Per prima cosa bisogna fare una distinzione tra contestazione e reclamo.
Nel primo caso riguarda solo l'acquirente ed il venditore, nel secondo caso viene richiesto l'intervento del sito per prendere una decisione in merito.
Quando si converte una contestazione in reclamo, il sito in automatico blocca l'importo della transazione per evitare che un venditore "truffaldino" faccia sparire i fondi necessari all'eventuale rimborso.
Ora... se il venditore ha effettuato un rimborso parziale di sua spontanea volontà, dopo l'apertura della contestazione, il blocco non è avvenuto.
Ma la tua è stata una contestazione o reclamo? Perchè se è stato un reclamo è possibile che il sito abbia bloccato l'account/carta di credito del venditore perchè non erano disponibili fondi per la transazione (credo che il venditore abbia una carta ricaricabile... non credo sia collegata ad un contocorrente bancario) e lo sblocco avviene non appena vengono messi a disposizione i fondi.
Poi quando avviene un rimborso parziale il sito ti chiede se la contestazione/reclamo può essere chiusa.
Quello che ha detto il venditore non ha senso.
Fammi sapere se si trattava di contestazione o reclamo, così da avere un quadro migliore della situazione.
Angelo