Autore Topic: Touché: the adventures of fifth musketeer  (Letto 7639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Touché: the adventures of fifth musketeer
« il: 14 Feb 2012 20:52:39 »
TOUCHÉ
THE ADVENTURES OF FIFTH MUSKETEER

versione floppy e CD + patch ITA


Titolo: Touché: the adventures of fifth musketeer
Genere: punta e clicca
Tema: avventura, storico
Sviluppo: Clipper Software
Pubblicazione: U.S. Gold
Anno: 1994
Lingua: italiano (traduttori Alpobemp, Rainmaker)
Testato: DOSBox, SCUMMVM

Clicca per ingrandire

 


Link:
Floppy
[link rimosso]Touche/Touche_floppy.7z

CD
[link rimosso]Touche/Touche_CD.7z.001
[link rimosso]Touche/Touche_CD.7z.002
[link rimosso]Touche/Touche_CD.7z.003

patch ITA di OGI: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/touche-adventures-fifth-musketeer
manuale ENG di Replacementdocs: http://www.replacementdocs.com/download.php?view.8831

Trama:
In barba al povero Alexandre Dumas e i suoi "Tre Moschettieri", in questa divertente avventura della Clipper Software, potremo vestire i panni di un improbabile quinto moschettiere, tale Geoffroi le Brun, il cui compito sarà quello di fare luce su un intrigato complotto in quel di Parigi. L'impostazione punta&clicca e la resa grafica, pescano a piene mani dalla tradizione delle avventure grafiche dei primi anni '90, ma l'atmosfera e i dialoghi, tendenzialmente ironici, rendono questo prodotto un gioco fruibile per tutti gli amanti delle AG classiche.
(Testo preso da Adventures Planet)

Note:
La versione CD gira benissimo coon SCUMMVM ma si blocca continuamente su DOSBox ogni volta che interviene il parlato.
Il gioco era già presente sul sito.
Pare che il gioco abbia dei bug per cui se ci si dimentica di far qualcosa in precedenza non si può tornare sui propri passi.
Patch ITA a cura del gruppo IAGTG: IAGTG Touché.
« Ultima modifica: 21 Feb 2015 17:47:49 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #1 il: 14 Feb 2012 21:11:17 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80
Pare che il gioco abbia la difficoltà che se ci si dimentica di far qualcosa in precedenza non si possa tornare sui propri passi.


Hai ragione Vitali, anch'io ho riscontrato questa "difficoltà"....A mio parere sarebbe stato un capolavoro (tranquillamente paragonabile alle AG Lucas) se non ci fosse questa pecca :fear:
Grazie per averlo (ri)messo a disposizione :toot:



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #2 il: 14 Feb 2012 21:21:52 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Hai ragione Vitali, anch'io ho riscontrato questa "difficoltà"....A mio parere sarebbe stato un capolavoro (tranquillamente paragonabile alle AG Lucas) se non fosse per questa pecca :fear:

Ti :quoto: perché ci son capolavori lunghi come Monkey Island e Discworld e tra tutti i loro episodi ho trovato qualche bug in Disworld Noir ma nessun blocco e MI spoiler
(click to show/hide)
. Questa logica di non poter tornare indietro andava bene per Dark Seed perché il suo sistema di gioco era basato sull'andamento degli avvenimenti e sulla logica di farli avvenire e non era un gioco perlustrativo come i due titoli citati sopra che, anche per la loro lunghezza, non possono permettersi una cosa del genere.
« Ultima modifica: 22 Apr 2014 01:17:22 da Vitali80 »



Offline vincent_valentine_93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 771
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #3 il: 14 Feb 2012 21:28:05 »
:grazie: vitali


« Ultima modifica: 14 Feb 2012 21:28:20 da vincent_valentine_93 »

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #4 il: 14 Feb 2012 21:29:11 »
Sto cercando in rete una "lista" che riporta tutti i punti in cui non è possibile tornare sui propri passi quando si dimentica di fare/prendere qualcosa. Comunque il tuo contributo mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo, non l'ho mai terminato :soshelp:



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #5 il: 14 Feb 2012 21:32:16 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Sto cercando in rete una "lista" che riporta tutti i punti in cui non è possibile tornare sui propri passi quando si dimentica di fare/prendere qualcosa. Comunque il tuo contributo mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo, non l'ho mai terminato :soshelp:

Rimane il problema di giocare la versione CD con DOSBox perché il cursore si blocca ogni vollta che c'è il parlato e si blocca completamente quando si accede al riquadro delle opzioni.
« Ultima modifica: 22 Apr 2014 01:17:45 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #6 il: 14 Feb 2012 21:36:25 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Sto cercando in rete una "lista" che riporta tutti i punti in cui non è possibile tornare sui propri passi quando si dimentica di fare/prendere qualcosa. Comunque il tuo contributo mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo, non l'ho mai terminato :soshelp:

Rimane il problema di giocare la versione CD con DOSBox perché il cursore si blocca ogni vollta che c'è il parlato e si blocca completamente quando si accede al riquadro delle opzioni.




[/center]


Però, come hai già detto, su ScummVM va che è una bellezza :sing1:



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #7 il: 14 Feb 2012 21:45:40 »
In effetti non tutti i giochi vanno bene con DOSBox: Discworld 1 nell'intro, la prima volta che lo avvio, non mi fà sentire la musica e mi tocca cominciare la partita e successivamente riavviare una partita daccapo e, stranamente, mi dà lo stesso risultato anche la versione floppy; su SCUMM DW và liscio :o
« Ultima modifica: 22 Apr 2014 01:18:15 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #8 il: 14 Feb 2012 21:59:57 »
Non immagini quante volte, grazie a ScummVM, sono riuscito a far partire avventure grafiche "ostiche" :dancing2: E' un'interfaccia efficace e pratica anche per chi si avvicina per la prima volta all'mulazione DOS...Pensa che io cominciai con Vdm Sound :sbattimento:
Tornando al gioco, ti dico che domani lo ricomincerò, anche per sopperire alla delusione per Hopkins FBI (ho l'hard disk pieno come un uovo, al momento non posso installare una macchina virtuale)



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #9 il: 14 Feb 2012 22:14:13 »
Ciao a tutti e un grazie a vitali80 per questa release! Ma quindi se ci dimenticassimo di fare qualcosa (cosa tranquillamente possibile considerando che non si conosce la storia a priori) ci si troverebbe bloccati in futuro? Ed in tal caso quale sarebbe la soluzione? Caricare un salvataggio precedente (ma quale se non sappiamo cosa abbiamo mancato?)... boh mi sembra una logica fallimentare questa.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #10 il: 14 Feb 2012 22:15:30 »
Io VDMSound lho mollato quasi subito perché se un gioco ha più di un eseguibile non riesce a leggerne tutti i passaggi, basta provare con Dark Seed: ci sono due eseguibili che servono a leggere uno l'introduzione e l'altro il gioco e VDM legge solo un eseguibile.

Io mi avvicinai ad Arena anche per imparare ad usare DOSBox (poi tutti gli altri emulatori) per non aver problemi del genere. Spero che un giorno si possano leggere con SCUMM anche giochi come Phantasmagoria perché il gioco va benissimo a cicli "max" tranne che nell'introduzione del giorno 6 che và a scatti ed è l'unica parte che "stecca" altrimenti con DOSBox sarebbe perfetta l'emulazione.

@Sev7en: Purtroppo alcune avventure grafiche ne soffrono |)
« Ultima modifica: 22 Apr 2014 01:18:41 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #11 il: 14 Feb 2012 22:29:11 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en

Ciao a tutti e un grazie a vitali80 per questa release! Ma quindi se ci dimenticassimo di fare qualcosa (cosa tranquillamente possibile considerando che non si conosce la storia a priori) ci si troverebbe bloccati in futuro? Ed in tal caso quale sarebbe la soluzione? Caricare un salvataggio precedente (ma quale se non sappiamo cosa abbiamo mancato?)... boh mi sembra una logica fallimentare questa.


L'unica cosa che posso consigliarti è scaricare i salvataggi del gioco...Come sempre, giunge in soccorso puntaeclicca.it: http://puntaeclicca.it/rec_touche.shtml



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #12 il: 15 Feb 2012 13:34:24 »
ma dai, non è così problematico, si tratta solo di fare le cose con ordine, se non ricordo male succede solo 2 volte in tutto il gioco: prima con la Giulietta e poi con i frati. Lo si finisce abbastanza agevolmente.



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #13 il: 15 Feb 2012 14:02:53 »
Vabbè, io ho parlato di "pecca" e "difficoltà", non di qualcosa di insormontabile :happy:....Poi credo che Vitali consideri realmente problematico solo l'avvio del gioco tramite Dos Box :roll:



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #14 il: 15 Feb 2012 15:02:44 »
Se, come dice Nathan, il gioco crea problemi solo in due punti, allora va bene (per me rimane sempre una pecca però :nonono:).

DOSBox ha la pecca di gestire solo cicli fissi, cioè se s'imposta 1000 andrà sempre a 1000 in tutte le scene e quindi non cambia a seconda della richiesta ed il comando "auto" sembra un'opzione inutile.
Come ho detto per Phantasmagoria una parte dell'intro del giorno 6 dovrebbe girare a cicli più bassi mentre tutto il gioco, intro comprese, vanno fluide a cicli max. Un altro esempio è The need for speed che va benissimo a cicli max ma nella schermata introduttiva i loghi vanno molto veloci. Invece il problema di Discworld che non faccia sentire la musica alla prima partita non l'ho capita ma penso che rimarrà un mistero.
DOSBox è ancora limitato (non molto per fortuna) come emulazione ma diventerebbe un buon concorrente di SCUMMVM se riuscisse ad abbassare e alzare i cicli durante l'esecuzione di un gioco a seconda della richiesta.
« Ultima modifica: 22 Apr 2014 01:19:03 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #15 il: 18 Feb 2012 22:22:59 »
Ti :quoto: Vitali, Dos Box ha qualche limitazione, ma a mio parere trascurabile se si considera il numero di giochi che vanno senza intoppo ;)
Però, devo dire che giocare a Discworld con ScummVM e con la colonna sonora Midi di James Woodcock, non ha prezzo;D
Tra l'altro è in arrivo anche quella di Touché, ascolta la Track n.1 e dimmi che ne pensi: http://www.jameswoodcock.co.uk/content/scummvm-music-enhancement-project/

IO ADORO JAMES WOODCOCK :winner:

EDIT: Vitali, da questa discussione http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=894&st=0 sembrerebbe che i bug (in realtà di tratta di uno in particolare) dipendano in parte da dos box ed in parte dalla scheda video (ma ne dubito)...Che ne pensi?



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)


[/quote]

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #16 il: 18 Feb 2012 23:11:39 »
Non sono ancora arrivato così lontano ma, a quanto pare, i due bug  di cui parlava Nathan sono il "bug della bottiglia" e il "bug della torcia", ma se la bottiglia può essere recuperata, la torcia non si risolve xx(; comunque la discussione è del 2004 e DOSBox era alla versione 60 mentre adesso siamo alla 74 e abbiamo dalla nostra anche SCUMM :voteYES: e le schede video non dovrebbero interferire :look:

Non ci resta che provare! Mi spiace solo di non avere le competenze né di conoscere qualcuno che possa creare bugfix |); per quanto riguarda la patch sembrerebbe non essere quella il problema dato che Diabolik ha provato anche in inglese e il bug gli risultava comunque presente.
« Ultima modifica: 22 Apr 2014 01:19:22 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #17 il: 18 Feb 2012 23:14:53 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Non sono ancora arrivato così lontano ma, a quanto pare, i due bug  di cui parlava Nathan sono il "bug della bottiglia" e il "bug della torcia"


Qual è il bug della torcia e perché non è risolvibile? A che punto del gioco si incontra?



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #18 il: 18 Feb 2012 23:27:05 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni


Qual è il bug della torcia e perché non è risolvibile? A che punto del gioco si incontra?

C'è scritto tutto nella discussione che hai postato (eh sì me la sono sorbita tutta xx(xx(xx(), dovrebbe essere quasi alla fine.
« Ultima modifica: 22 Apr 2014 01:19:44 da Vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Touché: the adventures of fifth musketeer
« Risposta #19 il: 18 Feb 2012 23:32:27 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni


Qual è il bug della torcia e perché non è risolvibile? A che punto del gioco si incontra?

C'è scritto tutto nella discussione che hai postato (eh sì me la sono sorbita tutta xx(xx(xx(), dovrebbe essere quasi alla fine.




[/center]


Ora ho capito, credevo che ti riferissi ad un terzo bug...Purtroppo, però, ne ho trovato un altro: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=15318



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)