Autore Topic: Letteratura  (Letto 2242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Letteratura
« il: 02 Ago 2008 13:58:51 »
Videodipendenti? Sì!
Analfabeti? Mai!

Mica poteva mancare un topic relativo alla cultura, no?
Parliamo un pò di qualsiasi genere letterario vi venga in mente! Consigliate libri o autori!
Senza contare che molti giochi o serie televisive o film sono ispirati (o prendono spunto) da opere scritte (e qua già vedo Adventureaddicted che apre un seminario su Terry Pratchett;D)
A voi!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #1 il: 02 Ago 2008 17:32:02 »
vi consiglio lo scrittore Stefano Benni con il bar sotto il mare è un pò vecchio ma bello...









Skype: fraste_91

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #2 il: 02 Ago 2008 18:49:15 »
Mi hai beccatto Calavera sei un veggente:D! Ho da poco ordinato l'ultimo romanzo tradotto in italiano di Terry Pratchett: "Il tristo mietitore". I romanzi del Mondo Disco sono uno spasso sia per chi ama il fantasy che per chi non lo apprezza. Consiglio di partire dalla saga del mago Scuotivento (protagonista delle 2 conversioni videoludiche) con "Il colore della magia"; questo e altri romanzi della serie si trovano nelle versioni Tascabili TEA a circa 8 euro, ma scontati li ho trovati anche a 5:)!
Grazie per il consiglio Fraste_ lo terrò presente per il prossimo raid in libreria!:)

« Ultima modifica: 02 Ago 2008 20:28:19 da Adventureaddicted »


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #3 il: 02 Ago 2008 19:14:00 »
Benni lo conosco... il bar sotto il mare è molto divertente!
Effettivamente Pratchett lo conosco più di fama che altro! Non ho mai avuto occasione di leggerlo!
Io sono molto legato ai volumi dell'Urania... specialmente quelli vecchi e bianchi degli anni '70-'80 che recupero e colleziono! Il mio "vanto" è un numero del 1988: la prima edizione italiana di Stalker!

Sono un appassionato di fantasy e fantascienza infatti... anche se non sono un fan di Guerre Stellari! Naturalmente ho parecchi ricordi legati all'infanzia (e mi diverto un sacco coi giochi della Lucas sull'argomento:D), ma della sf preferisco altri temi!
La mia saga preferita è quella di Dune!

« Ultima modifica: 02 Ago 2008 19:14:14 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #4 il: 02 Ago 2008 19:51:00 »
Mitica Urania! Qualche bel romanzo di Usimov l'ho letto grazie a quella collana! Di fantascienza ho letto anche i romanzi di Ray Bradbury come "Cronache marziane" e "Fahrenheit 451". Sempre in tema fantascienza vi consiglio "Ti con zero" di Italo Calvino veramente bello e poco conosciuto per di più di un italiano! Stalker l'ho sentito nominare ma non ho avuto l'occasione di sfogliarlo; è di un autore dell'est se non sbaglio?

« Ultima modifica: 02 Ago 2008 19:53:31 da Adventureaddicted »


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #5 il: 02 Ago 2008 20:07:56 »
Farenheit 451 è uno dei caposaldi della fantascienza distopica, assieme a 1984 di Orwell e Mondo Nuovo di Huxley! E per certi versi anche a "La svastica sul sole" di Dick!
Questa è la sf che mi piace leggere!
Stalker è di due fratelli russi, Boris e Arkadi Strugatzky! Dal libro è stato tratto il film di Tarkovskij e anche l'omonimo videogioco di un paio d'anni fa!
Consiglio vivamente: l'originalità non sta tanto nei temi (il contatto con gli extraterrestri, ecc...) quanto il modo con cui vengono trattati; soprattutto la valenza che questo contatto ha per noi viene trattato in un modo mai spiegato prima!
Il libro è reperibile anche con il titolo "Picnic sul ciglio della strada"!

« Ultima modifica: 02 Ago 2008 20:53:45 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #6 il: 03 Ago 2008 11:24:30 »
Complimenti Calavera sei un vero cultore di libri fantascientifici! Hai citato autori come Philip K. Dick che non ho ancora avuto modo di leggere. Quest'ultimo ha avuto una forte influenza su altri media come il cinema, vedi i vari film tratti dai suoi racconti come "Blade Runner", "Paycheck", "Minority Report", di sicuro lo inserirò nella mia lista acquisti (magari un'opera omnia:D)!



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #7 il: 03 Ago 2008 13:02:49 »
Anche Atto di Forza con Scwartz... Schwanz... vabbè col governatore della California è tratto da un libro di Dick! :)
Poi mi piace molto anche l'horror (e derivati). Una volta con un prof in università io e una mia compagna avevamo tracciato una linea dei principali scrittori horror... una specie di storia della "letteratura nera", dall'800 a oggi!

Il fantasy l'ho lasciato perdere a un certo punto: approfondito Tolkien, sviscerato Howard e letto Moorcock tutto il resto mi sapeva di già visto!
Però effettivamente Pratchett mi manca! Quanti libri ha scritto? Immagino tanti, ma giusto per avere un'idea!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #8 il: 03 Ago 2008 14:32:00 »
Sul versante letteratura horror ho letto i "Racconti" di E.A.Poe, ma non ho mai letto Lovecraft mancanza che sicuramnete colmerò:)! Riguardo Terry Pratchett ecco una tavola sinottica dei romanzi del Mondo Disco, molti dei quali non sono stati ancora tradotti in italiano (ho letto quelli della saga di Scuotivento in italiano), e poi c'è anche la serie del Piccolo Popolo (che però non ho letto). Di Tolkien ultimamente ho letto i "Figli di Hurin" che a parte qualche aggiunta/modifica riprende buona parte della storia del "Silmarillion".

« Ultima modifica: 03 Ago 2008 14:52:15 da Adventureaddicted »


Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #9 il: 03 Ago 2008 17:00:52 »
mi sono dimenticato di scrivere il libro che sto leggendo adesso: Gideon il tagliaborse. E' un libro molto recente e scritto bene! molto bello lo consiglio a tutti (è un pò grande ma ne vale la pena!)









Skype: fraste_91

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #10 il: 04 Ago 2008 01:33:55 »
Di cosa tratta? Senza star a fare ricerche, dal titolo ipotizzo un fantasy!
Chi è l'autore?

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #11 il: 04 Ago 2008 11:26:54 »
gideon il tagliaborse di linda buckley-archer ed è di fantascenza non dico niente del libro xkè è molto bello dall'inizio alla fine ;)









Skype: fraste_91

Offline tijuana

  • Mozzo
  • *
  • Post: 19
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.wannaberudolp.net/
Re: Letteratura
« Risposta #12 il: 17 Set 2008 21:59:05 »
Grandissimo Stefano Benni, è spassoso, scrive benissimo e ha una fantasia senza limiti..anche se ormai ultimamente è diventato davvero molto amaro e nostalgico..forse sarà la vecchiaia che avanza anche per lui ma con Margherita Dolcevita mi è scesa qualche lacrimuccia :I

il genere che preferisco meno è proprio il fantasy, preferisco di gran lunga la fantascienza e viva i libri dell'Urania..in generale i libri vecchi hanno tutti un certo fascino.
Ultimamente invece mi sono avvicinata un pò al genere noir pulp (Ammaniti, Lansdale..)
ah! e poi ho da poco finito Guida Galattica per Autostoppisti. Come ho potuto aspettare così tanto prima di leggerlo?? fa morire dal ridere, lo consiglierei a chiunque. :D


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #13 il: 17 Set 2008 22:05:32 »
Te l'avevo detto di leggere la Guida... ma tu TI FACEVI PRENDERE DAL PANICO!:D
Meno male che alla fine l'hai letto!
Hai ragione comunque: viva l'Urania (ma come hai fatto a conoscere la collana? Ma chissà coooooooome?);)



- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Letteratura
« Risposta #14 il: 18 Set 2008 14:36:56 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da tijuana

Grandissimo Stefano Benni, è spassoso, scrive benissimo e ha una fantasia senza limiti..anche se ormai ultimamente è diventato davvero molto amaro e nostalgico..forse sarà la vecchiaia che avanza anche per lui ma con Margherita Dolcevita mi è scesa qualche lacrimuccia :I

si anche a me... l'unico che nn era pazzo era quello considerato pazzo XD cose da non credere XD va beh... benni rimane sempre un grande scrittore!









Skype: fraste_91

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Letteratura
« Risposta #15 il: 25 Set 2019 11:06:19 »
Buongiorno ragazzi! Che ne dite di recuperare questa discussione per condividere le nostre letture e magari consigliare libri?
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)