Autore Topic: Rom, cloni e parent  (Letto 2330 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Rom, cloni e parent
« il: 27 Set 2011 17:57:01 »
Codici comuni presenti nei nomi delle ROM

[!] copia perfetta dell'originale

(U) versione USA e Canada

(J) versione Giappone

(E) versione Europa

(JUE) Giappone, USA ed Europa; la rom ha più versioni dello stesso gioco al suo interno, si possono trovare rom che contengono anche solo due delle regioni mostrate, dipende dalla distribuzione originale del gioco. Negli emulatori è possibile giocare ad una di queste versioni scegliendo in precedenza il Paese con cui leggere la rom.

(V#.#) Alcuni giochi sono stati commercializzati con differenti versioni/variazioni (es: V1.1)


Modifiche dei giochi presenti nei nomi delle Rom

c= craccata per girare meglio sugli emulatori o per sfruttare delle caratteristiche speciali

f= fissato per girare meglio sugli emulatori

h= gioco hackerato con modifiche al sonoro, grafica, livelli, motore del gioco, etc.

p= la pirata è una forma di hack ma regolarmente diffusa in Paesi come la Cina

t= prova contenente trucchi aggiunti al gioco

T-= vecchia traduzione del gioco (gioco tradotto in un altra lingua; es: T-Ita vuol dire in italiano)

T+= nuova traduzione del gioco (gioco tradotto in un altra lingua; es: T+Ita vuol dire in italiano)

Altri codici

a= versione alternativa di una rom

b= dump andato male, gioco con problemi

o= overdump contenente inutili dati ripetuti (la dimensione del file è più grande di quel che dovrebbe essere)

(unl) copia senza licenza, di solito la versione o porting di un gioco mai rilasciato pubblicamente e commercialmente

(-) anno sconosciuto

(M#) multilingua (es M4 significa quattro lingue)

(###) valore del checksum

(??k) grandezza della rom (es 600k significa 600 kilobyte)

ZZZ_ non classificata

C= esclusivo o migliorato per Game Boy Color

S= migliorato per Super Game Boy

Nazioni

(A) Australia
(C) Cina
(E) Europa
(F) Francia
(FC) Canadese francese
(FN) Finlandia
(G) Germania
(GR) Grecia
(HK) Hong Kong
(I) Italia
(J) Giappone
(K) Corea
(NL) Paesi Bassi
(S) Spagna
(SW) Svezia
(U) inglese USA e Canadese
(UK) Regno Unito
(Unk) Nazione sconosciuta
(PD) rilasciato per la distribuzione su Internet

(PAL) TV che utilizzano il PAL, di solito Europa
(NTSC) TV che utilizzano l'NTSC, di solito USA


Questa lista è soggetta a modifiche e aggiornamenti.
« Ultima modifica: 18 Nov 2013 02:03:54 da vitali80 »



Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Rom, cloni e parent
« Risposta #1 il: 27 Set 2011 23:03:12 »
:bravo2: vitali, ottima spiegazione!!
Adesso inizio a capirne un pò di più   :yes:

                     
          

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Rom, cloni e parent
« Risposta #2 il: 28 Set 2011 16:42:14 »
Ho messo a disposizione le rom perché provi sia tu che gli altri: provando di propria mano è molto più comprensibile ;)

EDIT: Ho esteso le conoscenze sulle ROM scaricabili dai siti, valgono sia per i giochi del MAME che per le altre piattaforme.



[/center]
« Ultima modifica: 14 Nov 2012 12:47:14 da vitali80 »



Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Rom, cloni e parent
« Risposta #3 il: 21 Dic 2011 23:36:32 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

EDIT: Ho esteso le conoscenze sulle ROM scaricabili dai siti, valgono sia per i giochi del MAME che per le altre piattaforme.





Preciso come sempre vitali...  :grazie:










Play * Different World *___



          

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Rom, cloni e parent
« Risposta #4 il: 21 Dic 2011 23:40:13 »
Grazie a te Dream ;), su Internet sembra che quasi nessuno si occupi di questi piccoli ma importanti particolari sulle ROM (non solo MAME), specie nei siti italiani |).



[/center]
« Ultima modifica: 14 Nov 2012 12:46:53 da vitali80 »



Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Rom, cloni e parent
« Risposta #5 il: 14 Nov 2012 13:40:32 »
Guida esaustiva, grazie Vitali!




Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Rom, cloni e parent
« Risposta #6 il: 14 Nov 2012 13:54:24 »
Grazie Nathan, ma in realtà vorrei modificarla in modo da renderla meno dispersiva e caotica e fra poco sarà ancora meglio di questa ;)

EDIT: Siccome non sapevo se la mia descrizione fosse corretta ed esaustiva vi posto ciò che si dice nelle FAQ di MameChannel.it:

SPLIT: utilizza la gerarchia PARENT -> CLONE, dove i parent sono le rom del gioco originale e i cloni sono roms separate che hanno nel loro zip solo i file che cambiano dal gioco originale.
Per giocare con i cloni dovete avere nella stessa cartella i parent.

MERGED: utilizza la rom originale come contenitore anche per i file dei cloni, riduce il numero degli zip.

UN-MERGED: distruzione della gerarchia PARENT -> CLONE ottenuta completando ogni clone anche dei file della rom originale (molto scomodo in quanto aumenta a dismisura lo spazio occupato dal vostro romset ).....

Per gestire PARENT e CLONI esistono programmi appositi, quali RomCenter e ClrMame che permettono di gestire le rom come detto sopra. Per ulteriori info prossimamente troverai una guida per i succitati programmi nella nostra sezione ”GUIDE”.

(link alla pagina delle FAQ MameChannel.it: http://www.mamechannel.it/pages/faq_mame.php)

In pratica per far funzionare i cloni bisogna mettere nella cartella ROM anche il parent. Il parent lo si riconosce perché è più pesante del clone e, scusate se mi ripeto, il parent si avvia una volta selezionato, invece il clone non si avvierà mai e compare la finestra con su scritto che mancano le rom o le CHD per far partire il gioco selezionato (attenzione perché per i motivi già citati da Nathan e Domus le rom potrebbero non partire comunque, quindi assicurarsi di avere delle rom funzionanti).

Provate a far partire il vecchio arcade Gladiator della Taito: il file gladiatr.zip partirà tranquillamente.
Provate poi a far partire il suo clone cioè Ougon no Shiro: il file ogonsiro.zip non partirà.
Provate ad inserire le due zip insieme nella cartella e fate partire ogonsiro.zip e il gioco Ougon no shiro si avvierà.

Il gioco potete scaricarlo da qui: http://www.mediafire.com/?e8mbx5p9ah4e8

Il gioco è stato provato su MAMEUI32.

Unico punto che non capisco: perché il clone è in realtà il gioco originale :o?

EDIT: Modificata ed aggiornata la legenda sulle rom.




« Ultima modifica: 19 Nov 2012 05:19:45 da vitali80 »



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Rom, cloni e parent
« Risposta #7 il: 19 Nov 2012 12:03:05 »
Sai che mi sono sempre chiesto il significato di questi codici? Ora è tutto chiaro, grazie :^:



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)