Autore Topic: Creare un archivio .rar da 8 Gb  (Letto 1771 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Creare un archivio .rar da 8 Gb
« il: 18 Nov 2011 15:49:51 »
E' possibile creare un archivio .rar da 8 Gb senza che si verifichi la perdita dei dati durante la compressione? :look:

Grazie

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Trololo

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.nerdgallery.tumblr.com
Re: Creare un archivio .rar da 8 Gb
« Risposta #1 il: 18 Nov 2011 15:50:42 »
Scusa l'ignoranza, perchè non dovrebbe essere possibile ?

I miei stats di BF3

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2011 15:51:56 »
L'ignorante sono io, perché non conosco le potenzialità di win rar e similari :roll::roll:

Offline Trololo

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.nerdgallery.tumblr.com
« Risposta #3 il: 18 Nov 2011 15:56:17 »
Io non ho mai riscontrato perdite di dati quindi suppongo di si.. non vedo che differenza ci possa essere fra comprimere un file minuscolo e uno di 8 gb, al limite più estremo prima fai un backup e poi provi a comprimere, ma non credo assolutamente che ci sia pericolo

I miei stats di BF3

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #4 il: 18 Nov 2011 17:18:29 »
Da quel che so io, nessuna utility come WinRAR e affini provoca la perdita di dati per un motivo: i file che non si possono comprimere, perché compressi verrebbero corrotti cioè perderebbero dati (è una corruzione anche quella, non esistono solo quelle che non permettono di aprire i file), semplicemente non vengono compressi.

Un esempio è quando stavo facendo i file archivio da modificare in CBR per Dylan Dog; i file erano tutte immagini JPG, che si sa perdono facilmente qualità durante modifiche o compressioni, e dopo averli trasformati in file archivio ho notato che il peso non cambiava (se la cartella era 300M l'archivio era 300M); ne deduco che le utility per creare archivi non comprimano file se da questo ne deriva una perdita di dati, probabilmente è una sicurezza di questo genere di programmi.
« Ultima modifica: 10 Dic 2013 00:12:10 da vitali80 »

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2011 18:14:57 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

E' possibile creare un archivio .rar da 8 Gb senza che si verifichi la perdita dei dati durante la compressione? :look:

Grazie

Alcune info sui Tipi di compressione
http://www.comefunziona.net/arg/compressione/3/

Se vuoi creare un archivio senza comprimere i dati basta scegliere questa opzione

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2011 21:09:10 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Da quel che so io, nessuna utility come WinRAR e affini provoca la perdita di dati per un motivo: i file che non si possono comprimere, perché compressi verrebbero corrotti cioè perderebbero dati (è una corruzione anche quella, non esistono solo quelle che non permettono di aprire i file), semplicemente non vengono compressi.

Un esempio è quando stavo facendo i file archivio da modificare in CBR per Dylan Dog; i file erano tutte immagini JPG, che si sa perdono facilmente qualità durante modifiche o compressioni, e dopo averli trasformati in file archivio ho notato che il peso non cambiava (se la cartella era 300M l'archivio era 300M); ne deduco che le utility per creare archivi non comprimano file se da questo ne deriva una perdita di dati, probabilmente è una sicurezza di questo genere di programmi.

mi dispiace ma ti devo contraddirre in tutto e per tutto...

I file vengono compressi in 2 metodi:

metodo stile MP3 (si è un file compresso l'mp3): il file viene privato di parti del file e nel caso degli mp3 viene messo un blocco di banda (viene effettuato senza perdere troppa qualità eliminando frequenze non udibili ad orecchio umano e/o a normale stereo o cuffia diciamo)

metodo rar: il metodo in questione usa algoritmi molto potenti e purtroppo non facili da spiegare... I meno complessi hanno all'interno del programma un algoritmo per ciascun tipo di file e successivamente li alleggerisce dividendoli (o sottraendoli) a tot bit per quindi diminuire effettivamente la dimensione dei file.

Ora il fatto che i jpg non diminuiscano di dimensione in quanto appartengono sia al primo metodo che al secondo metodo di compressione.

Per tornare in topic stai tranquillo: programmi come winrar, winzip e tantissimi altri sono sicuri e anzi se vuoi con questi programmi puoi anche fare dei ripristini dei file danneggiati (che invece con un ISO non sarebbe possibile!)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Nov 2011 14:30:16 »
Grazie ragazzi, ora è tutto più chiaro...Proverò il metodo che ha suggerito oppegnagno, spero di non fare danni :roll::roll::roll:

EDIT: E' andato tutto a buon fine, grazie ragazzi!! :toot: