Autore Topic: Recensione: Simon the Sorcere IV Chaos Happen  (Letto 1690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Recensione: Simon the Sorcere IV Chaos Happen
« il: 13 Mar 2011 14:26:13 »
Ero in un periodo in cui ero a digiuno da nuove avventure (l'ultima fù Secret Files 2 ) quindi appena vidi in edicola la ristampa dello "speciale Avventure Grafiche" non me lo sono lasciato scappare (anche perchè è una lettura gradevolissima sul nostro genere preferito)

Il gioco allegato era il quarto capitolo delle avventure di Simon il maghetto , finalmente tornato per mano di un team tedesco dopo ilmega flop di Simon 3D





TRAMA

Simon stà litigando con suo fratello per il possesso del telecomando , durante il litigio si becca un botta in testa e ha una visione mistica della bella Alix che lo informa che il regno magico è in pericolo

così quando si sveglia dal trip Simon con un ridicolo espediente riattiva il caro vecchio armadio magico per teletrasportarsi nel regno magico

Ma al suo arrivo Alix non sembra tanto content di vederlo , anzi lo informa che è stanca del Simon tutto ordinato e mieloso e gli restituisce l'anello che gli aveva regalato

E così parlando in giro Simon scopre di avere un rivale , o meglio in giro c'è un altro Simon all'apparenza buono e gentile (tutto il contrario del nostro Simon) ma che stà macchinando qualcosa



Allora ,la trama è decisamente confusionaria e fallata in alcuni punti decisamente insensati , ma in generale è salvabile in quanto c'è stato il tentativo di collegare a Simon 3D , cosa tutt'altro che facile

I personaggi che non appartengono ai vecchi capitoli della saga o che non vengono dalle favole sono decisamente piatti , è impossibile provare una qualsiasi emozione per i vari boscaiolo, falegname, saltimbanco,pizzaiolo , fachiro e compagnia bella , insomma a slavare il tutto ci vogliono i classici
Cappuccetto rosso (forse il personaggio migliore dle gioco) , il Lupo ubriacone , i due demoni , Paludoso, Riccioli D'oro (che meritava più spazio)
per tutti i personaggi "nuovi" invece ci ritroviamo semplici uomini di mezz'età vestiti in modo medievale e che dicono solo tre frasi inerenti alla trama




I fondali sono molto belli e ben realizzati ma haimè sono piuttosto monotoni in alcuni casi , mentre la seconda parte del gioco che cambia totalmente ambientazione e i vari laboratori magici sono pieni di particolari , colori , prospettive girare per le strade o i vicoli della città mette una certa tristezza




La musica è abbastanza terribile , melodie monotone e molto ripetitive accompagnano il naghetto nella sua avventura , diventando un terribile tormentone per la nostra testa

Gli enigmi , a parte qualche caso (pochi) geniale , ci ritroviamo a fare le cose che noi esperi del genere facciamo sempre , insomma non mancano i soliti chiave, secchio , candela e co.
Soprattutto gli oggetti che sono veramente tanti e facili da prendere (spesso basta un raccogli) sono senza fantasia come il loro utilizzo del resto
Il gioco infatti è parecchio facile

Comunque la storia a metà ingrana la marcia e ne gudagnano anche la grafica , con un bellissimo cambio di ambientazione molto bello e anche di gameplay (non posso dire niente)

inoltre c'è da dire che il gioco a una buona longevità , ci vorrà molto per uscire dalla città

c'è anche un sistema di aiuti ,una sorta di diario che elnca le quest , ognuna delle quali ha tre indizi che possiamo gratuitamente attivare , in alcuni casi ci viene preticamente detto cosa fare con altre parole in altri l'indizio è totalmente inutile

Il doppiaggio italiano è scadente e nemmeno totale , difatti solo i dialoghi fondamentali sono doppiati il che laterna spesso sottotitoli a dialoghi , un effetto molto confusionario e poi alcuni doppiatori sono monoespressivi

E infine il finale è terribile , è come se non ci fosse o forse addirittura non c'è veramente ma..... non posso dire di più

In conclusione
Non è un gioco perfetto (tutt'altro) ma segna un buon ritorno per Simon , difatti il tema l'anno dopo ha già fatto uscire Simon V (da noi ancora non è arrivato) , il gioco si lascia giocare e nonostante la monotonia e la facilità delle prime ore a metò diventa molto più coinvolgente
Insomma una avventura grafica con molte pecche ma che può accontentare i giocatori che non richiedono la perfezione e  minimamente gli amanti del mitico Simon








http://www.edizionihaiku.com/schedalibro.php?ID=00000[/center]
« Ultima modifica: 16 Mar 2011 14:51:57 da WarioPunk »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Recensione: Simon the Sorcere IV Chaos Happen
« Risposta #1 il: 15 Mar 2011 22:13:57 »
Non ho ancora avuto modo di provare questo Simon 4 però mi sembra di capire che parli della solita questione "+ esteticità, - longevità", tanto per rendere il gioco graficamente migliore a scapito di storia e varietà nel gioco.



Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Recensione: Simon the Sorcere IV Chaos Happen
« Risposta #2 il: 16 Mar 2011 14:48:08 »
ma sinceramente anche la grafica non è che convinca tanto , più volte nel gioco si ha la sensazione di "riciclo" di oggetti , animazioni e ritorni in scenari

la storia non ha proprio senso (non scherzo :D), e il bello e che il 5 non risolverà questi buchi nella trama

e poi il personaggio di Simon perde tutto il suo carisma di adolescente malvagio per darsi a qualche battuta "politically correct"

e non temere il 5 è anche peggio forse.... no dai diciamo che sono allo stesso livello

NOTA
la mia recensione è fortemente negativa perchè ADORO i primi due Simon the Sorcerer , magari a chi non conosce i primi capitoli questo gioco può piacere








http://www.edizionihaiku.com/schedalibro.php?ID=00000[/center]
« Ultima modifica: 16 Mar 2011 14:49:19 da WarioPunk »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Recensione: Simon the Sorcere IV Chaos Happen
« Risposta #3 il: 17 Mar 2011 17:35:14 »
Io son dell'idea che non è possibile fare un passo indietro così, dopotutto quando esce un bel gioco ci si deve almeno aspettare un seguito che sia almeno all'altezza del predecessore se non si riesce a superarlo, non fare un'entrata da leone e un'uscita da caprone.
Poi tengo conto del "politically correct" e non riesco a non pensare ad un abuso dell'immagine di Simon solo per poter appesantirsi le tasche, meno male che i giochi sono anche in rete, per lo meno non ci svuotano le tasche con certi flop come tanti anni fa quando non si poteva downloadare i giochi, io infatti prima scarico e provo poi se mi piace compro ma son sicuro della spesa!!!



Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Recensione: Simon the Sorcere IV Chaos Happen
« Risposta #4 il: 17 Mar 2011 21:18:10 »
personalmente sono dell'idea che il marchio di Simon l'abbia comprato la compagnia sbagliata

uno di quei casi in cui un fangame sarebbe sicuramente migliore








http://www.edizionihaiku.com/schedalibro.php?ID=00000[/center]

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Recensione: Simon the Sorcere IV Chaos Happen
« Risposta #5 il: 18 Mar 2011 12:07:46 »
Sinceramente non saprei che risponderti, ti dico solo che quoto quel che hai detto!