Autore Topic: dosbox muto all'improvviso  (Letto 2064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ubik

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 70
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
dosbox muto all'improvviso
« il: 07 Mag 2011 02:01:20 »
scusate ragazzi mi è successa una cosa incredibile: dosbox 0.74 si è ammutolito!!!! :-(
non capisco, stasera volevo fare una partita come sempre, apro dosbox e NESSUN gioco funziona con l'audio. completamente muto. Non ho modificato niente di niente da ieri (che andava).
Ho aperto il file di configurazione ma sembra tutto ok, e comunque era la prima volta che l'aprivo quindi non ci avevo mai smanettato. L'audio in qualunque altro ambiente funziona, quindi non è un problema di casse o pannello di controllo.
Perchè da un giorno all'altro l'audio con dosbox ha smesso di funzionare? ha dell'inspiegabile!!!!
« Ultima modifica: 07 Mag 2011 02:02:09 da ubik »
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #1 il: 07 Mag 2011 09:10:12 »
Ciao Ubik,
il tuo sistema operativo è per caso Ubuntu? In giro per la rete ho trovato molti utenti con il tuo stesso problema.
Una cosa che potresti provare, indipendentemente dal sistema, comunque, è disinstallare completamente dosbox e fare una pulizia del registro (ad esempio, puoi provare ad utilizzare RevoUninstaller, che funziona molto bene ed effettua disinstallazione e pulizia in un colpo solo). In seguito, prova a reinstallarlo e controlla se il problema è risolto. Fammi sapere. ;)

Luca
Luca

Offline ubik

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 70
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #2 il: 07 Mag 2011 14:59:37 »
ciao luca grazie. in effetti ho letto anche io dei problemi ubuntu, quindi avrei fatto meglio a specificare: ho winXP.

Ho installato Revouninstaller, però nè lì nè sul pannello di controllo di windows è presente, come programma installato dosbox.
Così l'ho disinstallato normalmente da Start con il consueto file "uninstall". Ora però come faccio, con Revouninstaller, a selezionare le voci di registro che immancabilmente saranno rimaste?
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #3 il: 07 Mag 2011 17:11:42 »
In effetti, anche a me non lo rileva, se non con la modalità "hunting".
Comunque, dal menu Strumenti->cancella files inutili fai fare prima una scansione, in seguito scegli "cancellazione".
Dai sempre un'occhiata a quello che cancelli, prima di premere il bottone..;)

Luca
Luca

Offline ubik

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 70
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #4 il: 07 Mag 2011 17:27:07 »
scusa forse è una questione di versioni diverse, ma se io vado in strumenti non c'è l'opzione "cancella file inutili".
Tra quelli che potrebbero essere analoghi c'è "Pulitore residui di file" o "Pulitore windows", però poi apre solo dei pannelli e non c'è nessuna scritta "cancellazione".
 

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #5 il: 07 Mag 2011 18:11:30 »
non penso che dosbox vada a toccare il registro di sistema
Prova ad aprire il file di configurazione "dosbox.conf"
con wordpad e controlla che il mixer e la scheda audio siano abilitati

per il mixer

nosound=false

Scheda audio:

sbmixer=true

Ciao :hallo:

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #6 il: 07 Mag 2011 18:12:19 »
Può essere, ma "Cancella" risiede sulla barra superiore, dopo aver avuto accesso a "strumenti". Qui trovi la stessa versione che ho io, portable. Prova e dimmi. :ok:

@oppegnagno: è vero, non dovrebbe, ma forse qualche aggiornamento ha falsato l'installazione o qualche libreria. Se reinstalla da una situazione pulita dovrebbe risolvere.

Luca
« Ultima modifica: 07 Mag 2011 18:14:38 da luca76 »
Luca

Offline ubik

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 70
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #7 il: 08 Mag 2011 11:45:00 »
Risolto!
In effetti sul regsitro non c'era nulla riguardo a dosbox, però ho trovato delle chiavi di registro sospette legate a dei driver. Siccome un pò non sono l'ultimo arrivato neanche io ho controllato la data ed erano dei driver che mi ha installato Remotejoy quando l'ho messo una settimana fa (è un programma per vedere la psp su pc).
Ho ripristinato il pc a quella data e si è sistemato tutto: ecco il colpevole:(!
Grazie per l'aiuto siete stati davvero utili.
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #8 il: 08 Mag 2011 12:06:04 »
Grande ubik! Questa è un'ottima informazione per tutti quelli che possono aver avuto lo stesso problema. Il 90% dei problemi di compatibilità è dovuto ad aggiornamenti non proprio fatti alla luce del sole, soprattutto sulle librerie. :ok:

Luca
Luca

Offline ubik

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 70
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: dosbox muto all'improvviso
« Risposta #9 il: 08 Mag 2011 20:21:15 »
Grazie per l'aiuto comunque, Revouninstaller è un buon software ed è anche free. Dreamone dovrebbe metterlo nel suo topic.