Credo che molti di noi abbiano giocato o almeno conoscano Maniac Mansion!
Questo gioiello, uscito nel 1987, è stato il capostipite di una lunga serie di splendide avventure grafiche targate LucasArts! Infatti l'interfaccia usata per Maniac Mansion il cui acronimo
SCUMM sta per
Script Creation Utility for Maniac Mansion fu creata appositamente per questo gioco e nelle sue successive incarnazioni è stata il fulcro di tutte le avventure grafiche LucasArts fino a "The Curse of the Monkey Island"! Davvero un pezzo di storia del mondo delle AG!
Due parole sulla trama, anche se ormai la maggior parte di voi la conosce a memoria!
Vestiremo i panni di Dave, la cui fidanzata Sandy è stata rapita dal Dr. Fred, uno scienziato pazzo che intende usarla in uno dei suoi folli esperimenti! Dave, dopo aver chiamato a raccolta i suoi amici più fedeli (si potranno scegliere due personaggi coprotagonisti nella rosa dei sei amici di Dave) si inoltrerà nella villa del Dr. Fred per salvare Sandy dalle sue grinfie.
Il successo che il titolo riscosse fu clamoroso, tanto da essere esportato su quasi tutte le console dell'epoca: Commodore , Apple II, Amiga, Atari ST, e naturalmente PC.
Il titolo ottene tanta fama e un riscontro del pubblico sempre maggiore che la Nintendo decise di pubblicare una versione per Nintendo Entertainment System (NES) di Maniac Mansion che fu rilasciata a 3 anni di distanza nel 1990!
Ad anni di distanza il Team dello
ScummVM (Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine) ha inserito la versione NES di Maniac Mansion fra quelle giocabili con il nostro emulatore preferito!
Il vantaggio di giocare la versione NES di Maniac Mansion sullo ScummVM, invece che su un emulatore specifico per questa console, è che si può usare il mouse invece della tastiera/joystick per muovere il cursore! E inoltre i salvataggi sono rapidi e immediati.
Vi propongo le due versioni attualmente riconosciute dallo ScummVM: quella Inglese-Europea e quella Inglese-Statunitense.
Maniac Mansion (E) - NES - Inglese (GB).
[/url][/b]
Maniac Mansion (U) - NES - Inglese (US).
[/url][/b]
Vi chiederete quali possano essere le differenze tra due edizioni che sembrano essere identiche? Nella versione US è stato mantenuto il particolare un po' macabro che riguarda il povero criceto di Weird Ed, mentre nella versione E tale particolare è stato rimosso dalla censura.
Ho inserito tutti i file estratti dalle rom del gioco necessari per giocare con lo ScummVM.
Trovate in ciascun archivio anche la rom originale che potete usare se ne avete voglia con un qualsiasi emulatore per NES.
L'esauriente e ottimo
Archivio Emulazione del nostro Calavera è il posto giusto dove cercare!
Consiglio Jnes! Esiste anche una versione in Italiano di Maniac Mansion, all'epoca infatti il gioco fu localizzato in tutte le principali lingue, ma attualmente il team ScummVM non la supporta poiché non sono ancora riusciti a recuperare una cartuccia originale del gioco su cui lavorare.
Se volete provarla eccola qui:
Maniac Mansion (I) - NES - Italiano (I).
[/url][/b]
Naturalmente per giocarla serve un emulatore per NES! Consiglio di usare
Jnes: semplice e ricco di funzioni utili! Trovate una descrizione all'emulatore nell'
Archivio Emulazione!La versione NES di Maniac Mansion oltre per la grafica si differenzia da tutte quelle per altre piattaforme anche per alcuni elementi del gioco.
La censura adottata dalla Nintendo prima di far rilasciare il gioco ha portato alla modifica o addirittura alla rimozione di alcuni oggetti o parole dal gioco! Se volete approfondire l'argomento vi consiglio di leggere la nota/lettera di Douglas Crockford programmatore LucasArts che si occupò della conversione per NES di Maniac Mansion. Grazie alla traduzione degli utenti di
OldGamesItalia.com potete leggerla in italiano
a questo indirizzo!La versione sperimentale NES contenente tutti gli elementi poi rimossi nella versione pubblicata è facilmente reperibile.
Per concludere la carrellata sulle versioni NES di Maniac Mansion ho pensato di inserirla:
Maniac Mansion (U) (Prototype) - NES - Inglese (US).
[/url][/b]
Riuscite a scovare qualche differenza tra la versione prototipo e quella normale?
:D:D
Un'ottima occasione per giocare un classico delle AG in una veste grafica nuova e poco usuale! E questo vale sia per chi l'ha finito tante volte che per chi non l'ha mai provato, quest'ultima opzione la ritengo poco probabile!
Buon divertimento!