Autore Topic: L'anello di Lucrezia Borgia  (Letto 7108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
L'anello di Lucrezia Borgia
« il: 21 Mag 2011 18:30:13 »
L'ANELLO DI LUCREZIA BORGIA

Titolo: L'anello di Lucrezia Borgia
Genere: avventura testuale
Tema: fantasy
Sviluppo: Enrico Colombini
Pubblicazione: /
Anno: 1997
Piattaforma: MS-DOS
Lingua: italiano
Testato: DOSBox



Link:
[link rimosso]

Descrizione:
Il re convoca un cavaliere (il protagonista) per ritrovare un anello perduto, se l'anello non dovesse essere ritrovato ci potrebbero essere delle ripercussioni politiche.

Note:
Il gioco l'ho scaricato dalla pagina di E. Colombini, Erix Avventure.
« Ultima modifica: 29 Set 2019 19:52:02 da Joe »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #1 il: 22 Mag 2011 16:11:16 »
Ti stai dando alla riscoperta dei titoli di Enrico Colombini eh? ;)
Ottima idea, grazie mille, sono giochi che meritano di essere riproposti!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #2 il: 22 Mag 2011 17:08:03 »
Grazie Cala :)

Ti rispondo così:
1) La necessità aguzza l'ingegno: avendo problemi di linea scarico e uppo pochi kb.

2) Non tutti i mali vengono per nuocere: grazie al mio problema l'attenzione mi si concentra proprio su questi giochi e ottengo di proporre al pubblico adolescente le avventure che non hanno avuto il piacere di conoscere ma che riscopriranno qui da noi :hurra:.



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #3 il: 22 Mag 2011 17:19:49 »
Beh, grazie al tuo problema stai riportando in auge un genere che ha un fascino unico :bravo2:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Veshka

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 874
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
Re: L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #4 il: 25 Mag 2011 17:53:01 »
:pardon:Vitali:winner: ...*senza parole*
Veshka si commuove
 
 
/////
 . .
*|_|*




 
« Ultima modifica: 25 Mag 2011 17:54:06 da Veshka »
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

 Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #5 il: 25 Mag 2011 18:25:40 »
Ho reidratato i tuoi occhi secchi da tempo :biglaugh:

EDIT: Link sostituito.

EDIT: Come per L'Astronave Condannata ecco una versione per C64: http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/5477/anello-di-lucrezia-borgia-l-
« Ultima modifica: 11 Lug 2019 16:07:17 da Vitali80 »



Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 11 Lug 2019 00:50:08 da antiopa »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #7 il: 11 Lug 2019 09:52:07 »
Non era proprio un'avventura testuale, ma ne aprofitto, dato che mi è capitato sotto l'occhi questo post per chiedere, come si chiamava quella sorta di "intelligenza artificiale" (se così si può definire) che aveva un nome femminile e girava su Floppy?

Ce la dovrei avere ancora in un qualche floppy in giro per casa ma non ne ricordo il nome (ne ho il vecchio PC a portata di mano)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #8 il: 11 Lug 2019 16:05:49 »
Sono usciti anche per MSX.
L'anello di Lucrezia Borgia https://www.generation-msx.nl/software/enrico-colombini-chiara-tovena-dinosoft/lanello-di-lucrezia-borgia/6030/ L'Astronave Condannata https://www.generation-msx.nl/software/enrico-colombini-chiara-tovena-dinosoft/lastronave-condannata/6029/
Ottime notizie  :0 ma perché Google non trova nulla? (o io non so cercare? :P ) E perché Colombini non ce lo ha fatto sapere?  ???

Non era proprio un'avventura testuale, ma ne aprofitto, dato che mi è capitato sotto l'occhi questo post per chiedere, come si chiamava quella sorta di "intelligenza artificiale" (se così si può definire) che aveva un nome femminile e girava su Floppy?
Forse intendi Eliza



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #9 il: 11 Lug 2019 23:00:11 »
Credo di sì, era in Italiano quello che provavo all'epoca.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #10 il: 11 Lug 2019 23:21:03 »
Qui parla anche di ALICE ma non so se ha la lingua italiana: https://thenexttech.startupitalia.eu/58925-20161122-la-storia-dei-chatbot

Se trovi il floppy faccelo conoscere, magari è una rarità :D



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #11 il: 12 Lug 2019 10:46:28 »
Qui parla anche di ALICE ma non so se ha la lingua italiana: https://thenexttech.startupitalia.eu/58925-20161122-la-storia-dei-chatbot

Se trovi il floppy faccelo conoscere, magari è una rarità :D
Va a capire, la grafica pareva quella vecchia di ELIZA, ma l'anno era più o meno quello di Alice.

Breve cronistoria, come tutti o la maggior parte qua dentro, ho avuto a che fare anche con Floppy, e tra le tante cose che si passavano beccavi sempre qualcosa di particolare, ricordo ancora una sorta di Mod di Doom 2 che ho cercato per anni ma non l'ho mai trovata (per come me la ricordavo, aveva sì lo spara-galline ma aveva anche un'altra arma che tra le varie mod che poi avevo visto non trovavo), ricordo anche quella versione di Sensible Soccer che poi a quanto pare non lo era (quello con la barella e le ammonizioni in campo, poi scoperto che era un titolo simile che non ricordo).

Poi un amico di allora mi passo questa sorta di programmino, che tanto sveglio non "era" ma cmq affascinava, dopo lo misi da parte, agli inizi del 2000 quando cambiai computer lo ritrovai, mi funzionava ancora (e su XP), avevo pure cercato on line più avanti e l'avevo trovato su qualche sito (magari ora totalmente offline).

Insomma il PC per leggerlo ce l'ho ma non ho posto dove metterlo (e mi manca il mouse ma se compra), il floppy dovrei avercelo ma devo cercarlo.

Mi rimaneva solo il dubbio appunto del nome, forse sicuramente Eliza.

Edit: ricordo pure Dr. Sbaitso ma era tutto in inglese e non ci capivo niente allora  ;D
« Ultima modifica: 12 Lug 2019 10:49:39 da Tigermask »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #12 il: 12 Lug 2019 22:47:54 »
Altro che cronistoria, ci dovresti scrivere un libro con le tue avventure con i software  ;D
Comunque mi piace leggere storie come questa :)



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #13 il: 13 Lug 2019 10:27:25 »
ahahah

Beh dai, l'epoca delle cartucce (anche se in realtà giocavo a casa d'altri), dei floppy e cd scambiati, etc... capitava a tutti

Ed in mezzo a titoli più conosciuti capitava qualcosa così, non si sa perché messa a caso a cui ci davi un'occhiata.
Chi mi passo quel floppy era uno che in realtà di PC si interessava poco, lo stretto necessario, ma per qualche motivo gli era capitato sottomano quel programma.

Se vogliamo dirla tutta e grazie a certi siti e forum come questi che son riuscito a giocare a giochi che all'epoca tra amici e conoscenti non aveva nessuno, 4 piccoli esempi:
woodruff and the schnibble of azimuth: visto su un topolino di allora (che ancora dovrei avere) mi incuriosì tanto che quando ritrovai quel numero più di 12-13 anni fa lo misi a cercare in rete, trovandolo, in Italiano, solo tempo dopo (per un motivo o l'altro tutti link offline).
Sam & Max: anch'esso su rivista, non topolino, ma il coniglio era uno di quei Easter Egg (visivi) di Monkey Island ed alla prima occasione lo scaricai
Simon the Sorcerer provato a casa d'altri ma sul PC di allora non mi andava recuperato in un secondo momento
Discworld: su una di tante riviste d'epoca c'era la soluzione, mi incuriosì e come sopra.

Si parla di titoli famosi, mentre Eliza o quel che non è che ce l'avesse chissà quanta gente, come quella sorta di programmino per creare giochi (mi pare Klik 'n Play) e tanta altra roba così.
« Ultima modifica: 04 Set 2019 13:21:24 da Tigermask »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #14 il: 31 Ago 2019 18:09:51 »
Link sostituito.

Bei tempi davvero Tiger! Io sono molto contento che le avventure testuali siano date freeware oggi e in più ci sono ancora programmatori che continuano a crearne di nuove, il massimo è il sito IFDBS o IF Italia che tengono memoria di tutte le AT.



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:L'anello di Lucrezia Borgia
« Risposta #15 il: 04 Set 2019 13:25:46 »
c'avevano i pro e i contro, ma era una scoperta continua.