Autore Topic: Contestazione paypal e....addebito?  (Letto 1210 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Contestazione paypal e....addebito?
« il: 12 Dic 2011 17:14:16 »
Come vi ho anticipato, ho aperto una contestazione paypal per Tunguska, chiedendo un rimborso di 8 euro; premetto che ho pagato entrambi gli episodi in un'unca fattura da 20 euro.
Oggi il venditore mi ha versato la cifra richiesta, ma, testuali parole, ha scritto:

"debbo ammettere che mi sono sbagliato,sai perchè mi sono,scusa il termine,"incazzato" così tanto nell'ultima mia e-mail?!
Perchè ricorda,anche per il futuro,che se anche hai ragione verso un utente eBay,le contestazioni,e scusami ancora per il sottolineato,non si fanno tramite PayPal bloccando una carta di un utente ma si fanno tramite eBay!!!!! ):
"

Allora gli ho chiesto spiegazioni, domandandogli come sia possibile che una carta venga bloccata in seguito ad una contestazione; questa la sua risposta:

"semplicemente viene bloccata la carta di un utente con un saldo negativo,nel tuo ex caso pari ad una ventina di €,da aggiungere ai prossimi acquisti che l'utente,nel caso io,deve pagare,quindi non viene bloccata ma PayPal richiede un saldo negativo,tutto qui."

Sinceramente non ci ho capito molto....Paypal gli ha addebitato l'intera somma nonostante abbia richiesto un rimborso parziale? Dovrà riversarla di tasca propria?

ILLUMINATEMI :idea:

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Contestazione paypal e....addebito?
« Risposta #1 il: 13 Dic 2011 08:36:27 »
Per prima cosa bisogna fare una distinzione tra contestazione e reclamo.
Nel primo caso riguarda solo l'acquirente ed il venditore, nel secondo caso viene richiesto l'intervento del sito per prendere una decisione in merito.
Quando si converte una contestazione in reclamo, il sito in automatico blocca l'importo della transazione per evitare che un venditore "truffaldino" faccia sparire i fondi necessari all'eventuale rimborso.
Ora... se il venditore ha effettuato un rimborso parziale di sua spontanea volontà, dopo l'apertura della contestazione, il blocco non è avvenuto.
Ma la tua è stata una contestazione o reclamo? Perchè se è stato un reclamo è possibile che il sito abbia bloccato l'account/carta di credito del venditore perchè non erano disponibili fondi per la transazione (credo che il venditore abbia una carta ricaricabile... non credo sia collegata ad un contocorrente bancario) e lo sblocco avviene non appena vengono messi a disposizione i fondi.
Poi quando avviene un rimborso parziale il sito ti chiede se la contestazione/reclamo può essere chiusa.
Quello che ha detto il venditore non ha senso.
Fammi sapere se si trattava di contestazione o reclamo, così da avere un quadro migliore della situazione.

Angelo

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Dic 2011 16:27:23 »
Allora, ho aperto una contestazione, con riferimento ad uno dei 2 giochi presenti in fattura, chiedendo inoltre un rimborso.
Ieri, dopo aver ricevuto i miei 8 euro , ho chiuso la contestazione ed ho ricevuto questa risposta strana e (a questo punto) indecifrabile.

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2011 19:00:46 »
Visto che hai confermato che si trattava di contestazione che non hai convertito in reclamo, il venditore ha detto una marea di vaccate.
A meno che il furbo non abbia emesso un rimborso senza avere i fondi necessari sulla carta e per quel motivo abbia subito un blocco... ma a quel punto è proprio idiota.

P.S.: Gianni hai raggiunto quota "1980" messaggi... benvenuto negli anni 80!!! :D

Angelo

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2011 19:06:13 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Mercyful Fate

P.S.: Gianni hai raggiunto quota "1980" messaggi... benvenuto negli anni 80!!! :D

Angelo

:roll::roll::roll: Altri 2 messaggi e raggiungerò la mia data di nascita :hehehe: