Autore Topic: Niente parolacce per favore!  (Letto 1605 volte)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Niente parolacce per favore!
« il: 08 Mar 2012 15:01:55 »
O, perlomeno, se un personaggio usa un certo tipo di linguaggio perché quello è il suo profilo psicologico ci stà bene e il traduttore non può fare a meno di tradurlo così dato che lo scopo della traduzione è quello di rappresentarci i personaggi per come son stati creati ma cambiando solo la lingua e non la dialettica.

Se però un personaggio è palesemente non maleducato, allora perché far sì che lo sia?

Ecco un esempio preso Dark Seed (clicca sulle immagini per ingrandire)

La versione originale inglese è così:

La traduzione floppy mette un'improbabile turpiloquio:

Fortunatamente la versione CD tappa la falla:

Un altro esempio plateale è Simon the sorcerer che già di per sè la traduzione lascia a desiderare (il "bark" del cane è tradotto come "citrullo"!)

Questa è una la parte dove Simon trova il libro:

Ma quella inglese dice chiaramente:

C'è da sbagliarsi?
« Ultima modifica: 14 Giu 2014 19:03:40 da Vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Niente parolacce per favore!
« Risposta #1 il: 08 Mar 2012 17:29:33 »
Pero' per Simon ci sta' abbastanza, nei primi due capitoli era molto cinico e maleducato

Io nelle due traduzioni che ho fatto ho usato le parolacce solo nei casi in cui c'erano, anche se erano pochissimi ed erano soprattutto sinonimi di prostituta

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html[/center]

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Niente parolacce per favore!
« Risposta #2 il: 08 Mar 2012 18:05:08 »
Citazione
Scritto in origine da WarioPunk

Io nelle due traduzioni che ho fatto ho usato le parolacce solo nei casi in cui c'erano

Questo si rifà a ciò che ho detto sopra, cioè:
Citazione
Scritto in origine da vitali80

se un personaggio usa un certo tipo di linguaggio perché quello è il suo profilo psicologico ci stà bene e il traduttore non può fare a meno di tradurlo così dato che lo scopo della traduzione è quello di rappresentarci i personaggi per come son stati creati ma cambiando solo la lingua e non la dialettica.

Fin qui và tutto bene, il problema è sempre quando si arriva storcere il personaggio; la traduzione non sempre può essere letterale e l'importante è che non cambi il senso della frase ma deve tener conto del carattere dei protagonisti e questo non vale solo per le parolacce ma anche per il tipo di umorismo o modo di parlare, ergo se una persona fà battute spicciole non li si possono mettere in bocca battute di satira politica oppure se un personaggio è ignorante non si possono mettere dialoghi con vocaboli astrusi.
« Ultima modifica: 26 Nov 2013 02:04:24 da vitali80 »