Autore Topic: IMPORTANTE: modifica Regolamento  (Letto 3776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
IMPORTANTE: modifica Regolamento
« il: 13 Ott 2011 16:36:58 »
Dopo attenta analisi lo staff di arena80 pone questa modifica del Regolamento:

A partire da questo momento, e per gli anni a venire, l'anno limite per le pubblicazioni di videogames rimane definitivamente il 2003!
Da gennaio 2012 la sezione millennium comprenderà regolarmente i titoli del 2002; dal gennaio 2013 verranno allineati anche i giochi del 2003! Ma oltre non sarà possibile spingersi!


Perchè fermarsi? Il motivo sta nel fatto che arena80 da sempre si pone come sito/forum dedito al recupero di vecchie glorie: ormai gli standard qualitativi dei giochi di quel periodo cominciano a coincidere con quelli odierni, al punto che otto anni di differenza non bastano più a rendere "retrò" un titolo! Insomma diciamocelo, continuare a definire "old" giochi di metà decennio è una forzatura sempre più ridicola!
Senza rendercene conto sfoceremmo nel warez più gratuito, ed è proprio quello che vogliamo evitare! Inoltre la sezione millennium era nata anche per sopperire ai seguiti dei titoli storici, e col 2003 siamo sicuri di averli coperti tutti! Proseguire oltre non avrebbe senso!

Consapevoli che ciò che ci rende unici è proprio quella coerenza allo spirito retrò che ci accomuna, siamo certi che comprenderete la ragione di questa decisione! Grazie a tutti

Lo staff di arena80





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #1 il: 13 Ott 2011 16:53:39 »
Io sono più che d'accordo ;)
I contributi freeware hanno anche loro una data limite, o continuiamo a farli conoscere e a supportare la distribuzione di giochi gratuiti?
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:35:10 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #2 il: 13 Ott 2011 17:54:25 »
No, quelli non hanno limite! ;)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline guybrush

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 116
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #3 il: 13 Ott 2011 18:04:54 »
D'accordissimo, anzi, per me ci si potrebbe fermare anche al 2001!
 

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #4 il: 13 Ott 2011 18:11:49 »
Però vorrei proporre di non limitare troppo le espansioni per i giochi: anche se queste dovessero superare la data, il gioco d'origine rimane comunque all'interno della data, quindi penso sia giusto postare le espansioni.
Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:34:54 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #5 il: 13 Ott 2011 18:21:55 »
La politica di considerare lo stesso anno anche per le espansioni era già in vigore! Per me può restare, a patto che non sia un'espansione stand alone (cioè non serve più il gioco originale) o palesemente troppo in là con gli anni (tipo del 2005 o 2006)!
Ti riferisci a un titolo ben specifico o facevi un discorso in generale?





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #6 il: 13 Ott 2011 18:36:35 »
Era un discorso in generale farmi le idee chiare ;).
Per gli standalone mi trovi d'accordo perché è come se fossero giochi a parte.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:34:28 da vitali80 »



Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #7 il: 13 Ott 2011 19:36:38 »
:clapclap: of course :yes:

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #8 il: 13 Ott 2011 19:38:36 »
Sono strad'accordo... Quando nacque la sezione Millennium per accogliere i titoli pubblicati nel 2000, pensai che fosse un'ottima cosa perchè si potevano raccogliere un bel po' di titoli che oggettivamente erano paragonabili ancora a quelli della seconda metà degli anni '90, ma già dal 2001 il panorama era ben diverso. Personalmente ho sempre proposto (e continuerò a farlo) titoli che non vanno oltre il 2000...
:yes:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #9 il: 13 Ott 2011 20:17:09 »
Per me i giochi capolavoro sono Grim Fandango, Final Fantasy 7 e Silent Hill 2 e direi che li abbiamo coperti ampiamente tutti, bene così noi non facciamo warez




space.html wast.html

rex.html dov.html

fumetti.html larry6.html[/center]
« Ultima modifica: 13 Ott 2011 20:17:31 da WarioPunk »

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #10 il: 13 Ott 2011 22:17:15 »
Mi rendo conto delle conclusioni prese, così rinunceremo a Gothic 2, Knight of the old Republic 2: Sith Lords, Warlords Battlecry 3, le serie Cenega di UFO, GTA San Andreas, Neverwinter Nights 2, Doom 3, Half Life 2, Black and White 2, Colin Rally 4, Dungeon Siege 2, Hitman: Contracts, Larry: Magna Cum Laude, The Battle for Middle Earth, Sam e Max Freelance Police, Ultima X Odissey, Stronghold Legends, Rome Total War, e sono tutti del 2004!

« Ultima modifica: 13 Ott 2011 22:23:24 da Nathan »

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #11 il: 13 Ott 2011 23:18:49 »
Mi rendo conto che può apparire una scelta infelice, ma non è così!
Che tutti quei titoli siano capolavori è indubbio... tuttavia non sono old! Alla fine sarà brutale da dire ma la scelta è tra avere un sacco di titoli tramutandoci sempre più in forum-warez... oppure darci un freno e rimanere coerenti con lo spirito originario del sito!
Hostiamo Neverwinter Nights 2? Fra un anno hostiamo Battlefield 2? Tra due anni Oblivion??;DSaranno anche passati 8 anni... ma di certo non sono oldgames!
Per come la vedo io già col 2003 ci siamo spinti molto avanti, ma ormai c'era e ora giustamente facciamo finire l'anno! Però continuare non avrebbe senso!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #12 il: 14 Ott 2011 00:52:10 »
ok, ma tra un paio d'anni perchè non dovrebbero essere degli oldgame? Tra il 2013 e il 2004 passano 9 anni. Ti sfido a chiamarli warez? Poi cosa intendi per facciamo finire l'anno? Chiudiamo baracca?


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #13 il: 14 Ott 2011 01:03:35 »
Per "finire l'anno" (in effetti mi sono espresso male) intendo che l'età per i contributi finisce col 2003! Arena80 andrà avanti, focalizzandosi sempre più sulle memorie del passato che abbiamo deciso di rappresentare: ossia il periodo che va dagli esordi al 2000... anzi al 2003, permettendo una proroga non indifferente!
Oltretutto esistono anche progetti di traduzione, recensioni, giochi amatoriali... non mi sembra che la community rischi l'estinzione!

Erano previste anche delle perplessità: ma giochi troppo recenti, passassero anche 18 anni, non rientrano nello spirito per cui è nato il sito!
Non siamo "speciali" solo perchè abbiamo un migliaio di titoli; lo siamo perchè nel marasma di siti che propongono materiale di ogni forma, anno e dimensione noi CERCHIAMO di restare coerenti a un'età videoludica ben precisa, e cioè ripeto quella dagli esordi al 2000 (e rotti)! Una coerenza che rischiava di venire meno, quindi ci fermiamo!
D'altra parte quando abbiamo stilato un Regolamento non pensavamo di arrivare così lontano con gli anni, ora lo staff ha deciso di tirare i remi in barca!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #14 il: 14 Ott 2011 19:31:25 »
Sono d'accordo ,se uno cerca giochi  piu' recenti in rete puo' sempre trovarli ,alla fine il sito si chiama Arena80 .:ciaonew:

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #15 il: 14 Ott 2011 19:53:06 »
Va bene, va bene, ne riparleremo tra un anno quando XP non ci sarà più e saremo sommersi dalla tecnologia a 64 bit che non permetterà di far girare nessun titolo precedente al 2001, i giochi del 2002 come Gothic non si troveranno neanche più in versione budget o su GOG...


Offline guybrush

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 116
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #16 il: 14 Ott 2011 20:00:26 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan

Va bene, va bene, ne riparleremo tra un anno quando XP non ci sarà più e saremo sommersi dalla tecnologia a 64 bit che non permetterà di far girare nessun titolo precedente al 2001, i giochi del 2002 come Gothic non si troveranno neanche più in versione budget o su GOG...





Le macchine virtuali fanno passi da gigante, qualcuna già inizia a supportare l'accelerazione 3D, secondo me non dovrebbe essere un problema...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #17 il: 14 Ott 2011 20:36:36 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan

quando XP non ci sarà più e saremo sommersi dalla tecnologia a 64 bit che non permetterà di far girare nessun titolo precedente al 2001
Mi sembra un disfattismo esagerato! Quoto guybrush, altrimenti che senso avrebbe tutto lo sbattimento fatto finora, se tanto un giorno sarà tutto irrecuperabile? :look:
Come hai detto tu comunque ne riparleremo a tempo debito!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #18 il: 14 Ott 2011 21:26:55 »
un eseguibile a 16 bit adesso non funziona su un sistema a 64 bit: è lo scotto del progresso, una retrocompatibilità che resiste autonomamente per un poco di tempo (e a determinate condizioni di compromesso) ma che poi lascia spazio alla emulazione/virtualizzazione tenuta in piedi da tanti appassionati (vedi dosbox e dintorni) per continuare ad esistere...
non possiamo frenare il progresso, ne tanto meno bloccare l'orologio: possiamo conservare le nostre passioni (antiquate o attuali) e condividere con gli altri amici di arena80 quelle che è il caso di condividere, senza troppi crucci :yes:

PS. Se penso che un giovane avventuriero possa definirsi tale senza essere stato incornato dalla capra di George S. inorridisco solo al pensiero :dancing2:

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: IMPORTANTE: modifica Regolamento
« Risposta #19 il: 14 Ott 2011 22:55:39 »
Non è detto che il sito non cambi le sue politiche più avanti: si chiama Arena80 ma ha giochi degli anni 90, tralasciando la sezione Millennium, perché temporalmente gli anni 90 sono "supersorpassati".
Bisogna tenere conto che, a mio parere personale, è già un'elasticità il fatto di mettere giochi vecchi di 8 anni quando la politica dell'Arena dice che devono averne almeno 10.

Io son sicuro che appena i giochi odierni verranno abbondantemente superati tecnologicamente, Arena80 riaprirà a queste uscite.

Una mia considerazione personale è che fermarci momentaneamente ci aiuta perché ci stiamo riempiendo di uscite troppo recenti (ovviamente nel limite del regolamento) e stiamo abbandonando sia i giochi che l'emulazione di piattaforme veramente vecchi.
Un esempio che voglio fornirvi è che sto provando ad emulare lo Spectrum per giocare ad un'avventura testuale dal nome L'Occhio del Diavolo (italiano) e il TRS-80 per giocare ad Asylum 1 e 2 (inglese).
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 19:33:38 da vitali80 »