Autore Topic: Nuovo sondaggio videoludico di fine anno  (Letto 2139 volte)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Nuovo sondaggio videoludico di fine anno
« il: 21 Dic 2010 12:16:46 »
Anche quest'anno volge al termine! Come l'anno scorso propongo di confrontarci sui titoli videoludici degli ultimi mesi: sorprese gradite o delusioni cocenti, con riferimento naturalmente ai giochi "scoperti" o "ritrovati" grazie ad arena80!

E' anche un'occasione per permettere agli utenti più recenti, che hanno mancato il sondaggio dell'anno scorso, di dire la loro arricchendo i punti di vista!

A voi! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Nuovo sondaggio videoludico di fine anno
« Risposta #1 il: 21 Dic 2010 21:40:07 »
Dei giochi usciti quest'anno ho giocato (in realtà l'ho appena iniziato) solo a Drakensang 2 che però mi piace molto perché è un bel gdr vecchio stile!

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2010 22:54:13 »
Allora, personalmente mi è piaciuto tantissimo il remake di Monkey Island 1 & 2, anche se recentissimi  :p
Un'altro gioco che mi è piaciuto molto è la serie di Pandemonium rilasciato da Esp, bel platform  ;)

Offline Losko

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Dic 2010 00:47:43 »
Allora approfitto subito per consigliare a voi e a tutto il forum lo splendido, divertentissimo, coloratissimo nonché italianissimo "La terribile minaccia degli invasori dell'audiogalassia", avventura grafica in flash da giocare all'indirizzo http://www.genereavventura.com.
Si tratta di un vero e proprio videogioco consigliato a tutti ma soprattutto a chi ha qualche primavera in più e che coglierà di sicuro tutti i riferimenti alla cultura anni 80 (quale posto migliore di questo?), alla musica, ai videogiochi, all'abbigliamento, senza tralasciare affettuosi ricordi e qualche critica velata di ironia.
Comprenderete che i programmatori hanno giocato tantissimi videogiochi ed hanno ascoltato tanta buona musica, realizzando un gioco che però non si limita ad una ventata di malinconici ricordi ma che ti prende davvero per ore ed ore con enigmi, intrecci e sano umorismo radicato nella cultura italiana. Avrete capito che ne sono innamorato...
Un consiglio? Assolutamente da non perdere!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2010 12:00:28 »
Vediamo....La miglior sorpresa è stata "Lost Horizon", una stupenda avventura grafica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale: storia avvincente, enigmi coinvolgenti e mai illogici...Stesso discorso per "Secretr Files Tunguska" e "Secret Files 2 Puritas Cordis"...Mi ha molto deluso "The Whispered World" per i suoi enigmi talvolta insensati che hanno rovinato una storia unica e molto profonda.
Un gioco difficilissimo ma che consiglio a tutti è "Rhiannon La maledizione dei Quattro Rami" per la storia coinvolgente e per le ambientazioni cupe che ti fanno saltare dalla sedia :D:D:D
Non sono mai stato un appassionato di FPS E TPS, ma "Max Payne" è stato a dir poco eccezzionale...
Ora sono alle prese con "Fahrenheit" e posso dire che è un'avventura grafica che esce dai classici schemi: il destino di ogni singolo personaggio (di cui possiamo virtualmente assurmerne l'identità) è condizionato dalle azioni di ognuno...Suona complicato, ma vi garantisco che non esiste in commercio un titolo simile ;)
Colgo l'occasione per farvi i miei auguri di Natale 8D

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #5 il: 22 Dic 2010 14:56:38 »
Sinceramente non ho trovato giochi usciti quest'anno che mi abbiano colpito particolarmente, tranne aver assistito alla rovinosa caduta della serie di Final Fantasy.
Invece se devo proprio citare riscoperte, in prima linea sicuramente Resident Evil director's cut in italiano, scoperta fatta poco prima di iscrivermi.
Voglio approfittarne anch'io per farvi gli auguri di Natale.

Offline guybrush

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Dic 2010 16:12:01 »
Lì per lì mi verrebbe da votare Rune, uppato da Nathan, che rimane un grandissimo gioco; tuttavia ora che si avvicinano le vacanze credo che il mio computer sarà monopolizzato da X-Wing vs Tie-Fighter, uppato da Calavera a gennaio... Secondo me è un gioco veramente ben fatto e che non ha avuto, all'epoca, il successo che meritava; il numero enorme di possibilità di controllo della navetta è impressionante (praticamente ogni tasto della tastiera ha una funzione), e a suo tempo mi tenne occupato per un bel po', quindi per quest'anno il mio voto va a X-Wing vs Tie-Fighter!:D

P.S.
Buon natale a tutti!

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Dic 2010 16:23:15 »
Ok, non riesco a non commentare anche io :D, sebbene il tempo per giocare mi sia davvero tiranno....
Ammettendo di rimanere un po' di parte, anche per il tipo di gioco, non posso non annoverare fra le piacevoli novità di quest'anno il pluriblasonato gioco della Blizzard "Starcraft 2: Wings of liberty". Nonostante non abbia una soluzione valida per quel che riguarda il multiplayer, durante la campagna (notevole, anche per quantità di missioni) il gameplay e storymode rendono questo RTS uno dei migliori cui abbia mai giocato. E si attendono gli altri due capitoli....

Luca
Luca

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #8 il: 22 Dic 2010 18:49:44 »
Citazione
quote:
tranne aver assistito alla rovinosa caduta della serie di Final Fantasy.

Final fantasy 10 è l'ultimo final fantasy tutto quello che viene dopo è m***a , l'unione con quei falliti della Enix è stata la rovina
parole chi chi ha giocato e amato tutti i giochi della vecchia Squaresoft

io di giochi usciti quest anno per pc ho giocato solo a Simon the sorcerer 5 , simpatico ma niente di piu'

del resto tutti retrogame

mentre sul wii quest'anno sono usciti un sacco di bei giochi (resident evil darkside chronicles , monster hunter 3 , kirby epic yarn , donkey kong returns ...)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Dic 2010 13:37:22 »
E ovviamente non posso esimermi, sarebbe come tirare il sasso e nascondere la mano!;DLe novità di quest'anno e la buona volontà degli utenti di arena80 sono tali che non so nemmeno da dove cominciare!
Sul versante delle avventure non posso non menzionare la serie di Secret Files, Culpa Innata, A Sangue Freddo e Gray Matter; e poi il vecchio classico Laura Bow, che ho potuto finalmente godermi appieno grazie allo stupendo lavoro di localizzazione di Joe! Mentre per i giochi strategici ho felicemente ritrovato Master of Orion 2 in italiano, Alpha Centauri e Fallout Brotherhood Tactics! Mi sono scoperto ad emozionarmi ai vari Flight Simulator (una profondità che mi ha sorpreso)!
Losko, ti quoto per quanto riguarda "La terribile minaccia degli invasori dell'audiogalassia", e ti assicuro che non ce lo siamo lasciati scappare! ;) Ti rimando a questo topic, che forse ti era sfuggito!

Tra i giochi recenti non ho presente molti titoli particolari: sicuramente Starcraft 2 non può non essere menzionato, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca che la campagna single abbia solo una fazione, e devo spendere tre volte il prezzo completo di un gioco per godermi anche le altre due!
Una vera sorpresa invece è stato Two Worlds 2! A tal proposito, abbiamo finalmente concluso (ho fatto parte del gruppo di traduzione :)) la patch che traduceva i libri all'interno del gioco, a causa di una localizzazione lasciata a metà! Ecco il link!

Auguri a tutti e buon Natale a voi e famiglie!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #10 il: 23 Dic 2010 13:52:19 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Lahiri

Dei giochi usciti quest'anno ho giocato (in realtà l'ho appena iniziato) solo a Drakensang 2 che però mi piace molto perché è un bel gdr vecchio stile!

Das Feuer liebt mich

Anche io c'ho giocato e l'ho finito, ma non sapevo che ci fosse nel sito... veramente una gran bell'atmosfera-

Ora scusate se in un certo senso mi autoquoto, ma a me è piaciuto molto rigiocare GTA 3 e questa volta sono andato vicinissimo a finirlo, tranne che poi alla fine facevo tutte le missioni col super tank indistruttibile - W il RHINO!!:D

POWER ON!
« Ultima modifica: 23 Dic 2010 13:53:12 da Nathan »

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
« Risposta #11 il: 23 Dic 2010 18:43:14 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan

Citazione
quote:
Scritto in origine da Lahiri

Das Feuer liebt mich

Anche io c'ho giocato e l'ho finito, ma non sapevo che ci fosse nel sito... veramente una gran bell'atmosfera-

Ora scusate se in un certo senso mi autoquoto, ma a me è piaciuto molto rigiocare GTA 3 e questa volta sono andato vicinissimo a finirlo, tranne che poi alla fine facevo tutte le missioni col super tank indistruttibile - W il RHINO!!:D

POWER ON!

Non c'è nel sito! Ho solo... letto male il topic XD

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Dic 2010 09:14:34 »
Sul fronte dei vecchi giochi, direi che quello che mi ha fatto più piacere ritrovare è stato sicuramente il sopracitato (da Calavera) Master of Orion 2. Ho un debole per quel gioco;De GTA3 (nonostante ancora non sia riuscito a rigiocarlo) è un altro giocone :)

Sul fronte del nuovo, Drakensang non l'ho ancora giocato ma ce l'ho in attesa, Starcraft 2 mi ha sorpreso in negativo (ero nella beta e ho potuto provarlo :D), perché in un mondo degli strategici in continua evoluzione e in cui ormai tutte le "serie" cambiano da un titolo all'altro, Starcraft 2 è uguale al primo, solo con una grafica migliore, qualche unità nuova e una storia nuova. Per quel che mi riguarda, non basta a renderlo un "giocone". Mentre sul fronte strategici sono stato sorpresissimo da Warhammer 40000 Dawn of War 2 (sono in tema perchè anche se il gioco base è del 2009, l'espansione è del 2010;De c'è il pacchetto "cumulativo" che ovviamente è di quest'anno :D). Un cambio di direzione con una gestione un po' più "alla Commandos", con poche unità a missione da saper gestire, invece del solito "costruisci un esercito che nemmeno ci sta sulla mappa e distruggi l'altro".

Come Calavera, oltretutto, inizio da oggi a farvi gli auguri di buon Natale e buon anno nuovo, in quanto non so quanto loggherò nei prossimi giorni, quindi metto le mani avanti :D

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Dic 2010 01:41:02 »
Tutta la saga di Grand Theft auto mi è piaciuta  :p
Penso sia uno dei giochi più belli in assoluto, almeno per me!!   :D

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Dic 2010 11:59:01 »
Purtroppo di old game ritrovati quest'anno sono pochi però... nel fronte dei nuovi giochi mi sto appassionando a due giochi sempre di più:
1) Battlefield: Bad Company 2 (da pochissimo è uscita la nuova espansione che costa SOLO 13€!!!)
2) Company of Heroes: Online (gioco basato sul primo company of heroes ma in versione Free To Play!!!)
In quanto sono l'organizzatore di un torneo per il secondo gioco (XD) devo consigliarvelo ù.ù eheheh apparte gli scherzi ve li consiglio entrambi. Per chi ha un pc buono il primo (se no altrimenti non parte o parte ma va molto a scatti) mentre per il secondo... credo che parta su un pò tutti i pc!
Buon gaming a tutti quanti =)