Autore Topic: Star Gate Adventure - Avventura Free da Sektor 13  (Letto 3079 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Star Gate Adventure - Avventura Free da Sektor 13
« il: 18 Apr 2012 11:49:20 »
Ho deciso volutamente di postare in questa sezione, perchè il gioco di cui sto per parlarvi è stato realizzato in un modo che ricorda molto i classici Lucas Arts, "The Dig" in particolare, sia per la grafica che per l'interfaccia.
Trattasi di Star Gate Adventure, avventura grafica sviluppata nel 2005 con Adventure Game Studio da Sektor 13, pseudonimo di un gamer sloveno già autore dell'ottimo "The Infinity String" :winner:
Come avrete immaginato, questa AG trae libero spunto dalla serie televisiva omonima, in cui recita Richard Dean Anderson, in altre parole il mitico Mc Gyver :ola: e cronolgicamente si colloca tra l'ottava e la nona stagione. Ecco un video esplicativo:

Questo è il link per il download: http://www.adventuregamestudio.co.uk/games.php?action=detail&id=634
Visto che la versione mutilingua comprende solo l'inglese, lo spagnolo e il ceco, ho contattato Sektor 13 (grazie a Wario, che mi ha fornito la sua mail) offrendogli il mio supporto per realizzare la traduzione italiana. Mentre attendevo risposta, mi sono reso conto che un utente di OGI sta già provvedendo alla localizzazione dal settembre scorso e che sarebbe in dirittura d'arrivo (mancano gli ultimi dialoghi ed il beta test): http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=17426
Ieri sera, però, mi ha contattato Sektor 13 scrivendomi:

Hi
SGA should already have italian translation.  You can choose it in WINSETUP.EXE.
I did not test the italian translation too.
Or try the file i attached.

Non immaginate la gioia, soprattutto in un periodo in cui scarseggiano le AG vecchia maniera (ma quando impareranno ad ascoltare le esigenze dei VERI avventurieri?) :dancing2: Cliccando su WINMSETUP.EXE non è stato possibile selezionare la lingua, così ho semplicemente copiato nella cartella di gioco il file che mi ha allegato e che ho uppato per voi ;): [link rimosso]wex34xaih7qci3n
Successivamente ho scelto la lingua cliccando sull'eseguibile precedente (WINSETUP.EXE) grazie a cui si possono settare anche le varie impostazioni, come grafica e sonoro.
Non aspettatevi una traduzione da 10 e lode, ho notato degli errori di battitura, qualche riga non tradotta e delle frasi un po' fuori contesto, ma nulla di incomprensibile...Il gioco fila :D
Spero di aver fatto cosa gradita, buon divertimento ;)

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline vincent_valentine_93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Star Gate Adventure - Avventura Free da Sektor 13
« Risposta #1 il: 18 Apr 2012 12:40:47 »
:grazie: gianni

« Ultima modifica: 18 Apr 2012 12:40:58 da vincent_valentine_93 »

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2012 13:27:13 »
Fantastico, credevo non esistessero videogiochi della saga StarGate (StarWars e StarTrek ne sono pieni invece) e per giunta come avventura grafica vecchio stile. Molte grazie Gianni.

ps: Ho visto anche "The Infinity String" nel sito (bellissime immagini), esiste anche la versione italiana di quest'ultimo?

edit: Ha ha ha e' presente anche Patrack o come si scrive.

« Ultima modifica: 18 Apr 2012 13:29:38 da Orisay »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2012 13:29:54 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Orisay
ps: Ho visto anche "The Infinity String" nel sito (bellissime immagini), esiste anche la versione italiana di quest'ultimo?

Certo che esiste;Dhttp://www.adventuresplanet.it/scheda_recensione.php?game=infinitys

Clicca su "scaricalo" ;)

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2012 13:37:14 »
Caspita, bel bottino oggi, 2 avventure vecchio stile freeware e in italiano. Grazie ancora Gianni.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2012 13:41:23 »
Di niente, The Infinity String è un bel progetto, ma avrei preferito una grafica più "pixellosa" :D

Offline giovor

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2012 11:15:04 »
STARGATE ADVENTURE
Ho scaricato la traduzione e mi sono riproposto di rifarlo in italiano.
Non posso nascondervi la mia delusione...a parte il fatto che alcune frasi non sono state tradotte ed altre lo sono in modo errato...vi chiedo, se fosse possibile, rimettere mano alle traduzioni (non solo dei testi ma anche riposizionare le scritte di servizio).
Ritengo che questo gioco meriti una maggiore attenzione (visti i tempi che corrono...e pure quelli fermi...!!!) ed anche una sensibilità tipica Italiana che manca di certo ai nostri vicini....
Grazie ed un saluto a tutti

su Windows XP esce alla richiesta di un accendino per la torcia....
riportandolo in inglese si supera questo livello...poi si vedrà..
« Ultima modifica: 20 Apr 2012 12:18:16 da giovor »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #7 il: 20 Apr 2012 11:46:55 »
Per poter rimettere mano alla traduzione basta contattare il creatore dle gioco, l'ha gia fatto Gianni che ha avuto la tua stessa idea, se l'autore acconsente potete collaborare nella ritraduzione

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html[/center]

Offline giovor

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Apr 2012 11:52:38 »
Grazie Wario
Sempre puntuale!
Ciao

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Apr 2012 12:22:43 »
l'errore che ti ha dato e' dato dal fatto che nella traduzione hanno usato una lettera accentata, un simbolo o un qualunque elemento grammaticale non presente nel font di base del gioco per qualche script abbastanza importante, facendo un errore cosi' in una frase normale il gioco non crasha, per farlo crashare cosi' devono aver intaccato un modulo o uno script portante

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Apr 2012 12:25:16 »
Mitico Gianni! Iniziativa ammirevole per un gioco davvero interessante... anzi due! Se poi la traduzione è migliorabile tanto meglio, se ti serve una mano sai a chi rivolgerti!
Mi spiace solo di non averti fatto i complimenti prima! :bravo:

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Apr 2012 21:39:59 »
Io te li faccio adesso! :bravo2:

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Apr 2012 12:39:47 »
Troppo buoni ragazzi :I Giovor, purtroppo non ho riscontrato il tuo errore, forse perchè il mio sistema operativo è Windows 7.
Come ti ha anticipato Wario, tre giorni fa ho contattato Sektor 13 chiedendogli tutti i file necessari per sistemare la traduzione (anch' io storco il naso quando leggo delle frasi non tradotte ed altre fuori contesto :voteNO: ma al momento è l'unica che circola in rete) e non ho ancora ricevuto risposta Se dovesse accontentare la mia richiesta, potremmo collaborare tutti insieme ad un nuovo progetto :hurra:

EDIT: Ho appena ricevuto la mail da Sektor 13, ecco cosa mi ha scritto:

I don't have the original file for italian translation, this means that you cannot fix errors, only whole translation from scratch.
(you cannot edit current file)

Mi sembra di capire che dovremmo realizzare una traduzione ex novo... Wario, sapresti darmi dei chiarimenti? :grazie:

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Apr 2012 12:57:47 »
e' molto smeplice come procedimento, devi aprire il file che ti ha mandato con un editor di testo qualsiasi e scrivere la frase tradotta nella riga bianca sotto alla frase in inglese, le frasi originali e tradotte devono essere alternate e' importante che non modifichi le frasi originali

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Apr 2012 13:07:51 »
Perfetto, chiarissimo come sempre ;) Se qualcuno è interessato, mando un'altra mail chiedendogli il file in questione...Fatemi sapere :dancing2:

Offline Duke

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Set 2012 21:29:28 »
Segnalo l'uscita della versione definitiva in italiano
http://www.adventuregamestudio.co.uk/Games.aspx/Detail/634
o da
Italian version full download (added 27.8.2012):
http://www.adventuresplanet.it/download_free.php?game=staradv
Veramente bello come gioco:)
« Ultima modifica: 04 Set 2012 21:32:35 da Duke »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Set 2012 10:13:51 »
Grazie mille Duke, è una magnifica notizia :hurra: Scarico immediatamente :happy:

Offline rizel

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Set 2012 10:53:34 »
veramente un bel gioco, da provare per chi è fan di stargate come me. Mi è dispiaciuto per una sola cosa, la longevità. Lo praticamente finito in 4-5 ore però, essendo un prodotto amatoriale, lo perdono.

E lì, come sempre, trovai ad attendermi la Mietitrice d'Anime, la Lama fantasma, gemellata e legata a me per l'eternità.
 E capii che non avrei mai potuto sfuggire al mio tremendo destino... l'avevo solo rimandato.
 La Storia ha orrore dei paradossi.

http://dragonageonlinegdr.forumfree.it/

Il forum gdr ispirato alla famosa serie di Dragon age

Offline giovor

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Set 2012 11:35:44 »
Grazie della segnalazione.
Scaricato e iniziato.
Su winxp, dopo alcuni capricci relativi alla scheda video e sistemati da solo...ha iniziato a funzionare, e stà andando alla grande!
Un saluto a tutti.

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Set 2012 15:33:56 »
Ringrazio anch'io, il gioco non è affatto male, effettivamente ricorda i "bei tempi".

Segnalo quanto è successo a me su win 7 64bit: il gioco in eng segnalato da Gianni è partito subito, quello da Duke in ita scaricato da adventureplanets, dopo l'installazione e la prima schermata mi si è piantato, schermata nera con audio. Ho pensato a un problema di codec video, ma il file intro1(in ita) viene aperto dal lettore multimediale. Ho risolto rinominando l'intro inglese in intro1, ed è partito (ovviamente così l'intro è in eng).

[img=left] http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/c0.179.851.315/p851x315/458179_10150748392894145_1420321144_o.jpg?iact=hc&vpx=968&vpy=265&dur=2383&hovh=136&hovw=369&tx=277&ty=59&sig=106658932724458906488&ei=uoE7UMr1G8jk4QTikYHwAw&page=11&tbnh=48&tbnw=131&start=310&ndsp=35&ved=1t:429,r:34,s:310,i:211 [/img=left]