Autore Topic: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)  (Letto 2209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« il: 15 Set 2011 22:39:18 »
Salve a tutti, di comune accordo lo staff voleva proporre un'idea... un pò stramba per la verità, quindi questa discussione serve a valutarne tutti assieme la fattibilità o meno! :look:

Per aiutare a hostare e mantenere attivi il più possibile gli upload "corposi" si pensava di creare degli account di siti di file hosting da tenere in comune!
Nella fattispecie un utente attiva un indirizzo mail di riserva e registra un account free a un sito hosting... tutto come al solito... semplicemente fornisce la password anche a un altro utente, organizzandosi per il login e per i turni di utilizzo. In questo modo un upload molto grosso può essere portato avanti in due, alleggerendo il carico di lavoro!

Siccome è consigliabile non "intrecciare" troppi IP (le FAQ di utilizzo di questi siti prevedono la chiusura dell'account in caso di presunta violazione) l'idea era quella di suddividerci in coppie (o di tre) e gestire a gruppetti separati ogni "account comune"!
Sempre per il discorso dell'IP, altra cosa consigliabile è mettersi d'accordo sui turni di utilizzo e quando qualcuno finisce di usare l'account accertarsi del logout, in modo da lasciare il login "pulito" al compagno!

Come potete immaginare, anche ammesso che funzioni, è un progettino che necessita di fiducia e affiatamento molto elevati! Siccome il gioco di squadra su arena80 ha effettivamente raggiunto livelli invidiabili ero curioso di vedere come ce la saremmo cavata, e se fosse stato fattibile!
Per il momento la proposta è aperta ai soli moderatori e ufficiali! Non ce ne vogliano gli utenti più recenti ma ovviamente, come per la gestione del sito, è preferibile una cooperazione già comprovata da molto tempo (nonostante molti "novizi" abbiano già ampiamente dimostrato di essere in gamba... tranquilli vi aspettiamo ;))!

Che altro dire... questa è l'idea... che ne pensate?





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline alex86r

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 261
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #1 il: 15 Set 2011 22:55:45 »
Ottima idea Cala, dopo quel post su Phantasmagoria ci avevo pensato anch'io, solo non mi era venuto in mente di proporlo!
Non sono né moderatore né ufficiale, per cui non sono direttamente coinvolto, però penso che con questo sistema, se usato con criterio, si possa garantire una maggiore disponibilità dei dati.

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #2 il: 15 Set 2011 23:54:49 »
Effettivamente l'idea è un po' stramba :D

Sono sicuro che se la fattibilità dell'idea dipendesse solo dall'affiatamento e dal grado di fiducia che si può riporre nella ciurma di Arena80, allora non ci sarebbe neanche da discuterne molto: la cosa sarebbe "sicuramente" fattibile! :yes:

Mi sorgono comunque dei dubbi che volevo condividere.
Alcuni riguardano il lato pratico perchè a pensarci bene potrebbe diventare veramente laborioso riuscire ad organizzarsi (anche solo fra due utenti) per stabilire turni per l'accesso, l'upload ecc...
Del resto questa è solo un'ipotesi, magari mi sbaglio e tutto il processo, una volta a regime, funziona alla grande!
Se si decidesse di utilizzare quest'idea solo per contributi molto corposi (come detto da Cala) e per quelli rari e difficilmente reperibili se persi (aggiungo io), allora forse sarebbe più facile organizzarsi ma forse non varrebbe la pena utilizzare una tale soluzione perchè comunque questi contributi rappresentano una percentuale relativamente piccola dell'archivio.
In tal caso un'alternativa potrebbe essere la seguente: quando un'utente propone un contributo, un altro utente (o più!) volenteroso si assume il compito di scaricare ed uppare lo stesso sul proprio account e magari di comunicare il link alternativo nella discussione con la scheda del gioco. Così se il link originale di download per un qualsiasi motivo diventasse non più disponibile o i file uppati venissero cancellati, si potrebbe sempre far riferimento al link di riserva.

Per concludere ci tengo a chiarire che condivido con voi questi dubbi solo per capire se sono rilevanti o costituiscono dei falsi problemi. Inoltre aggiungo che se si decidesse di attuare la proposta ovviamente darei il mio contributo :)




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #3 il: 16 Set 2011 09:36:13 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp
Mi sorgono comunque dei dubbi che volevo condividere.
Alcuni riguardano il lato pratico perchè a pensarci bene potrebbe diventare veramente laborioso riuscire ad organizzarsi (anche solo fra due utenti) per stabilire turni per l'accesso, l'upload ecc...


Riallacciandomi anche alla discussione su phantasmagoria alla quale ho risposto solo oggi (mea culpa) http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3106 confermo che il blocco di un account condiviso è una cosa fastidiosa... e fare una turnazione è stressante (dopo un poco si finirebbe per saltare il turno con il rischio della chiusura definitiva dell'account) sempre al di là della fiducia reciproca che do per scontata o quasi.

Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp
In tal caso un'alternativa potrebbe essere la seguente: quando un'utente propone un contributo, un altro utente (o più!) volenteroso si assume il compito di scaricare ed uppare lo stesso sul proprio account e magari di comunicare il link alternativo nella discussione con la scheda del gioco. Così se il link originale di download per un qualsiasi motivo diventasse non più disponibile o i file uppati venissero cancellati, si potrebbe sempre far riferimento al link di riserva.

Il cosiddetto upload remoto da mediafire verso rs per esempio (anche da mu a rs) in passato ha funzionato bene per cui, da buona formichina, come per phantasmagoria, conservo i links originali mirrorati (appena ho un pochetto di tempo ne faccio un elenco) di qualche altro topic "corposo" di arena :ola: e sono personalmente favorevole alla conservazione di uno o più mirror da tenere custodito/i per ogni evenienza.

In questo modo ognuno di noi può contribuire "come e quando meglio crede" alla sopravvivenza dei giochi che più amiamo.

:yes::hallo:

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #4 il: 16 Set 2011 12:23:57 »
in questi casi di upload corposi non converrebbe usare programmi come multiupload (ovviamente registrandosi a tutti i siti cona co**** free altirmenti l'upload avra' poca vita) in modo da avere piu' link tra cui scegliere in caso di bisogno?




space.html wast.html

rex.html dov.html

fumetti.html larry6.html[/center]

Offline alex86r

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 261
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #5 il: 16 Set 2011 12:58:10 »
Aggiungere piu' fonti, magari usando multiupload, danno sicuramente una certa sicurezza per quanto riguarda la disponibilita': inoltre cosi' facendo evitereste i problemi dovuti agli accessi multipli. D'altro canto, questa soluzione non diminuisce il carico di lavoro, anzi tutta questa procedura mi sembra piu' laboriosa (avere fonti multiple significa fare piu' upload per lo stesso file).
Scusatemi per tutti questi apostrofi ma sto usando una tastiera americana.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #6 il: 16 Set 2011 19:37:39 »
Io dò ragione alle perplessità esposte e i motivi mi sembrano giusti però mi sento in dovere di essere in accordo con la proposta: es. Phantasmagoria è di 4 Gb, 4 utenti (sto arrotondando tutti i numeri) prendono 1 Gb a testa. Ho detto un ovvietà lo so, ma a pensarci ognuno scaricherebbe relativamente poco e caricherebbe relativamente poco, dando la possibilità di salvare il gioco in questione e lasciando il tempo di occuparsi delle altre attività sull'Arena (es. proprie release, guide, soluzioni etc.).
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 17:53:20 da vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #7 il: 16 Set 2011 21:03:01 »
Sono d'accordo sul fatto che è un lavoraccio scaricare e poi riuppare grossi titoli che occupano 6 o 7 CD (improponibile per esempio per chi si collega attraverso una chiavetta)... xx(
Ad ogni modo ribadisco l'idea della creazione di link di riserva ed ovviamente, tale idea, ha come prerequisito la grande buona volontà dell'utente di turno che si prende in carico l'onere si svolgere il lavoro.




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #8 il: 16 Set 2011 21:27:34 »
:quoto: Esp.
Appena riavrò il mio PC (sigh!) volevo uppare i titoli presenti sull'Arena nel mio account, giusto per dare una mano anch'io nel mio piccolo.
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 18:44:41 da vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #9 il: 16 Set 2011 22:07:07 »
Anch'io ho intenzione di fare un lavoro del genere...
E purtroppo per alcuni titoli diventa proprio necessario, mi riferisco ad alcuni fantastici contributi di Adventure. Per esempio da qui alla prossima settimana ho intenzione di scaricare e uppare sul mio account "Ripper"; i link forniti da Adventure sono ancora disponibili ma... meglio prevenire.




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #10 il: 16 Set 2011 22:22:18 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp

Anch'io ho intenzione di fare un lavoro del genere...
E purtroppo per alcuni titoli diventa proprio necessario, mi riferisco ad alcuni fantastici contributi di Adventure. Per esempio da qui alla prossima settimana ho intenzione di scaricare e uppare sul mio account "Ripper"; i link forniti da Adventure sono ancora disponibili ma... meglio prevenire.
...

ne conservo già una copia io su rs (lo stesso dicasi per black dalhia, faust, obsidian e qualche altro)... :bigyes: secondo me la cosa migliore sarebbe aprire un topic apposito dove ciascuno elenca ciò che ha più o meno mirrorato o intenzione di mirrorare a breve (un paio di giorni dovrei darvi la lista di quelli che conservo io). :hallo:

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #11 il: 16 Set 2011 22:31:45 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da lupulula


ne conservo già una copia io su rs (lo stesso dicasi per black dalhia, faust, obsidian e qualche altro)...


Wow! Impressionante, stiamo parlando di un bel pò di Gigabyte!
I miei complimenti, hai messo al sicuro dei gran titoli...
Vorrà dire che mi dedicherò a qualche altro titolo corposo o raro




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #12 il: 16 Set 2011 22:37:52 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da lupulula
ne conservo già una copia io su rs (lo stesso dicasi per black dalhia, faust, obsidian e qualche altro)... :bigyes: secondo me la cosa migliore sarebbe aprire un topic apposito dove ciascuno elenca ciò che ha più o meno mirrorato o intenzione di mirrorare a breve (un paio di giorni dovrei darvi la lista di quelli che conservo io). :hallo:


Beh, questa potrebbe essere una valida alternativa...L'intento della proposta di Calavera è anche quello di evitare che certi giochi (soprattutto quelli più rari) vadano persi per sempre ;)



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #13 il: 16 Set 2011 23:58:58 »
Considerate le (giuste) perplessità, anche se la proposta non dovesse decollare non mi rammaricherei! :) Infatti quello che fa piacere è comunque constatare che la volontà di mettere al sicuro e aiutare è stata il tema al centro del discorso!
Già questo dimostra quanto ci teniamo a preservare i nostri lavori; al di là della mera proposta che può funzionare o meno direi che questo spirito di collaborazione è la cosa più importante!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #14 il: 17 Set 2011 11:24:03 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Considerate le (giuste) perplessità, anche se la proposta non dovesse decollare non mi rammaricherei! :) Infatti quello che fa piacere è comunque constatare che la volontà di mettere al sicuro e aiutare è stata il tema al centro del discorso!
Già questo dimostra quanto ci teniamo a preservare i nostri lavori; al di là della mera proposta che può funzionare o meno direi che questo spirito di collaborazione è la cosa più importante!








Proprio così Calavera...A prescindere dalla proposta, sono molto contento per lo spirito di collaborazione e la volontà di preservare i tesori di arena80, grazie ragazzi!!!:winner::happybeer::yes:



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: account siti hosting... in compagnia? (PROPOSTA)
« Risposta #15 il: 17 Set 2011 15:45:10 »
E già... Arena80 può vantare una ciurma fantastica! :ola:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)