ti do dei consigli visto che presto sostituirò anche io la mia scheda video che oramai vuole l'estrema unzione...
Prima cosa controllare che PCI-E hai e nel caso confrontare con quella che vuoi acquistare (esempio PCI-E 2.0 o 2.1) e l'alimentatore quanti W e marca (è molto meglio avere 500W di una marca famosa e rinnomata che 600W di una marca cinese).
Una volta controllato puoi scegliere tra le tre fascie: Basso,Medio,Alto. Quello basso normalmente non le vendono per i pc se non per avere un uscita video. Per quanto riguarda medie e alte oscillano tra i 50 e i 700€ (esempio di 50€ HD5450, esempio di 700€ HD6990). Ora ATI e nVidia non sono così tanto discati da quanto vogliono far credere (anzi le ultime ATI sono perfette se ne prendi 2 o più mentre le nVidia in quel settore perdono il vantaggio che hanno in singole). Per i modelli ATI ti consiglio le seguenti sottomarche: Sapphire, Vapor-X, Club3D. Per le nVidia: PointOfView, Zotac e (al contrario di quanto possiate pensare cioè asus) la EVGA. Oltre a queste esistono tante altre ma le sconsiglio da subito in quanto ho visto schede video ati che con diverse sottomarche diminuivano anche la prestazione.
Dopo di ciò se tu mi dici che vuoi una nVidia 560 ti dico che al pari della ATI puoi trovare le HD6950 o 6970 che sono di altissimo livello e se cerchi bene costano un pelo di più. Ovviamente ognuno poi il suo pensiero.
PS: io ora ho una HD4650 1GB DDR2 e faccio girare fluidamente anche i giochi più recenti (esempio Battlefield 3). In caso vuoi altri consigli scrivi pure