Esatto, è un fumetto di fantasia ma sullo sfondo storico dell'era Tokugawa, più o meno a cavallo tra il 500 e il 600! Vi si narrano gli intrighi politici del clan Ieyasu, il cui shogunato ottenne realmente il potere nel Giappone di quel tempo!
Nella finzione del fumetto il protagonista, Itto Ogami, era il kaishakunin dell'imperatore, ovverosia l'officiatore delle cerimonie (anche i suicidi rituali), un ruolo di gran prestigio. Il clan Ogami era il diretto concorrente degli Ieyasu, quindi questi ultimi lo fecero cadere in disgrazia incastrandolo in una falsa accusa di omicidio e sterminandogli la famiglia!
Si salva solo il figlio appena nato e Ogami, per vendicarsi, viagga per il Giappone con il figlio offrendo i suoi servigi come assassino: un "Lupo Solitario e il suo cucciolo" appunto!
Il personaggio fu un autentico shock per il Giappone degli anni 70, in piena ricrescita economica e dedito al mito del sacrificio e dell'onore: Ogami Itto infatti è un antieroe che per vendicarsi si oppone all'idea di lavare il proprio onore suicidandosi, scarta l'ideale nipponico del sacrificio per una causa maggiore e vive come assassino, trascinando persino il proprio figlio nella crudeltà della vita che si è scelto! Non a caso molti nemici, seppur virtualmente malvagi, si scandalizzano della condotta del protagonista!
In attesa di ritrovare le puntate del telefilm consiglio caldamente la lettura del fumetto!