1)Lanciare il programma “GrimSetup1.0.exe”, che trovate qui:
www.megaupload.com/?d=GNBR6LDV2)Come richiesto dal programma di setup (che si sostituisce a quello originale contenuto nel disco 1), inserire il cd1.
3)Se non avete i cd, montare su un lettore virtuale (creabile installando un programma come “Daemontools”, “Alchool120%” o “VirtualCloneDrive”) il file immagine “Grim Fandango – Disc 1.nrg”. Per farlo, andare sull’icona del disco virtuale e dopo averla cliccata con il tasto destro, selezionare “monta”. Si aprirà una finestra dove dare il percorso per il file del disco 1.
4)A questo punto partirà anche l’installer ufficiale del cd, che però bisognerà chiudere per poi dare l’ok al setup del punto 1, e continuare così l’installazione. Quando verrà richiesto di installare il disco 2, andare sull’icona del disco virtuale fare “monta” e sostituire “Grim Fandango – Disc 2.nrg” a “Grim Fandango – Disc 1.nrg”. Se necessario date l’ok all’installer.
5)Finito di installare il gioco, cliccare su “fine” per uscire dal programma di installazione. La differenza con l’installer classico è che questo speciale setup permette di installare il gioco completamene su disco fisso, per poi poterlo giocare senza dover inserire alcun cd (o montare sul lettore virtuale le immagini dei cd). Meglio installare il gioco nelle cartelle suggerite dal programma anziché creare un percorso personalizzato.
6)Il gioco è ora installato ma non compatibile con WinXP.
Per rimediare, lanciare “Gfupd101.exe”,
www.megaupload.com/?d=OIYSN29Qla patch ufficiale della LucasArts per aggiornare il gioco. Dare l’ok ogni volta richiesto, lasciando i percorsi prestabiliti dal programma.
7) NB: saltate questo passaggio se possedete la versione del gioco in inglese!
Altrimenti lanciate anche questa patch (mi raccomando, sempre dopo la patch precedente!) che trasforma l'eseguibile ita in quello uk/usa:
www.megaupload.com/?d=HDDDIG5A8)Ora, dopo aver finito di installare ed aggiornare il gioco, rimane da farlo partire. Anziché usare l’icona creata sul desktop (che è solo un collegamento, quindi si può anche cancellare), lanciare invece “Grim Fandango Launcher.exe”
www.megaupload.com/?d=SIS5HONB(che si può copiare sul desktop per comodità nelle successive partite). Nella finestra che si aprirà cliccare su “Options” e selezionare “RUN GRIM FROM HARD DRIVE”. Resta solo da scegliere tra “PLAY FULLSCREEN” o “PLAY WINDOWED”, cioè giocare a schermo intero o modalità finestra.
9)Potrebbe capitarvi che, attivando l'accelerazione 3D, i personaggi appaiano e scompaiano sullo schermo. Dovete semplicemente accedere ai comandi Direct 3D della vostra scheda 3D e bloccare lo "Z-Buffer" a 16 bit. Se non potete farlo, dovrete rassegnarvi a giocare senza il supporto 3D Hardware.
10) Qui iniziano spesso i veri problemi, perché win XP fa girare il gioco con 2cpu, mandando tutto a putt.. possiamo risolvere così:
11) Mettere il file “IMAGECFG.EXE”
www.megaupload.com/?d=9ZX930MAnella stessa directory di ”GRIMFANDANGO.EXE”
Il percorso di default è: “C:\Programmi\Lucasarts\Grim”
12)Creare una copia back up di ” GRIMFANDANGO.EXE” copiando ed incollandola da qualche altra parte.
13)Andare sul Prompt dei comandi da Start>Esegui..
14)Qui digitare cmd
15)mettere la directory in cui si trovano i file “GRIMFANDANGO.EXE” e “IMAGECFG.EXE” scrivendo C:\Programmi\Lucasarts\Grim (dovrebbe essere questa, se avete lasciato i percorsi di default)
16)Scrivere poi questo: imagecfg –a 0x1 GRIMFANDANGO.EXE
17)Digitare Invio
18)Quest’operazione farà andare grim con una sola CPU, risolvendo i problemi!
Guida presa dal MI Forum