Grazie Nathan, ma in realtà vorrei modificarla in modo da renderla meno dispersiva e caotica e fra poco sarà ancora meglio di questa

EDIT: Siccome non sapevo se la mia descrizione fosse corretta ed esaustiva vi posto ciò che si dice nelle FAQ di MameChannel.it:
SPLIT: utilizza la gerarchia PARENT -> CLONE, dove i parent sono le rom del gioco originale e i cloni sono roms separate che hanno nel loro zip solo i file che cambiano dal gioco originale.
Per giocare con i cloni dovete avere nella stessa cartella i parent.
MERGED: utilizza la rom originale come contenitore anche per i file dei cloni, riduce il numero degli zip.
UN-MERGED: distruzione della gerarchia PARENT -> CLONE ottenuta completando ogni clone anche dei file della rom originale (molto scomodo in quanto aumenta a dismisura lo spazio occupato dal vostro romset ).....
Per gestire PARENT e CLONI esistono programmi appositi, quali RomCenter e ClrMame che permettono di gestire le rom come detto sopra. Per ulteriori info prossimamente troverai una guida per i succitati programmi nella nostra sezione ”GUIDE”.(link alla pagina delle FAQ MameChannel.it:
http://www.mamechannel.it/pages/faq_mame.php)
In pratica per far funzionare i cloni bisogna mettere nella cartella ROM anche il parent. Il parent lo si riconosce perché è più pesante del clone e, scusate se mi ripeto, il parent si avvia una volta selezionato, invece il clone non si avvierà mai e compare la finestra con su scritto che mancano le rom o le CHD per far partire il gioco selezionato (attenzione perché per i motivi già citati da Nathan e Domus le rom potrebbero non partire comunque, quindi assicurarsi di avere delle rom funzionanti).
Provate a far partire il vecchio arcade
Gladiator della Taito: il file gladiatr.zip partirà tranquillamente.
Provate poi a far partire il suo clone cioè
Ougon no Shiro: il file ogonsiro.zip non partirà.
Provate ad inserire le due zip insieme nella cartella e fate partire ogonsiro.zip e il gioco
Ougon no shiro si avvierà.
Il gioco potete scaricarlo da qui:
http://www.mediafire.com/?e8mbx5p9ah4e8Il gioco è stato provato su MAMEUI32.
Unico punto che non capisco: perché il clone è in realtà il gioco originale

?
EDIT: Modificata ed aggiornata la legenda sulle rom.