Tex : Piombo Caldo
[/color][/b][/size]
Pubblicato da : Simulmondo
Sviluppato da : Simulmondo
Genere : Platform-Avventura
Lingua : Italiano
Release Date : 1993
Da : ubcfumetti.com
«
Non tutti i bianchi sono cattivi o ladroni, tu, però, se ne dovessero capitare altri, non dimenticare mai di accoglierli col sorriso sulle labbra e un buon fucile carico nella destra. Il sorriso serve qualche volta, ma il fucile serve sempre, specie se lo tieni con la canna puntata sulla pancia del visitatore e il dito sul grilletto. Puoi sempre fargli un'iniezione di Piombo Caldo.»
Questa è la frase texiana riportata sulla confezione del gioco "Tex Piombo Caldo" uscito sul mercato italiano (ed europeo) nel 1991/92 ad opera della Simulmondo.
Del gioco esistono una versione "da negozio", di cui andremo a parlare in questa pagina, e diverse avventure simili uscite in edicola mensilmente. Il gioco uscì in versione MSDOS e Amiga: la versione MSDOS è ancora perfettamente funzionante sotto Windows (se siete curiosi e riuscite a procurarvela).
Si tratta di un platform abbastanza rudimentale in cui dobbiamo far aggirare Tex per il deserto o altri scenari minacciato da decine di indiani da riempire di piombo caldo (quello del titolo). A queste fasi arcade pià lunghe si alternano piccoli intermezzi "a bivi" illustrati da immagini statiche.
Il giocatore si trova in questi intermezzi a scegliere le parole che deve pronunciare Tex oppure a prendere piccole decisioni del tipo:
"salgo sulla collina o no?"
Se il giocatore dice le parole giuste o sceglie la direzione giusta potrà continuare il gioco, ovvero arrivare ad affrontare una nuova sezione arcade. Altrimenti arriverà il "game over" e si dovrà ricominciare da capo: è chiaro che dopo i primi due o tre dialoghi in cui si effettuano scelte sbagliate il gioco diventa monotono.
La grafica è gradevole nelle sezioni arcade in cui è sfruttata a sufficienza la risoluzione 640x400 (risoluzione delle schermate che potete vedere cliccando sopra le immagini di questa pagina). I disegni digitalizzati che raffigurano Tex in varie pose sono invece molto più pixelosi.
Ma l'invincibile Tex può essere sconfitto? la cosa più particolare del gioco è proprio questa: Tex è nelle vostre mani, e quindi se fate le mosse sbagliate lo vedrete "morire" (e molte volte...).
[/b][/font]