Autore Topic: Opinioni sull'upload dei giochi  (Letto 1754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Opinioni sull'upload dei giochi
« il: 20 Nov 2011 18:50:12 »
Essendo Arena80 un sito culturale che si fà valere per film, telefilm, cartoni, sigle etc., volevo proporre d'inserire per uno stesso videogame le varie sue versioni nazionali. Prendo come esempio Gran Turismo: il gioco si distingue per le musiche che cambiano in base alla versione del Paese. Le EU e USA hanno musiche di gruppi famosi come i Garbage mentre la JAP ha musiche di gruppi giapponesi. Secondo me sarebbe giusto -prendendo questo caso- inserirle tutt'e tre.

Ovviamente sarebbe un uppare continuo di titoli uguali se non ci fossero anche i limiti ;): infatti contavo di caricare le versioni di uno stesso gioco solo se hanno differenze sostanziali come quelle presenti in GT. Se le versioni sono identiche si preferirà ovviamente la EU e la lingua italiana se disponibile.

Fatemi sapere che ne pensate :).
« Ultima modifica: 10 Dic 2013 00:20:45 da vitali80 »



Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #1 il: 20 Nov 2011 19:48:05 »
D'accordo su tutto :ok::yes:





Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #2 il: 20 Nov 2011 20:26:03 »
Per evitare una proliferazione di titoli uguali, si potrebbe utilizzare sempre la stessa scheda, aggiungendovi i link alle varie versioni dello stesso gioco.




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #3 il: 20 Nov 2011 21:45:05 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp

Per evitare una proliferazione di titoli uguali, si potrebbe utilizzare sempre la stessa scheda, aggiungendovi i link alle varie versioni dello stesso gioco.



Decisamente un'ottima idea, vitali80, come anche la precisazione di Esp!
Per GT sto completando l'opera....:D

Luca
Luca

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #4 il: 20 Nov 2011 22:37:25 »
Citazione
Scritto in origine da Esp

Per evitare una proliferazione di titoli uguali, si potrebbe utilizzare sempre la stessa scheda, aggiungendovi i link alle varie versioni dello stesso gioco.

Per scheda intendi quella sul forum o sul sito?
Se parli di quelle sul sito forse sì: se è vero che i giochi DOS hanno uno spazio a parte, quelli per le altre piattaforme si dividono lo spazio fra tastiere e console.
Faccio un esempio: se Dark Seed è DOS ci sarà un solo titolo nella sezione DOS, mentre se dovessi postare quello per Mac, quello per NES e quello per Amiga si creerebbero tre titoli uguali (se pur si potrebbero far seguire i titoli dal nome della piattaforma d'appartenenza -es. Dark Seed NES o Dark Seed Amiga-), mi hai messoo delle perplessità :look:.

@Luca76: Sei rapidissimo Luca ;)
« Ultima modifica: 10 Dic 2013 00:21:35 da vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #5 il: 20 Nov 2011 22:46:04 »
Ovviamente mi riferivo alla scheda sul sito :)

Già in alcune schede di titoli per PC il link di download punta alla versione italiana del gioco e nella stessa scheda esiste il link alla versione inglese. La stessa cosa si potrebbe fare con eventuali versioni cinesi, giapponesi ecc...

Analogamente si può fare la stessa cosa con i titoli per console, considerando che in questo caso le versioni da linkare si differenzierebbero non solo per la lingua ma (come nell'esempio da te suggerito) anche per la piattaforma su cui girano...

L'idea di utilizzare una sola scheda sul sito mi sembra anche meno dispersiva. Che ne pensi?




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 20 Nov 2011 22:46:47 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #6 il: 20 Nov 2011 23:09:29 »
@Esp: Penso bene :);) in effetti l'idea è ottima!
Però ci sarebbe il problema che, se pur si facessimo multi link di download, dovremmo scegliere una versione principale e altre secondarie e il link al forum dovrebbe prevedere una scheda (sul forum) unica con tutti i titoli "misti". Esempio pratico: adesso ho fatto la scheda sul forum di DS per NES; nel caso dovessi postare la versione Mac e Amiga dovrei modificare la scheda sul forum cambiandone il titolo e allungandole con le foto e descrizione della nuova versione; ma non è questo il problema in quanto sarebbe una bazzecola per me farlo (e mi risparmierebbe il tempo di fare schede nuove :D), ma io mi metto il problema della visibilità di una piattaforma rispetto ad un'altra.

Un altro problema , molto minore però ;), è il titolo da dare al gioco nella scheda sul sito, esempio: un neutro "Dark Seed" (nome esemplificativo, uso sempre lo stesso gioco come esempio) oppure, dopo aver inserito un titolo, nel caso ne inserissi un altro in futuro, per esempio la versione Amiga, chiedere a Joe di cambiare il titolo in "Dark Seed -versioni varie-" (o altre).

Scusate la lunghezza :pardon: ma preferisco precisare subito. Fatemi sapere ;)
« Ultima modifica: 10 Dic 2013 00:22:01 da vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #7 il: 20 Nov 2011 23:29:53 »
Hmmm... :look:

In effetti è tutta questione di fare delle scelte. Per esempio, nell'ottica di un'unica scheda che contiene più link, il problema del titolo sarebbe facilmente risolvibile: così come il contributo di un gioco per PC lo possiamo chiamare "Nome gioco (PC)", analogamente per le altre piattaforme si può usare un "Nome gioco (Console)" e poi all'interno della scheda sarà presente il dettaglio preciso alla/e piattaforma/e. In questo modo ci sarebbe anche omogeneità con l'attuale separazione dei titoli già presente sul sito che si suddividono appunto in PC e Console.
Per la domanda su quale versione scegliere come link principale, così su due piedi direi di dar la precedenza alla piattaforma PSX ed in sua assenza, la prima disponibile...

Se poi si vuole in qualche modo dare visibilità alle diverse piattaforme, l'idea mi sa che è da cestinare...

Boh...




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 20 Nov 2011 23:32:11 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #8 il: 20 Nov 2011 23:46:50 »
In attesa di altri punti di vista io ci ragiono un po' su e se mi viene un'idea ve la dico.
[?][?][?] Sono in dubbio su tutto [?][?][?]

Intanto ti ringrazio, Esp, hai messo su dei particolari importanti.
« Ultima modifica: 10 Dic 2013 00:22:19 da vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #9 il: 20 Nov 2011 23:49:18 »
:prego:
Lo scambio di idee può portare solo a migliorie per l'Arena ;)




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 20 Nov 2011 23:49:43 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #10 il: 21 Nov 2011 21:58:30 »
Ci ho pensato su ragazzi e credo che Esp abbia ragione.
Nella scheda sul sito si può cambiare la voce "Piattaforma" dalla piattaforma iniziale a una tipo "varie"; la scheda sul forum può ugualmente essere modificata come accennavo prima, senza problemi. Ovviamente le schede sul forum saranno comunque separate tra DOS e le altre piattaforme.
« Ultima modifica: 10 Dic 2013 00:22:33 da vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Opinioni sull'upload dei giochi
« Risposta #11 il: 21 Nov 2011 22:36:10 »
:quoto: Ovviamente :D




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)