Ho deciso volutamente di postare in questa sezione, perchè il gioco di cui sto per parlarvi è stato realizzato in un modo che ricorda molto i classici Lucas Arts, "The Dig" in particolare, sia per la grafica che per l'interfaccia.
Trattasi di
Star Gate Adventure, avventura grafica sviluppata nel 2005 con Adventure Game Studio da
Sektor 13, pseudonimo di un gamer sloveno già autore dell'ottimo "The Infinity String"

Come avrete immaginato, questa AG trae libero spunto dalla serie televisiva omonima, in cui recita Richard Dean Anderson, in altre parole il mitico Mc Gyver

e cronolgicamente si colloca tra l'ottava e la nona stagione. Ecco un video esplicativo:
Questo è il link per il download:
http://www.adventuregamestudio.co.uk/games.php?action=detail&id=634Visto che la versione mutilingua comprende solo l'inglese, lo spagnolo e il ceco, ho contattato Sektor 13 (grazie a Wario, che mi ha fornito la sua mail) offrendogli il mio supporto per realizzare la traduzione italiana. Mentre attendevo risposta, mi sono reso conto che un utente di OGI sta già provvedendo alla localizzazione dal settembre scorso e che sarebbe in dirittura d'arrivo (mancano gli ultimi dialoghi ed il beta test):
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=17426Ieri sera, però, mi ha contattato Sektor 13 scrivendomi:
Hi
SGA should already have italian translation. You can choose it in WINSETUP.EXE.
I did not test the italian translation too.
Or try the file i attached.Non immaginate la gioia, soprattutto in un periodo in cui scarseggiano le AG vecchia maniera (ma quando impareranno ad ascoltare le esigenze dei VERI avventurieri?)

Cliccando su WINMSETUP.EXE non è stato possibile selezionare la lingua, così ho semplicemente copiato nella cartella di gioco il file che mi ha allegato e che ho uppato per voi

: [link rimosso]wex34xaih7qci3n
Successivamente ho scelto la lingua cliccando sull'eseguibile precedente (WINSETUP.EXE) grazie a cui si possono settare anche le varie impostazioni, come grafica e sonoro.
Non aspettatevi una traduzione da 10 e lode, ho notato degli errori di battitura, qualche riga non tradotta e delle frasi un po' fuori contesto, ma nulla di incomprensibile...Il gioco fila

Spero di aver fatto cosa gradita, buon divertimento

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".