Stiamo partendo dal presupposto che la consolle non abbia subito modifiche hardware vero? Perchè se così fosse ti sta vendendo una bene protetto da brevetto ma opportunamente modificato la cui vendita in Italia è pratica illegale anche tra semplici cittadini privati (nel caso di mancata vendita di un bene del genere nulla si può giuridicamente avere a pretendere).
Nessun impegno viene preso su ebay annunci (o da qualche altra parte) prima della compravendita vera e propria (magari una parola ma che non è comunque vincolante contrariamente alla caparra) e finchè non avviene il passaggio tra bene e denaro ciascuna delle parti può sempre e legittimamente ripensarci (in ogni caso anche dopo se non si è soddisfatti pienamente del bene ma questo dipende dalle persone è ovvio).
Lascia cadere la cosa nel senso di non cedere assolutamente alle sue richieste illeggittime, mandalo garbatamente a quel paese e conserva tutta la documentazione possibile (accertati inoltre che l'annuncio sia ancora attivo).
Riguardo a ebay annunci: è una bacheca tra privati, senza alcuna responsabilità del gestore riguardo le problematiche di vendita dei beni messi in mostra.
Non sono un avvocato (Dio me ne scansi e liberi) ma al posto tuo farei così.
Recentemente ho acquistato una coppia di diffusori hifi di alta qualità proprio su ebay annunci (ed ho un'inserzione aperta a mia volta) trovando una persona squisita oltre che un estimatore della buona musica come me. Questione di fortuna e sfortuna.