Autore Topic: Rischi per Arena80?  (Letto 2495 volte)

n/a

• Visitatore
Rischi per Arena80?
« il: 07 Mar 2011 14:19:31 »
Ciao a tutti, da un pò di tempo mi stavo chiedendo se esistano dei rischi per arena80 e i suoi utenti, dal momento che alcuni giochi della sezione oldgames si trovano anche su GoG e su Steam. Quello che mi chiedo è se esista il rischio che un giorno Arena80 possa essere chiuso e gli utenti multati. In effetti stavo pensando di richiedere la cancellazione dei miei dati e dei miei messaggi, anche se mi dispiacerebbe molto e capisco che possa in parte danneggiare alcuni post del forum...voi che ne pensate?

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Rischi per Arena80?
« Risposta #1 il: 07 Mar 2011 14:34:22 »
Il materiale che si trova su arena80 fa parte (tranne forse una piccola fetta..) di una cerchia di software catalogabile come "abandonware". Ci si pone l'obiettivo di non far dimenticare il vecchio software, che di fatto è uscito o sta per uscire dalla produzione/vendita, per cui le case produttrici non ne guadagnano più nulla. Sta di fatto che, dato che la legge sul copyright penalizza SOLO CHI SCARICA, gli utenti che fanno upload, se in possesso delle copie originali, non commettono alcun reato. Chi effettua il download, per il software in generale, che in questo sito è ben diverso dal warez, potrebbe al limite aver semplicemente l'obbligo di "valutare" il materiale per poi disfarsene entro le 24 ore. Tuttavia, gli utenti godono dell'anonimato, e non rischiano nulla. I reati informatici non sono questi, ma riguardano in primis chi froda la legge vendendo materiale coperto da diritti d'autore.

Luca
Luca

n/a

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Mar 2011 14:44:04 »
Grazie luca, in effetti conoscevo più o meno queste regole, ma mi chiedevo se i titoli presenti su Gog e Steam, per quanto vecchi, non rientrassero nel warez. E inoltre gli utenti non sono rintracciabili tramite i loro indirizzi email? A semplice titolo informativo, è possibile richiedere la cancellazione dei propri dati dal forum?

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mar 2011 14:48:07 »
Penso che siano più indicati gli admin, per questa risposta. Tieni presente, per quanto riguarda le email, che informazioni su chi siamo/non siamo sono reperibili in molti modi. Es: se la stessa email è collegata ad un account su siti vari di community/ social Network, se abbiamo fatto un acquisto con recapito/conferma su quella email etc etc... Per quel che mi riguarda, non penso che mi vengano a sindacare per due giochetto che "ho fatto vedere"/"ho messo a disposizione come valutazione" su un forum...

Luca
« Ultima modifica: 07 Mar 2011 14:48:50 da luca76 »
Luca

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mar 2011 15:07:29 »
A titolo informativo, la possibilità di cancellare i propri dati da un forum esiste! Ma le possibilità di incorrere in giudizi penali è alquanto scarsa! Come diceva giustamente luca76 i veri reati informatici sono altri!
Al limite chiudono il forum, ma anche in questo caso comunque è improbabile: piuttosto che chiudere un forum fanno prima a oscurare le pagine di download dei vari Megaupload, Rapidshare, ecc...
In ogni caso è impossibile che se la prendano coi singoli utenti!

Riguardo al discorso warez: molti titoli su arena80 sono più retrogames, piuttosto che abandongames! Lo stesso Monkey Island (il primo, in EGA) è tuttora protetto dal copyright!
Il discorso è che, come diceva sempre luca76, con titoli così datati non c'è il minimo danno economico per le software house! Si può cavillare finchè si vuole, ma con un minimo di buon senso ci si rende conto che è inutile nascondersi dietro un dito: il vero warez è un altro! Quello presentato su arena80 è un lavoro fatto "da appassionati per appassionati"!
Riguardo gog o steam: è già successa una cosa simile con un gioco presente nel database, siamo stati contattati tramite email ufficiale e abbiamo provveduto a eliminare il link di download!
Come vedi se avessero voluto rompere le uova nel paniere lo avrebbero potuto fare, invece si sono limitati a spedire una mail: segno che siti come il nostro non passano inosservati, ma vengono tollerati tranquillamente!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

n/a

• Visitatore
« Risposta #5 il: 07 Mar 2011 16:16:30 »
Capito. Grazie Cala e luca per le vostre risposte. I dubbi mi erano sorti riguardo ad alcuni sviluppi sulle leggi per la pirateria soprattutto audiovisiva. Il discorso con i retrogames ovviamente è ben altro, ma ho comunque dei dubbi per quelli che potrebbero essere gli sviluppi futuri, mi chiedo se in futuro la posizione verso siti di retrogaming possa cambiare. Probabilmente esagero, considerando che in realtà non rappresentano un danno per le software house. Stavo comunque pensando di cancellare alcuni link nei miei messaggi. Non vorrei danneggiare il forum, i messaggi non sono molti e non riguardano degli upload, spero che non sia un grosso problema.

Offline Borg

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mar 2011 20:05:13 »
Un sito come questo preserva la memoria!
Anche i videogiochi hanno diritto ad essere rircordati!
<font color="red"><hr noshade size="1"><i>Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream, La Cosa, Wing Commander Prophecy....</i></font id="red">

Offline Syrmet

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Giu 2011 14:58:37 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da n/a

Ciao a tutti, da un pò di tempo mi stavo chiedendo se esistano dei rischi per arena80 e i suoi utenti, dal momento che alcuni giochi della sezione oldgames si trovano anche su GoG e su Steam. Quello che mi chiedo è se esista il rischio che un giorno Arena80 possa essere chiuso e gli utenti multati. In effetti stavo pensando di richiedere la cancellazione dei miei dati e dei miei messaggi, anche se mi dispiacerebbe molto e capisco che possa in parte danneggiare alcuni post del forum...voi che ne pensate?

Vero è che alcuni dei titoli presenti qui sono anche acquistabili sui siti da te citati, ma quanti di questi sono in italiano?

Qui si cerca di tutelare la memoria dei vecchi giochi, e veniamo incontro a chi non si trova a proprio agio con la lingua inglese.

E il sesto giorno Dio creò GOG.com e Arena80, e vide che era cosa buona e giusta.
E il sesto giorno Dio creò GOG.com e Arena80, e vide che era cosa buona e giusta.

Offline Borg

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Giu 2011 15:08:34 »
c'è però poco da stare tranquilli: gli unici titoli che non sono pericolosi per il forum sono gli "abandonware". Qualsiasi altro titolo per il quale vale ancora il diritto di autore, rappresenta una potenziale minaccia, se presente e scaricabile da qui (non serve che i file siano hostati altrove)

Ovviamente alcuni sviluppatori di VG non hanno più interesse a tutelare il proprio diritto

Quindi, godiamocela finchè dura! :D

ps
non prendetevela con me ;)

Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream (in corso), La Cosa, Wing Commander Prophecy (in corso)....[/color]
« Ultima modifica: 06 Giu 2011 15:11:03 da Borg »
<font color="red"><hr noshade size="1"><i>Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream, La Cosa, Wing Commander Prophecy....</i></font id="red">

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Giu 2011 15:46:26 »
Ragazzi parliamoci chiaro: la rete è piena di siti che permettono il download di film rippati il giorno stesso d'uscita nelle sale; giochi crackati prima ancora della data di uscita; pdf di libri interi senza il consenso delle case editrici; intere serie animate, cd e qualunque altra cosa!
Questi siti sono ANNI che sono attivi... e qui ci preoccupiamo per giochi di una decina d'anni fa, se non oltre?

Sarebbe comunque opportuno non continuare a dare visibilità alla discussione, anche considerando che è stata aperta da un utente che ha richiesto la cancellazione!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline giovor

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Giu 2011 16:30:43 »
John Jebediah Gun e l'Isola di Sepheret – Indie Adventure (FREEWARE)

http://www.idealsoftblog.it/2009/08/john-jebediah-gun-e-l-di-sepheret-indie.html

Credo non esistano dubbi...
Ciao a tutti

Questa avventura grafica è il banco di prova per un progetto molto più ambizioso: Quantumnauts, sul sito ufficiale sono già disponibili le prime immagini e uno splendido video ma lo sviluppo è appena incominciato. John Jebediah Gun è stato realizzato in sole due settimane quindi non sarà lunghissimo da completare (circa 35 locazioni in totale) ma rimane comunque intrigante e divertente !

Ultime notizie:Quantumnauts, sul sito ufficiale  
Acquista Quantumnauts (€ 1.45) Full version Italiano/inglese http://secure.plimus.com/jsp/dev_store1.jsp?developerId=847744
C'è pure ODISSEA Full Version for €2.91 sempre Italiano/inglese (altro titolo degli stessi sviluppatori che non avranno certo di che ridire se gli faccio un po' di pubblicità...se la meritano!)
« Ultima modifica: 06 Giu 2011 17:17:07 da giovor »