Una rapida guida per imparare a usare le funzionalità principali di un fantastico programma:
Alcohol 52%!Questa è la versione FREE del programma!
Se vi chiede di aggiornare il software rifiutate, o avrete la nuova versione che pur essendo più recente NON è free!
[/color]
Questo software, gratuito e in italiano, è semplicissimo da usare e permette di emulare i file immagine. E' possibile montare (come Daemon Tools) fino a sei drive virtuali (un numero più che sufficiente) e riconosce ben dieci estensioni:
.iso .cue .ccd .mds .bwt .cdi .nrg .pdi .b5t e .iszMa la sua caratteristica principale consiste nel poter trasformare facilmente (e sottolineo
facilmente) un CD-DVD in un file immagine!! Per quale motivo un'opzione del genere è tanto allettante?
Trasformando un CD in un file è possibile conservare una copia dei dati nel caso il CD si rovini o venga perduto; oppure è possibile mettere a disposizione di qualcun altro un software senza dover per forza prestare il CD; o ancora è possibile vedere più film senza dover ogni volta cambiare DVD!
Gli usi insomma sono disparati ma ovviamente avere a disposizione un'opportunità del genere vi apre tutta una serie di possibilità! E tutto questo in un programmino di appena otto mega!

L'interfaccia è quanto di più intuitivo possa esserci, in quanto il programma si presenta come una normalissima cartella di Windows:

A sinistra, nel pannello principale, noterete la prima, fondamentale, funzione: "Crea Immagine"!
Selezionandola il sistema leggerà il CD-DVD che avete nel lettore, fornendovi i suoi dati e permettendovi di decidere la velocità di scrittura e, selezionando AVANTI, vi fornirà informazioni sul disco fisso (è possibile effettuare la pulitura disco direttamente da quì), il percorso completo dell'immagine, nonchè farvi digitare il nome e il tipo di formato voluto (.mds .cue o .ccd):


Date il via e avrete il vostro file immagine!!
La seconda funzione è montare i file immagine che avete già nel computer! Cliccate su "Cerca files Immagine" e avviate la ricerca! Doppio clic su uno dei risultati ottenuti (o due o tre... ricordo che avete fino a sei drive virtuali) et voilà: file montato:

Sotto sono presenti le opzioni per personalizzare a piacimento Alcohol 52%!
Poche cose sono immediatamente necessarie, l'unica probabilmente è "Periferiche virtuali", che permette di selezionare il numero delle unità virtuali (come già detto fino a un massimo di sei)!
Da notare che le impostazioni sulla sinistra permettono persino di cambiare a piacimento lettera e parametri di ogni singola unità virtuale!

Che dire? Un software versatile, gratuito, in italiano, leggero e di una facilità disarmante da usare! Altamente raccomandato!
Un must per ogni "Arenauta"!

