DARK SEEDversione floppy e cdTitolo: Dark Seed
Genere: avventura grafica stile punta e clicca
Tema: horror
Sviluppo: Cyberdreams
Pubblicazione: Cyberdreams
Anno: 1992
Piattaforma: MS-DOS
Lingua: italiano (traduttori Fabyo, Alpobemp)
Testato: DOSBox (sia floppy che CD)
Link unico:
Floppy
[link rimosso]DarkSeed/DarkSeed_floppy_DOS.7z
CD
[link rimosso]DarkSeed/DarkSeed_CD_DOS.7z
Traduzioni ITA, floppy e CD Old Games Italia
http://www.oldgamesitalia.net/content/darkseed Qui c'è la guida di Calavera per montare i giochi floppy e cd col DOSBox:
DOSBox - Guida rapida e essenziale.
Descrizione (no spoiler):Dark Seed è un punta e clicca a sfondo horror considerato un capolavoro nel mondo videoludico soprattutto per il modo di rendere le atmosfere molto cupe, strane, oniriche. Una pecca che gli viene attribuita è quella d'essere piuttosto corto per il genere a cui appartiene.
Particolari:-
Dark Seed rappresenta un caso abbastanza raro nel mondo dei videogiochi: Mike Dawson, uno dei due designer, ha prestato nome, voce e corpo al protagonista (da
Wikipedia.it).
- Il gioco si rifà all'arte macabro-surreale di Hans Ruedi Giger, che oltre ad essere un artista ha creato la creatura del film Alien.
- Uscirono nello stesso anno anche le versioni Mac OS, Amiga, Amiga CD32 e una versione non ufficiale per il NES in lingua cinese, e nel '95 anche per Playstation e Sega Saturn (quest'ultima solo in Giappone) (da
Wikipedia.eng).
Note:Il gioco è stato riproposto perché la versione floppy precedente aveva problemi con le scene d'intermezzo: lo schermo diventava nero e non si riaccendeva più, il problema era nella mancanza del file TOS.EXE che è stato inserito ora; inoltre viene aggiunta la versione cd.
Da notare anche il particolare che la versione floppy e quella cd hanno traduzioni diverse come si vede qui in basso:
Clicca per ingrandire Nel caso una traduzione piaccia più dell'altra e si voglia scambiare le traduzioni da floppy a cd e viceversa o avere la stessa traduzione per tutt'e due le versioni, basta fare un taglia/copia e incolla del file TOSTEXT.BIN della versione preferita e metterlo nell'altra.
Per non attendere lo scorrere del tempo e saltare i tempi morti, premendo il tasto "T" sulla tastiera il tempo va avanti all'ora successiva.
La versione floppy dà sempre il problema di non tradurre gli oggetti raccolti e pare non esista un metodo per patcharla bene:
Clicca per ingrandireLa versione CD non da questo problema a patto che s'inserisca nella cartella del gioco (dopo averlo installato) prima il file TOSTEXT.BIN e, successivamente, il file TOS.EXE:
Clicca per ingrandireLe patch (CD e floppy) non contengono hack, quindi non traducono i testi presenti nelle immagini del gioco.
Le patch sono ad opera del gruppo IAGTG e qui c'è il rimando al download delle patch di
Dark Seed:
IAGTG Dark Seed.
Nel link ho inserito la versione tradotta da me del "Quick Reference Guide".
La versione floppy adesso non ha più il DOSBox intergrato ed è possibile aprirla normalmente col DOSBox stesso (l'eseguibile si chiama DS) consentendo quindi di accedere al setup iniziale (digitando DS/M) ma è tutto spiegato nella guida che ho tradotto.