Autore Topic: Fantascienza!  (Letto 2048 volte)

Offline unlaced

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Fantascienza!
« il: 17 Feb 2011 19:44:22 »
Visto che io sono abbastanza nuova in questo campo, c'è qualcuno a cui piace la fantascienza che ha qualcosa da consigliarmi? Mi riferisco soprattutto a libri e giochi, dato che quanto a serie tv non ho bisogno di conoscerne altre, mi bastano le mie :D
Ma se volete discutere anche di quelle e di film, va benissimo!
Ho appena iniziato a leggere Dune che a quanto pare è un super classico...vedremo come sarà! So che ha avuto moltissimo successo, infatti lo conoscevo, ma non l'ho mai letto, sono curiosa...
Dai, consigliatemi qualcosa!:D

There's one thing I always wanted to ask Jack. Back in the old days. I wanted to know about that Doctor of his. The man who appears out of nowhere and saves the world; except sometimes he doesn't. All those times in history where there was no sign of him...I wanted to know why not. But I don't need to ask anymore. I know the answer now: sometimes the Doctor must look at this planet and turn away in shame. I'm recording this in case anyone ever finds it, so you can see. You can see how the world ended.

-Gwen
Torchwood - Children of Earth: Day Five[/color]
There's one thing I always wanted to ask Jack. Back in the old days. I wanted to know about that Doctor of his. The man who appears out of nowhere and saves the world; except sometimes he doesn't. All those times in history where there was no sign of him...I wanted to know why not. But I don't need to ask anymore. I know the answer now: sometimes the Doctor must look at this planet and turn away in shame. I'm recording this in case anyone ever finds it, so you can see. You can see how the world ended.

-Gwen
Torchwood - Children of Earth: Day Five

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
Re: Fantascienza!
« Risposta #1 il: 17 Feb 2011 20:53:38 »
Per quanto riguarda i Film tra quelli degli ultimi anni, i miei preferiti sono Minority report, l'Esercito delle 12 scimmie, il Tredicesimo piano, il Cubo.

Poi ci sono i classici in bianco e nero come La Cosa da un'altro mondo (trovi anche il gioco sul forum) e l'Invasione degli ultracorpi.

e infine quella degli anni '70 come il Pianeta delle scimmie, l'Uomo che fuggì dal futuro ecc. ecc.

ciao.

« Ultima modifica: 17 Feb 2011 20:55:02 da Duke Nukem »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2011 21:26:30 »
Ommamma e adesso da dove comincio? :D

Complimenti unlaced, e benvenuta nello sfavillante/utopistico/inquietante mondo della science fiction! Il genere è sterminato come il cosmo profondo da cui trae ispirazione! :)

Per il resto dipende molto dal genere di fantascienza che vuoi: sarebbe troppo scontato (e inutile, perchè lascerei fuori sicuramente qualcuno di importante) iniziare a snocciolarti nomi e titoli!
Esistono vari tipi di fantascienza: se cerchi quello di stampo "classico" (astronavi, iperspazio, colonizzazione spaziale, civiltà aliene, robotica) è d'obbligo iniziare con Isaac Asimov! A livello di cinema, per intenderci, è Star Trek, 2001 o Alien... a seconda degli intenti più o meno drammatici o horrorifici!
Se ti interessa invece la sf più "sociale" puoi buttarti sul cyberpunk: non si ambienta nello spazio ma nelle città, e spazia i temi della realtà virtuale, l'alienazione sociale, il rapporto uomo-tecnologia, cibernetica e informatica (pensa a Blade Runner o Akira o Matrix): opere di spicco sono "Neuromante" di William Gibson, un pò tutta la bibliografia di Philip Dick (Blade Runner è tratto dal suo libro "Anche gli androidi sognano pecore elettriche?"), "La Matrice Spezzata" di Bruce Sterling.
Esiste poi la fantascienza distopica: ovvero che trattano temi politici, società perfette, ma al negativo (la distopia è l'utopia rovesciata)! Sicuramente conoscerai (almeno di nome) "1984" di Orwell o "Fahrenheit 451" di Bradbury! A questi aggiungici "Mondo Nuovo" di Huxley, "Non ho Bocca e devo Urlare" di Ellison e "La Svastica sul Sole", sempre di Dick! A livello di cinema questo genere è ben rappresentato da Metropolis di Fritz Lang o Brazil di Terry Gilliam!

Ora, dopo questa carellata voglio però consigliarti un libro che, tra tanti, mi ha stupefatto come da parecchio non mi succedeva: "Picnic sul ciglio della strada", meglio conosciuto (in edizione Urania) con il titolo "Stalker", di Boris e Arkadi Strugatzky!

Intanto buona lettura con Dune: è davvero una delle opere sf più significative che esistano! Ti dico solo che a volte lo riprendo in mano per rileggere questo o quel capitolo e ancora ci trovo nuovi spunti di riflessione! L'ambientazione è da sf classica, ma i temi sono cyberpunk, distopici, metafisici! Basti pensare che pur ambientato in un futuro così lontano non c'è ombra di computer, robot e quant'altro! Anzi è la mente umana a venire potenziata!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2011 22:18:36 »
Volevo consigliarti anch'io qualche titolo ma li ha già citati quasi tutti Calavera (che quindi quoto alla grande :) ).
Posso comunque aggiungere 1 libro che appartiene al filone (ma che costituisce anche 1 occasione x riflettere) e cioè 'Mattatoio n.5' del grande Kurt Vonnegut.
Inoltre, dato che ti sei immersa nel mondo di Dune, ti consiglio anche la visione dell'omonimo film di quel pazzo di David Lynch

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Feb 2011 23:40:25 »
Stalker è il titolo della "trasposizione" cinematografica che ne fece il grande Tarkovskij, anche se, secondo me, ridurlo a solo film di fantascienza mi sembra limitativo per questo Capolavoro.

Tra i miei film preferiti in assoluto ! :)

« Ultima modifica: 17 Feb 2011 23:40:54 da Duke Nukem »

Offline unlaced

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2011 23:50:29 »
Beh, che dire; vi ringrazio molto per gli spunti che mi avete dato!
Quanto a quale tipo di fantascienza cerco, ho notato che il cyberpunk mi piace molto, quindi immagino che inizierò da lì!
Tra l'altro aggiungo che Blade Runner e il libro da cui è tratto ormai sono diventati quasi un incubo, avendo un professore di filosofia che lo cita praticamente ad ogni lezione (più il film che il libro in realtà, sperando di convincere la classe a vederlo, sapendo che razza di pigroni sono quanto a leggerexx().

Di nuovo mille grazie! Appena finisco Dune, ho una bella lista di cose che mi aspetta :D

Ma "Non ho bocca e devo urlare" ha per caso una connessione con il gioco (I have no mouth and I must scream)? Perchè so che è di fantascienza anche quello e il titolo è lo stesso...ma non ci ho mai giocato, nè letto il libro quindi non so, chiedo solo conferma!

-Gwen
Torchwood - Children of Earth: Day Five[/color]

-Gwen
Torchwood - Children of Earth: Day Five

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Feb 2011 00:14:52 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da unlaced

Ma "Non ho bocca e devo urlare" ha per caso una connessione con il gioco (I have no mouth and I must scream)? Perchè so che è di fantascienza anche quello e il titolo è lo stesso...ma non ci ho mai giocato, nè letto il libro quindi non so, chiedo solo conferma!
Sì, è liberamente ispirato! Anzi la voce odiosa di AM nel gioco è proprio quella dello stesso Harlan Ellison! Comunque citarlo è stato un colpo basso, perchè non è un romanzo, solo un racconto di una collana (peraltro difficilmente reperibile in Italia)!

Si Duke, il film di Stalker è veramente una cosa fuori dal comune, come non quotarti! Ma il libro mi ha spiazzato non poco, specialmente per quanto riguarda il tema del contatto con forme di vita extraterrestri (che detto così sembra banale, ma a conti fatti quando arrivi al succo del discorso ci rimani di stucco. Comunque non ho nessuna intenzione di spoilerare nulla, dico solo che merita)!

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2011 12:42:17 »
@ Calavera

mi stai facendo venire la curiosità... quando passo in libreria mi sa che me lo prendo ;)
(anche se ho letto che è molto diverso dal film)

Ps: tra i film ho dimenticato Gattaca (imperniato sulla genetica) e un fanta-horror in puro stile Carpenter, ovvero: Fantasmi da Marte

@ unlaced

di Blade Runner trovi anche il gioco, chissà se lo conosce il tuo prof....

http://www.arena80.it/pagine/oldg_scheda.asp?id=360&tipo=pc

ciao.

« Ultima modifica: 18 Feb 2011 12:53:32 da Duke Nukem »

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Feb 2011 13:36:44 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Duke Nukem

Ps: tra i film ho dimenticato Gattaca (imperniato sulla genetica) e un fanta-horror in puro stile Carpenter, ovvero: Fantasmi da Marte

Duke ti quoto alla grande, soprattutto per Gattaca. E' un film fatto veramente bene anche per l'idea che sta dietro alla storia.

Altro consiglio che mi viene in mente è "Fahrenheit 451". Cala ti ha già consigliato il libro di Bradbury, lo quoto ed aggiungo "Cronache Marziane". Stavolta però mi riferisco al film del maestro Francois Truffaut.

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 19 Feb 2011 11:03:28 da Esp »

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Veshka

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
« Risposta #9 il: 05 Mar 2011 15:56:25 »
Sul Forum è pieno di giochi SCI-FI Genewars(è in chiave uomristica), deus ex , Sid Meier's Alpha Centauri , solo per citarne alcuni .
Per il cartaceo , ti consiglio qualche cosa di Lovecraft che ci sta sempre , puoi comprare questa raccolta per iniziare a leggerlo :"I racconti dal Necronomicon ", è della Newton Compton .

Poi ci sono titoli , come quelli citati da Calavera , CHE VERGOGNOSAMENTE HA DIMENTICATO LOVECRAFT :V.
VERGOGNA , A TUTTI VOI ,CHINATEVI DINIANZI AL SOMMO CTHULHU , E PREGHIAMO INSIEME!
Cultista :PERDONACI SOMMO CTHULHU !
Risposta corale: CTHULHU , CHLTUHU FHTAGN!

Tornando in topic ho diversi titoli , sia per pc , 360 , ps3, ps2, ps1 , cosa hai , e cosa utilizzi di più fra queste ?
Quali preferenze hai , perché lo SCI-FI è diverso in ogni s libro del proprio genere , quindi se mi dicessi non so , un testo che hai già letto e ti ha colpito , non nel senso fisico , spero non sia mai successo ....

« Ultima modifica: 05 Mar 2011 16:56:05 da Veshka »
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mar 2011 17:12:39 »
Non ho dimenticato Lovecraft! Non l'ho nominato per il semplice motivo che non considero Lovecraft fantascienza!
Prima di tutto racchiudere l'opera di HPL nell'ambito di un solo genere letterario è troppo riduttivo! Non per nulla si parla di "genere lovecraftiano", quindi ormai genere a sè stante!
E poi per "fantascienza" si intende qualunque trama in cui l'uomo evolve, nel bene o nel male, grazie all'apporto di una scienza o una tecnologia a sua disposizione! La fantascienza ha come incipit fondamentale il fatto che i personaggi maturino acquisendo conoscenza!
Nell'universo di Lovecraft questo non avviene: l'uomo anzi subisce quello che avviene attorno a lui, e più che "conoscere" deve "ignorare" per poter, non dico maturare, ma anche semplicemente sopravvivere! Non a caso l'unico personaggio che sia riuscito a sopravvivere a un faccia a faccia con un Antico è il protagonista del Richiamo di Chtulhu: un povero marinaio illetterato, che proprio grazie alla sua ignoranza in materia ha agito "senza capire" accettando l'orrore per quello che era!

Poi ok, è vero che alcune tematiche di Lovecraft sono fantascientifiche: Yuggoth (cioè Plutone), riferimenti alle stelle, ecc... ma nulla che sia proiettato verso il futuro! Viene meno proprio il carattere della sf in sè!
Allo stesso tempo in Lovecraft ci sono anche riferimenti fantasy, ma se si parlasse di fantasy nominerei Tolkien, Lewis, Moorcock, Pratchett, ecc... insomma, una sola etichetta gli sta stretta!

Offline Veshka

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mar 2011 17:34:18 »
Questa , è un idea , ma io non ho mai detto che Lovecraft E fantascienza , può essere inserito ANCHE nello sci-fi , come dice Gianni Pilo , massimo curatore dell'universo Lovecraftiano nel momento in cui afferma che Lovecraft è stata una parentesi sontuosa nonché una perla per il suo genere.
La visione da te citata , è solo una parte del concetto di "non protagonismo" in Lovecraft , il mio richiamo ad n ricoll. Fantascentifico è giusto e non errato ,e non a caso ho citato un testo quale la raccolta dei racconti del Necronomicon ,in cui viene mostrato come Lovecraft vive la visione del creato , soprattutto del concettualistico macroverso , definendo la costante dell'infinito con il terrore dell'ignoto , si pensi a Nyarlatotep "il caos strisciante" o anche dallo scrittore stesso definito , nelle sue missive private, come colui che urla fra le stelle , oppure agli antichi , al conflitto antidiluviano ne "Le Montagne della Follia" fra questa razza e la razza di Cthulhu (razza per modo di dire).
Lovecraft mescola esoterismo e moderna credenza scientifica , che non dimentichiamolo , vedeva e credeva fermamente , osservando a quel tempo, con un telescopio Marte , la presenza di razze superiori sulla superfice del detto pianeta, in riferimento alle macchie atmosferiche , che venivano interpretate come tunnel scavati da un ipotetica razza aliena seziente.
Poi basti pensare a " The wishperer in the Darkness" ,e ai culti  degli antichi in riferimento a quelle razze che un tempo seminarono la vita sul nostro pianeta , alla biotecnologia avanzata dagli alieni , per il trasporto interplanetario dalla terra a Yuggoth.
Ciò che tu dici è vero, ma fino ad un certo punto,poiché lo sci-fi è un ipotetico dove , all'interno del quale i magnifici fondi creativi , es. di un magnifico Asimov, fanno da sfondo a vere e proprie tesi che l'autore amava discutere in certi racconti, fra i quali più importante da ricordare è per la conf HM ,l'obbiettivo non è la conoscenza che fà da sfondo ,ma l'ignoto oltre il quale prospettare un ipotetico quando , la definizione da te data sullo sci -fi è più simile al Lovecraft esoterico che ad altro , dove l'autore muove verso questa folle verità che non potrà mai raggiare l'umano ingegno , poiché inferiore, come cito nella mia firma sottostante, Lovecraft porta verso la conoscenza , e delinea la folle realtà che essa va a mostrare.  Comunque ,torno sul discorso e non capisco perché Lovecraft non potrebbe , in quanto è catalogabile , esi rende esso stesso partecipe di questo dalle sue missive, nello SCI-FI o detto Fantascienza:B).

Ps.
Il mio tono non vuol esser polemico;) , amo solo chiarire per capire e vedere se c'è un errore , di comprendere dove :D
Dato che amo discorrere di tali argomenti ;)
PS. 2
Poi non capisco perché l'immagine del post precedente , non mi si vede!!:(!

« Ultima modifica: 05 Mar 2011 17:55:41 da Veshka »
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mar 2011 18:12:49 »
Nessun problema, ovviamente concordo sul fatto che Lovecraft è sempre meglio nominarlo che ignorarlo! :)
Tuttavia, visto che unlaced aveva nominato Dune, non credevo fosse quel tipo di narrativa che cercava, e ho preferito mantenermi su standard classici! Non so, non mi riesce di vedere Lovecraft in un contesto fantascientifico, mi sembra di ridurlo! Cioè, tu nomini Lovecraft alla luce di studi accademici approfonditi, e si vede! Ma uno che è alle prime armi rischia di spaesarsi con un'analisi di questo tipo! Lovecraft va bene in ogni momento, intendiamoci, però riguardo a un genere ben definito meglio autori più "diretti", per iniziare!

Comunque se personalmente non lo ritengo prettamente sci-fi te l'ho detto: in una storia di fantascienza il tema portante è che i personaggi maturino acquisendo conoscenza! In Lovecraft questa conoscenza non fa maturare, porta alla rovina!
E visto che hai nominato Gianni Pilo ti dico che questa esposta sopra è proprio una sua citazione, in un contesto in cui cercava di definire lo scrittore al di fuori di un singolo genere!
Poi ho capito il tuo punto di vista, ma magari per iniziare un Asimov è più terra terra eh! Non vorrei che unlaced scappasse terrorizzata! :D

Offline Veshka

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mar 2011 18:35:40 »
hahahahha
concordo !
Poi senti , ne approfitto, volevo segnalarti che i download di Revenant e Star Wars Racer , non vanno ,il primo me lo dà come corrotto a più di un tentativo , il secondo , Star Wars mi chiede la parte 3 , ma su MediaFire me ne da solo 2 ....ho letto sul sito , che a questo proposito , sempre SWR , c'è una discussione sul forum , solo.. ora come ora , spulciare su migliaia di topic non mi va ...non è che di daresti una direzione ? ^^

Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mar 2011 18:40:53 »
A te: http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=472
Quando non trovi una discussione in particolare usa la funzione Cerca (in alto a destra)!
Hai ragione comunque, per Revenant devo verificare, per SWR mediafire ha bruciato di nuovo un file! :(! Posta direttamente sul suo topic il problema, così magari Fraste vede e provvede! :D