Autore Topic: Enigma di master lu  (Letto 1722 volte)

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Enigma di master lu
« il: 25 Mar 2012 19:45:56 »
Volevo sapere se qualcuno ci ha giocato ,com'e'? sapete se l'installer funziona ,mi pare ci siano dei bug ,volevo qualche parere :)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Enigma di master lu
« Risposta #1 il: 26 Mar 2012 09:21:04 »
Lo installai sotto dosbox, senza mai giocarci...Hai letto recensioni in merito?
Qui ne trovi una: http://puntaeclicca.it/rec_l_enigmasterlu.shtml
Ho letto che c'è un installer per XP-Vista: http://www.jointheadventures.com/lenigma-di-master-lu-su-xp-o-vista-vt2851.html
però non riesco a trovarlo xx(
Quasi quasi mi cimento anch'io, ormai le avventure con trama storico-archeologica scarseggiano :(

EDIT: per scaricare l'installer occorre registrarsi ;)

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2012 13:39:17 »
Grazie Gianni,si la recensione di P&C  ,l'avevo gia' letta ,avrei voluto commenti di altri giocatori ,il gioco sembra  intrigante ,ma ho dei dubbi propio nella difficolta ' nel giocarci,vari bug  ,sopratutto sapere se l'installer funziona .

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2012 14:03:18 »
Io l'ho iniziato ma ahimè mai finito perchè si impallava veramente troppo spesso! I bug infatti sono quasi esclusivamente di carattere tecnico (tipo che il gioco crasha se parlate con un personaggio in una data locazione, o se vi dirigete in un posto appena subito dopo un altro... me li sarei dovuti segnare "per i posteri" ma di fatto ero talmente frustrato che a un certo punto ho mollato tutto)! xx(

E' un peccato perchè il gioco in sè era intrigante, bella trama e aveva pure missioni secondarie, cosa innovativa per un adventure!
Ti consiglio comunque di provarlo, magari tu tecnicamente parlando sarai più fortunata!
Ah già l'ho giocato su xp!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2012 15:56:14 »
Luise, adesso provo ad installarlo con le patch ad hoc (inclusa quella per risolvere i bug). Ti faccio sapere ;)

EDIT: Ho installato il gioco utilizzando l'installer presente su join the adventures...Va che è una bellezza;DLa directory automatica è: c:/RIDDLE/MASTERLU/MASTERLU/RIDDLE. A questo punto clicca su MENU o OPTION per settare il sonoro (io ho selezionato rileva automaticamente). Invece, trovi le bug patch in questa discussione: http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=831&SearchTerms=master+lu
Praticamente "bartomb" e "ironsup" installano dei savegame nei punti in cui i gioco crasha (niente paura, ti viene indicato esattamente dove), però non puoi installarle contemporaneamente: la seconda patch sovrascrive i savegame di quella precedente, per questa ragione ti consiglio di avviarle nel momento in cui ti
imbatterai nei bug!
La terza e ultima patch, "roml205", è un update che elimina altri problemi tecnici (indicati nel file readme).
La directory in cui vanno scompattate è: RIDDLE/MASTERLU/MASTERLU/RIDDLE/RIDDLE (sembra una filastrocca!).
Questa è la procedura valida SOLO se utilizzi l'installer XP-Vista ;) Spero di esserti stato d'aiuto!

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2012 16:41:36 »
Grazie a tutti e due ,ci pensero' ,ora sto giocando ad 'un'altro classico The last express ,non ci avevo mai giocato e visto che le avventure nuove scareggiano ne approfitto :hallo:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mar 2012 16:49:43 »
Io invece ci gioco subito;DHo letto su P&C che Aspide riuscì a terminare il gioco nonostante i suddetti problemi:

"Voglio precisare, per correttezza, che qualche problemino di funzionamento c'è stato. Non so se si tratti di bugs, ma in certi punti il gioco si impallava impietosamente restando fisso sulla clessidra. E' successo quando ho tentato di parlare con il giardiniere Wolf nella prima schermata della villa dell' "Asso di picche" e in un altro paio di punti. Ho però potuto constatare che, facendo le stesse azioni in tempi diversi, l'empasse non avviene.
Pur avendo portato a termine il gioco, ho ritenuto opportuno segnalare questi inconvenienti".
(FONTE: www.puntaeclicca.it)

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mar 2012 18:09:15 »
Buon divertimento :)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mar 2012 18:23:43 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

"Voglio precisare, per correttezza, che qualche problemino di funzionamento c'è stato. Non so se si tratti di bugs, ma in certi punti il gioco si impallava impietosamente restando fisso sulla clessidra. E' successo quando ho tentato di parlare con il giardiniere Wolf nella prima schermata della villa dell' "Asso di picche" e in un altro paio di punti. Ho però potuto constatare che, facendo le stesse azioni in tempi diversi, l'empasse non avviene.
Beccato! Anche a me succedeva, pari pari come descritto! :(!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mar 2012 18:43:45 »
Non ricordi gli altri due punti, vero?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Mar 2012 19:19:43 »
Guarda, a dirla tutta no perchè sono ormai passati due annetti... comunque altro che 2 punti, mi succedeva davvero spesso! In ogni caso il colpo di grazia me li hanno dati i crash durante: spoiler
(click to show/hide)

Già di per sè era una sezione un pò tediosa, inoltre alcuni enigmi del gioco erano o assurdamente meccanici (va bene combinare 2 oggetti, ma 5 o 6 è troppo) o a tempo, a questo aggiungici un pixel hunting mostruoso e delle indicazioni a volte parzialmente inesatte (forse complice il fatto che il senso si perdeva con la traduzione e la mancanza di sottotitoli)!
Ora, non fraintendere: il gioco tecnicamente è fantastico e, nonostante la vastità ti porti a pensare di avere costantemente tralasciato qualcosa, il coinvolgimento è notevole (non esistono vicoli ciechi, quindi tranquillo)! Esistono quest secondarie e sottotrame che aumentano davvero la longevità! Un pò Tex Murphy, con una componente avventurosa alla Broken Sword! ;)

In tutta sincerità: avrei affrontato a testa alta sfide e difficoltà col sorriso sulle labbra, ma tutti quei bug mi hanno fatto desistere! Se ovviate al problema è un gioco da provare, o lo finite o lo odiate!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Mar 2012 20:06:33 »
Proverò a giocarci, mi manca un'AG con tinte alla Broken Sword :D
Spero di non incappare in troppi bug, altrimenti passerò la mano anch'io |) Per quanto riguarda spoiler  
(click to show/hide)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mar 2012 13:23:29 »
Sì successivamente lessi anche io questa soluzione, ma mi sapeva troppo di cheat! }:)
E poi ripeto che la difficoltà l'avrei accettata di buon grado... se fosse stato solo per quella! Ma sommata a tutti quei problemi tecnici a un certo punto il tutto mi ha davvero demoralizzato!
Però la voglia di riprenderlo non mi ha mai abbandonato, anche perchè non averlo mai completato mi lascia con l'amaro in bocca (ribadisco che in definitiva è un gran bel gioco)!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Mar 2012 13:32:08 »
Il fatto è che voglio giocare ad una AG in terza persona e che abbia da sfondo una trama storico-archeologica....Ne conosci altre?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Mar 2012 17:00:06 »
Mi dici niente!;DCe ne sono, il problema è trovarne di inedite: la serie di Broken Sword, quella di Indiana Jones, Penumbra, per certi versi Syberia... sono tutte già giocate e rigiocate!
Mi viene in mente Chronicles of Mistery - il Rituale dello Scorpione, sulla carta perfetto per quello che cerchi! Il problema è che non ha preso belle valutazioni!
Sicuramente ne avrò tralasciato qualcuno, ma in definitiva faccio prima a mandarti qui e augurarti buona ricerca! ;)

EDIT: che ne dici della serie di Adam Venture? Non li ho ancora giocati ma mi hanno sempre incuriosito, anche se dicono che siano molto molto corti!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Mar 2012 17:34:44 »
Ho finito tutte le AG che hai elencato in più ho dato una lettura approfondita alla lista di adventure's planet, ma non credo ce ne sia una (in italiano) a cui non abbia mai giocato xx(
Non ho sentito parlar bene di Adam's Venture, soprattutto del primo episodio: http://puntaeclicca.it/rec_adam_1.shtml