Autore Topic: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM  (Letto 8022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« il: 08 Mar 2009 13:23:36 »
Credo che molti di noi abbiano giocato o almeno conoscano Maniac Mansion!



Questo gioiello, uscito nel 1987, è stato il capostipite di una lunga serie di splendide avventure grafiche targate LucasArts! Infatti l'interfaccia usata per Maniac Mansion il cui acronimo SCUMM sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion fu creata appositamente per questo gioco e nelle sue successive incarnazioni è stata il fulcro di tutte le avventure grafiche LucasArts fino a "The Curse of the Monkey Island"! Davvero un pezzo di storia del mondo delle AG! :p

Due parole sulla trama, anche se ormai la maggior parte di voi la conosce a memoria! :D
Vestiremo i panni di Dave, la cui fidanzata Sandy è stata rapita dal Dr. Fred, uno scienziato pazzo che intende usarla in uno dei suoi folli esperimenti! Dave, dopo aver chiamato a raccolta i suoi amici più fedeli (si potranno scegliere due personaggi coprotagonisti nella rosa dei sei amici di Dave) si inoltrerà nella villa del Dr. Fred per salvare Sandy dalle sue grinfie.

Il successo che il titolo riscosse fu clamoroso, tanto da essere esportato su quasi tutte le console dell'epoca: Commodore , Apple II, Amiga, Atari ST, e naturalmente PC.

Il titolo ottene tanta fama e un riscontro del pubblico sempre maggiore che la Nintendo decise di pubblicare una versione per Nintendo Entertainment System (NES) di Maniac Mansion che fu rilasciata a 3 anni di distanza nel 1990!



Ad anni di distanza il Team dello ScummVM (Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine) ha inserito la versione NES di Maniac Mansion fra quelle giocabili con il nostro emulatore preferito!




Il vantaggio di giocare la versione NES di Maniac Mansion sullo ScummVM, invece che su un emulatore specifico per questa console, è che si può usare il mouse invece della tastiera/joystick per muovere il cursore! E inoltre i salvataggi sono rapidi e immediati.

Vi propongo le due versioni attualmente riconosciute dallo ScummVM: quella Inglese-Europea e quella Inglese-Statunitense.


Maniac Mansion (E) - NES - Inglese (GB).
[/url][/b]

Maniac Mansion (U) - NES - Inglese (US).
[/url][/b]

Vi chiederete quali possano essere le differenze tra due edizioni che sembrano essere identiche? Nella versione US è stato mantenuto il particolare un po' macabro che riguarda il povero criceto di Weird Ed, mentre nella versione E tale particolare è stato rimosso dalla censura.

Ho inserito tutti i file estratti dalle rom del gioco necessari per giocare con lo ScummVM.

Trovate in ciascun archivio anche la rom originale che potete usare se ne avete voglia con un qualsiasi emulatore per NES.
L'esauriente e ottimo Archivio Emulazione del nostro Calavera è il posto giusto dove cercare! Consiglio Jnes! ;)

Esiste anche una versione in Italiano di Maniac Mansion, all'epoca infatti il gioco fu localizzato in tutte le principali lingue, ma attualmente il team ScummVM non la supporta poiché non sono ancora riusciti a recuperare una cartuccia originale del gioco su cui lavorare.


Se volete provarla eccola qui:

Maniac Mansion (I) - NES - Italiano (I).
[/url][/b]

Naturalmente per giocarla serve un emulatore per NES! Consiglio di usare Jnes: semplice e ricco di funzioni utili! Trovate una descrizione all'emulatore nell'Archivio Emulazione!

La versione NES di Maniac Mansion oltre per la grafica si differenzia da tutte quelle per altre piattaforme anche per alcuni elementi del gioco.
La censura adottata dalla Nintendo prima di far rilasciare il gioco ha portato alla modifica o addirittura alla rimozione di alcuni oggetti o parole dal gioco! Se volete approfondire l'argomento vi consiglio di leggere la nota/lettera di Douglas Crockford programmatore LucasArts che si occupò della conversione per NES di Maniac Mansion. Grazie alla traduzione degli utenti di OldGamesItalia.com potete leggerla in italiano a questo indirizzo!

La versione sperimentale NES contenente tutti gli elementi poi rimossi nella versione pubblicata è facilmente reperibile.
Per concludere la carrellata sulle versioni NES di Maniac Mansion ho pensato di inserirla:


Maniac Mansion (U) (Prototype) - NES - Inglese (US).
[/url][/b]

Riuscite a scovare qualche differenza tra la versione prototipo e quella normale? :D:D:D



Un'ottima occasione per giocare un classico delle AG in una veste grafica nuova e poco usuale! E questo vale sia per chi l'ha finito tante volte che per chi non l'ha mai provato, quest'ultima opzione la ritengo poco probabile! :D

Buon divertimento! ;)



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #1 il: 08 Mar 2009 13:37:33 »
Grandeeee :D


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #2 il: 08 Mar 2009 19:02:34 »
sai adventure io ke sono stato un possessore di console questa versione per me mi fa venire tanti ricordi 8)8)sei un mitoooooo

sono venuto negli Usa per masticare chwingum e per dare calci nel sedere ma il chewingum l'ho finito (Roddy Piper)nel film essi vivono
« Ultima modifica: 08 Mar 2009 19:03:39 da Darklance »

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #3 il: 08 Mar 2009 19:30:45 »
ma non c'è un file lfl che contenga i sottiotilo im modo da sostituirli con la versione italiana ?


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #4 il: 08 Mar 2009 21:13:27 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Darklance
sai adventure io ke sono stato un possessore di console questa versione per me mi fa venire tanti ricordi 8)8)sei un mitoooooo

Sono felice che questa strepitosa avventura ti faccia rivenire in mente dei bei ricordi! Quando l'ho giocata sullo ScummVM l'ho finita tutta di un fiato! :D:p

Citazione
quote:
Scritto in origine da Arcodigiochi
ma non c'è un file lfl che contenga i sottiotilo im modo da sostituirli con la versione italiana ?
Arco non credo sia possibile! Ho estratto i file dalle rom delle versioni inglesi del gioco, dopo averle modificate con editor esadecimale, usando una utility messa a disposizione dal team ScummVM.. Ho provato a fare lo stesso con la rom in italiano ma i file non vengono riconosciuti ed estratti.

Fintanto che l'hash e il CRC (le firme digitali) dei file non verranno aggiunti sullo ScummVM temo che non si possa fare nulla. A questo proposito puoi leggere questo topic sul forum dello ScummVM!

Quindi a meno che qualcuno non invii loro la cartuccia originale di Maniac Mansion per NES in italiano su cui lavorare, le possibilità di giocare alla versione in italiano sono veramente poche. Ma si sa la speranza è l'ultima a morire!

Per quanto riguarda la versione prototipo le speranze di vederla supportata dallo ScummVM sono nulle (leggete gli ultimi post di questo topic per capirne il motivo) poiché esiste solo un'unica cartuccia "originale" del gioco. Anche se il proprietario della cartuccia la donasse ai ragazzi dello ScummVM non sarebbe possibile loro utilizzarla visto la provenienza non del tutto lecita della cartuccia stessa. Si parla infatti dell'unico prototipo esistente inviato alla Nintendo prima della revisione dei contenuti e quindi commercialmente inutilizzabile. xx(

Comunque giocare alla versione italiana con Jnes è tutt'altro che traumatico! Basta usare il joystick! E poi all'epoca del NES non si usava il joypad per giocare? :D

Giocare sullo ScummVM alla versione NES di Maniac Mansion è fenomenale e, almeno per me, poco importa sei sia in inglese! ;)



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #5 il: 08 Mar 2009 21:37:59 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Adventureaddicted

Citazione
quote:
Scritto in origine da Darklance
sai adventure io ke sono stato un possessore di console questa versione per me mi fa venire tanti ricordi 8)8)sei un mitoooooo

Sono felice che questa strepitosa avventura ti faccia rivenire in mente dei bei ricordi! Quando l'ho giocata sullo ScummVM l'ho finita tutta di un fiato! :D:p

Citazione
quote:
Scritto in origine da Arcodigiochi
ma non c'è un file lfl che contenga i sottiotilo im modo da sostituirli con la versione italiana ?
Arco non credo sia possibile! Ho estratto i file dalle rom delle versioni inglesi del gioco, dopo averle modificate con editor esadecimale, usando una utility messa a disposizione dal team ScummVM.. Ho provato a fare lo stesso con la rom in italiano ma i file non vengono riconosciuti ed estratti.

Fintanto che l'hash e il CRC (le firme digitali) dei file non verranno aggiunti sullo ScummVM temo che non si possa fare nulla. A questo proposito puoi leggere questo topic sul forum dello ScummVM!

Quindi a meno che qualcuno non invii loro la cartuccia originale di Maniac Mansion per NES in italiano su cui lavorare, le possibilità di giocare alla versione in italiano sono veramente poche. Ma si sa la speranza è l'ultima a morire!

Per quanto riguarda la versione prototipo le speranze di vederla supportata dallo ScummVM sono nulle (leggete gli ultimi post di questo topic per capirne il motivo) poiché esiste solo un'unica cartuccia "originale" del gioco. Anche se il proprietario della cartuccia la donasse ai ragazzi dello ScummVM non sarebbe possibile loro utilizzarla visto la provenienza non del tutto lecita della cartuccia stessa. Si parla infatti dell'unico prototipo esistente inviato alla Nintendo prima della revisione dei contenuti e quindi commercialmente inutilizzabile. xx(

Comunque giocare alla versione italiana con Jnes è tutt'altro che traumatico! Basta usare il joystick! E poi all'epoca del NES non si usava il joypad per giocare? :D

Giocare sullo ScummVM alla versione NES di Maniac Mansion è fenomenale e, almeno per me, poco importa sei sia in inglese! ;)



Accidenti !
Hey e se al posto di inviargli la cartuccia gli inviamo la ROM ?
O c'è bisogno perforza della cartuccia ?


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum
« Ultima modifica: 08 Mar 2009 21:38:32 da Arcodigiochi »

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #6 il: 08 Mar 2009 23:14:18 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Arcodigiochi
Hey e se al posto di inviargli la cartuccia gli inviamo la ROM ?
O c'è bisogno perforza della cartuccia ?

Arco il supporto dei giochi presenti sullo ScummVM parte esclusivamente da supporti originali, quindi serve la cartuccia originale.
Anche solo discutere di Warez o Abandonware sul forum dello ScummVM è fortemente punito: basta dare una letta alla regola 0 del loro forum!

E' anche grazie a questo rigore che il progetto ScummVM è potuto andare avanti nel corso degli anni senza troppe beghe legali!



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #7 il: 08 Mar 2009 23:30:12 »
E' vero!
D'altronde ScummVM non sarebbe arrivato a questo punto, in fatto di compatibilità!
Bella idea comunque quella di aggiungere questa versione di Maniac Mansion! E' una vera pietra miliare! Bravo adventure!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #8 il: 09 Mar 2009 08:56:21 »
Grazie adventure...Sei grande!!!Ottima guida come sempre ;) E poi io aodro il nes, anche se ancora non riesco a trovare i cavi per farlo funzionare xx(

« Ultima modifica: 09 Mar 2009 08:56:55 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #9 il: 09 Mar 2009 11:16:48 »
Grazie a voi ragazzi! Siete troppo buoni! :I
Il NES sullo ScummVM è da provare! Tanto più che si tratta di Maniac Mansion!
Ogni personaggio ha una sua colonna musicale che lo rispecchia al massimo. :D

Per me l'accoppiata Syd + Bernard è la migliore, si può fare quasi tutto nel gioco con questi personaggi!
Il vostro team preferito invece quale è? ;)



Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #10 il: 09 Mar 2009 11:24:53 »
si idem per me bernard e syd era la coppia ke sceglievo sempre

sono venuto negli Usa per masticare chwingum e per dare calci nel sedere ma il chewingum l'ho finito (Roddy Piper)nel film essi vivono

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #11 il: 21 Mag 2009 22:14:18 »
Visto che bisogna rimpinguare la sezione console ho pensato di inserire questa speciale versione di Maniac Mansion!
Sono sicuro catturerà l'attenzione di molti! :D



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #12 il: 04 Mar 2012 01:02:39 »
Mirror più file "leggimi" con le annotazioni dello SCUMM di Adventure: http://www.mediafire.com/?glfy6q70yszo6
« Ultima modifica: 15 Apr 2014 14:34:24 da Vitali80 »



Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #13 il: 25 Mar 2013 00:05:29 »

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #14 il: 25 Mar 2013 08:47:44 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da oppegnagno




Versione ScummVM ita :hallo:

sei unico...

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #15 il: 25 Mar 2013 08:58:11 »
Mitico Oppe! :super:

Luca
Luca

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #16 il: 25 Mar 2013 11:35:48 »
E :bravo: oppe 8D8D8D
:bravo2:

EDIT: aggiunta la versione di oppe al mio mirror ;)




« Ultima modifica: 25 Mar 2013 11:54:35 da vitali80 »



Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #17 il: 25 Mar 2013 15:30:45 »
La versione per nes in italiano, ma :grazie:

Mai finito per questa piattaforma, devo aggiungerlo alla collezione scummvm della mia PSP, da troppo tempo inutilizzata. :ciaonew:


Be social, share everything you have.


Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #18 il: 25 Mar 2013 20:57:48 »
Ben fatto Oppe! Grande! :yes:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM
« Risposta #19 il: 28 Mar 2013 16:46:32 »
Grandissimo Oppe :ola::super::toot:

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)