Autore Topic: macchina virtuale windows 98  (Letto 1990 volte)

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
macchina virtuale windows 98
« il: 25 Apr 2011 23:26:28 »
Scusate sara' una domanda banale ma non so' come fare ,ho appena installato la macchina virtuale e qui tutto ok (con l'ottima guida di adventureaddicted ) qualcuno sa dirmi come passare da schermo intero a finestra ? grazie

« Ultima modifica: 27 Apr 2011 00:22:40 da luise »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: macchina virtuale windows 98
« Risposta #1 il: 26 Apr 2011 08:53:10 »
Ciao Luise,
è la vm che ti parte a tutto schermo? Di solito se sposti il mouse verso il bordo superiore si apre una tendina con i comandi per il resize.

In alternativa, CTRL+ALT dovrebbe farti tornare in modalità finestra.

Fammi sapere. ;)

Luca
Luca

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Apr 2011 18:03:38 »
Ciao Luca , allora una volta installato il sistema operativo e partito in modalita' finestra e qui tutto ok ,io volevo poter giocare a schermo intero e ho cliccato su alt e invio ,e uscito un 'avviso su come mettere lo schermo intero ,mi pare cliccare host[?] ctrl o qualcosa di simile ,ma ora non ricordo piu' ,ora infatti e a schermo intero sta di fatto che non so piu' come impostare la modalita finestra e sopratutto a me non si vede la tendina sopra in windows 98  come a te e non funziona neanche ctrl +alt.Qualche idea ? anche perche cosi molte opzioni non si vedono .
ps:sia prima dell'installazione  che  dopo  quando avvio il sistema  appare questo messaggio :sistema operativo host non supportato per un elenco dei SO vedere guida in linea  ,io clicco sulla x e il sistema parte correttamente .Puo' essere questo il problema? grazie per il tuo aiuto :)

Come non detto ho risolto : Alt Gr +invio torno in modalita' finestra.
Perche' a me non si vede IL menu' tendina sopra ? mistero.... Grazie ancora LUCA76;)

help
Risolvo una cosa c'e' ne un'altra ho provato ad installare discworld 2 per provare e se funziona e va' a scatti e non si vede il puntatore ,come faccio ad aumentare la velocita' ?

« Ultima modifica: 27 Apr 2011 00:24:00 da luise »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2011 09:16:48 »
Ciao, non ti ho chiesto un parametro fondamentale, ed infatti le mie istruzioni ti sono servite a ben poco. Io utilizzo vmware
ed il player ha quella impostazione per la regolazione della dimensione dello schermo. Non conosco così bene virtual pc e non sono
al corrente di come gestisca finestre e console. Per il problema discworld, come sopra. Prova magari ad abilitare l'accelerazione 3d o la memoria della macchina virtuale. ;)

Luca
Luca

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2011 15:22:14 »
hai installato le Virtual Machine Additions ?

come sistema minimo richiedono win 98 SE (second editions)

prova anche ad aumentare la Ram di sistema da 64 a 128 Mb...

...altrimenti prova con Virtualbox.

ciao.

« Ultima modifica: 27 Apr 2011 15:24:53 da Duke Nukem »

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Apr 2011 17:54:48 »
Avevo gia' fatto quello che mi avete consigliato ,le virtual machine sono gia' installate  la ram lo pure aumentata a 256,niente .l'accellerazione 3d e al massimo .Puo' dipendere dal fatto che ho solo 1gb di ram? vmware richiede meno risorse di virtual pc?:) comunque grazie a tutti  per l'aiuto

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Apr 2011 18:25:18 »
Citazione
quote:
sistema operativo host non supportato per un elenco dei SO vedere guida in linea ,io clicco sulla x e il sistema parte correttamente .Puo' essere questo il problema?

forse hai scaricato windows 95 ?
(se stai usando windows 7 come Host sappi che non è supportato)

nella guida in linea di Virtual PC ho trovato questo per i sistemi Guest:

Citazione
quote:
In alcuni scenari è necessario installare Virtual Machine Additions per utilizzare la configurazione desiderata. Poiché, ad esempio, alcuni driver video S3 Trio 64 riconoscono soltanto 2 MB o 4 MB di VRAM, è necessario installare Virtual Machine Additions affinché il sistema operativo guest possa utilizzare 8 MB di VRAM.

Virtual Machine Additions è incluso in Virtual PC e può essere installato dal sistema operativo guest quando viene eseguito un sistema operativo supportato.

In Virtual Machine Additions sono incluse le funzionalità seguenti:

Trascinamento della selezione

Condivisione di cartelle

Integrazione del mouse

Ottimizzazione dei driver video

Sincronizzazione dell'ora

Condivisione degli Appunti

Migliori prestazioni dei sistemi operativi

Ridimensionamento dinamico della finestra della macchina virtuale, che consente la regolazione automatica delle dimensioni del desktop del sistema operativo guest

Driver audio compatibile con Windows Vista

Nota

Se si modificano le dimensioni dello schermo in un sistema operativo guest, il ridimensionamento dinamico non sarà attivo fino al riavvio della macchina virtuale.

Virtual Machine Additions è disponibile per i sistemi operativi seguenti:

Windows Vista Ultimate

Windows Vista Enterprise

Windows Vista Business

Windows XP Professional

Windows XP Tablet PC Edition

Windows 2000 Professional

Windows 98 Second Edition

IBM OS/2 Warp 4 Fixpack 15, OS/2 Warp Convenience Pack 1 e OS/2 Warp Convenience Pack 2

Per informazioni sull'installazione di Virtual Machine Additions, vedere Installare Virtual Machine Additions per l'integrazione dei sistemi operativi.

I sistemi operativi indicati di seguito, supportati da Virtual PC 2004 SP1, sono compatibili con questa versione ma non sono supportati:

MS-DOS 6.22

Windows 95

Windows 98

Windows ME

Windows NT 4.0 Workstation

Di conseguenza, questa versione di Virtual PC non include Virtual Machine Additions per i sistemi operativi che non sono più supportati.

« Ultima modifica: 27 Apr 2011 20:59:50 da Duke Nukem »