Autore Topic: Ritorna Dark Seed  (Letto 6205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Ritorna Dark Seed
« il: 18 Dic 2010 14:22:55 »
DARK SEED
versione floppy e cd

Titolo: Dark Seed
Genere: avventura grafica stile punta e clicca
Tema: horror
Sviluppo: Cyberdreams
Pubblicazione: Cyberdreams
Anno: 1992
Piattaforma: MS-DOS
Lingua: italiano (traduttori Fabyo, Alpobemp)
Testato: DOSBox (sia floppy che CD)



Link unico:
Floppy
[link rimosso]DarkSeed/DarkSeed_floppy_DOS.7z

CD
[link rimosso]DarkSeed/DarkSeed_CD_DOS.7z

Traduzioni ITA, floppy e CD Old Games Italia
http://www.oldgamesitalia.net/content/darkseed

Qui c'è la guida di Calavera per montare i giochi floppy e cd col DOSBox: DOSBox - Guida rapida e essenziale.

Descrizione (no spoiler):
Dark Seed è un punta e clicca a sfondo horror considerato un capolavoro nel mondo videoludico soprattutto per il modo di rendere le atmosfere molto cupe, strane, oniriche. Una pecca che gli viene attribuita è quella d'essere piuttosto corto per il genere a cui appartiene.

Particolari:
- Dark Seed rappresenta un caso abbastanza raro nel mondo dei videogiochi: Mike Dawson, uno dei due designer, ha prestato nome, voce e corpo al protagonista (da Wikipedia.it).
- Il gioco si rifà all'arte macabro-surreale di Hans Ruedi Giger, che oltre ad essere un artista ha creato la creatura del film Alien.
- Uscirono nello stesso anno anche le versioni Mac OS, Amiga, Amiga CD32 e una versione non ufficiale per il NES in lingua cinese, e nel '95 anche per Playstation e Sega Saturn (quest'ultima solo in Giappone) (da Wikipedia.eng).

Note:
Il gioco è stato riproposto perché la versione floppy precedente aveva problemi con le scene d'intermezzo: lo schermo diventava nero e non si riaccendeva più, il problema era nella mancanza del file TOS.EXE che è stato inserito ora; inoltre viene aggiunta la versione cd.

Da notare anche il particolare che la versione floppy e quella cd hanno traduzioni diverse come si vede qui in basso:
Clicca per ingrandire


Nel caso una traduzione piaccia più dell'altra e si voglia scambiare le traduzioni da floppy a cd e viceversa o avere la stessa traduzione per tutt'e due le versioni, basta fare un taglia/copia e incolla del file TOSTEXT.BIN della versione preferita e metterlo nell'altra.

Per non attendere lo scorrere del tempo e saltare i tempi morti, premendo il tasto "T" sulla tastiera il tempo va avanti all'ora successiva.

La versione floppy dà sempre il problema di non tradurre gli oggetti raccolti e pare non esista un metodo per patcharla bene:
Clicca per ingrandire


La versione CD non da questo problema a patto che s'inserisca nella cartella del gioco (dopo averlo installato) prima il file TOSTEXT.BIN e, successivamente, il file TOS.EXE:
Clicca per ingrandire


Le patch (CD e floppy) non contengono hack, quindi non traducono i testi presenti nelle immagini del gioco.

Le patch sono ad opera del gruppo IAGTG e qui c'è il rimando al download delle patch di Dark Seed: IAGTG Dark Seed.

Nel link ho inserito la versione tradotta da me del "Quick Reference Guide".

La versione floppy adesso non ha più il DOSBox intergrato ed  è possibile aprirla normalmente col DOSBox stesso (l'eseguibile si chiama DS) consentendo quindi di accedere al setup iniziale (digitando DS/M) ma è tutto spiegato nella guida che ho tradotto.
« Ultima modifica: 27 Dic 2015 13:07:19 da Vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #1 il: 18 Dic 2010 14:48:55 »
Un ritorno col botto direi! Grandissimo contributo vitali, offrendo sia la versione floppy che cd hai fatto davvero un bel lavoro!
Grazie anche per il rimando alla mia vecchia guida, sono felice che ti sia stata utile! :)

In questi giorni mi sto occupando di riordinare tutti i titoli ancora da inserire sul sito! Siccome con questo c'è da sostituire solo il link lo faccio subito!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.091
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #2 il: 18 Dic 2010 14:49:10 »
Complimenti vitali80, per l'impegno e l'interesse ai dettagli, apprezzo e riscarico volentieri ambedue le versioni in Italiano. Grazie

ps:

Qual'e' la differenza tra la versione Floppy e CD, dai screenshot sopra sembrano identiche.

Se puo' esserti utile per sperimentare, possiedo l'originale del secondo titolo di Darkseed II in CD, casomai interessi lo carico su MU.


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #3 il: 18 Dic 2010 14:53:44 »
Primissima impressione: la versione CD ha l'audio parlato (in inglese)! Avendo giocato alla versione floppy non so se cambia qualcosa anche coi filmati, devo ancora vedere!
Grazie per l'offerta comunque, ma Darkseed 2 in ita è già presente, grazie alla release di Adventureaddicted!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.091
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #4 il: 18 Dic 2010 15:12:30 »
Quindi la grafica di entrambi le versioni (FLOPPY/CD) rimane inalterata.

Si sapevo che e' gia' presente, mi riferivo a lui in caso voleva appunto sperimentare con traduzioni o quant'altro, analogamente al primo.

ps: Calavera, hai poi saputo niente di Adventureaddicted ?


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #5 il: 18 Dic 2010 15:19:26 »
No purtroppo, anche Gianni gli ha mandato un pò di messaggi, ma niente da fare! Speriamo faccia un salto una volta o l'altra, lo saluterei proprio volentieri!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #6 il: 18 Dic 2010 16:04:27 »
Grazie per i complimenti, fa piacere sapere che sapere che il tempo dedicato all'informazione, nonostante rallenti l'inserimento degli upload, sia apprezzato.
La versione cd ha il parlato le musiche ed effetti sonori sono sicuramente avvantaggiati rispetto alle limitazioni del floppy; per la grafica sì sono esattamente identici, forse neanche il cd ha potuto far niente o forse i programmatori preferirono riproporre la vecchia. Solo con l'uscita delle macchine più potenti si è pensato di provare ad avvantaggiare anche quella; la versione NES invece non l'ho mai capita.
Ho voluto impegnarmi con la versione cd solo per completezza poiché preferisco la versione floppy: essendo amante dell'horror mi fa più piacere la mancanza di voce perché da' un aspetto più tetro, specie quando il protagonista parla tra sé; per le musiche e gli effetti sonori il discorso è lo stesso in quanto quei suoni non proprio fedeli alla realtà danno una sensazione di onirico, di sogno che mette nell'animo ancora più ansia, ovviamente niente da dire per quelli che preferiscono il cd altrimenti non mi sarei fatto in quattro anche per loro, è solo il mio punto di vista.
Per non andare troppo OT dico che avrei potuto cercare e scaricare anche le versioni per le varie console ma essendo esclusivamente in inglese (quella Saturn addirittura in giapponese) non lo ritengo necessario in quanto altri mille siti che offrono rom e iso le rendono facilmente reperibili. Grazie ancora per i complimenti.



Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #7 il: 18 Dic 2010 17:10:16 »
ottimo upload , mi è piaciuto molto questo gioco






Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.091
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #8 il: 19 Dic 2010 00:22:15 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

...la versione NES invece non l'ho mai capita.

 ...essendo amante dell'horror...

Cosa intendi dire a riguardo della versione per il NES ?

Sempre per il NES Nintendo, no so' se hai letto questa bellissima release su Maniac Mansion versione NES per lo ScummVM, creata da Adventureaddicted:
http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=374&SearchTerms=maniac,mansion

Ah! Anche tu appasionato dei film horror ?
Hai gia' dato un occhiata a questo thread:

http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2077


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #9 il: 19 Dic 2010 12:39:06 »
Riguardo alla versione NES intendevo dire che purtroppo la conversione non è soddisfacente, per quanto sia un gesto in tutti i casi nobilissimo fare la conversione di un gioco per altre piattaforme, la versione NES di Darkseed non ha avuto la stessa fortuna di Maniac mansion: il gioco ci perde molto nella veste grafica, nel sonoro e la giocabilità è totalmente compromessa (bisogna indirizzare bene il personaggio altrimenti si blocca negli oggetti a cui va incontro). Purtroppo è una di quelle conversioni che non è andata a buon fine.



Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.091
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #10 il: 19 Dic 2010 15:47:12 »
Capito, Grazie per l'esauriente spiegazione.


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #11 il: 19 Dic 2010 16:03:34 »
Comunque io ti consiglio di scaricarla e di darci un'occhiata, se non altro per "tastare con mano", anche se io ho trovato tale versione solo in lingua giapponese.

EDIT: devo correggere un piccolo errore. Mi sono informato meglio: la versione NES è una versione non ufficiale quindi probabilmente non voluta dai creatori e la lingua non è giapponese ma cinese; mi scuso per l'errore. La fonte è Wikipedia inglese (en.wikipedia).
« Ultima modifica: 19 Dic 2010 17:21:00 da vitali80 »



Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.771
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #12 il: 21 Dic 2010 12:18:05 »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #13 il: 21 Dic 2010 14:05:07 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da oppegnagno

i traduttori sono:

Fabyo e Alpobemp



Grazie mille. Ho provveduto a rieditare.

EDIT: Ho messo in basso nella scheda il comando per far scorrere il tempo già inserita nella sezione Help.

EDIT2: Chiedo scusa se ho riportato in vista questa scheda ma ho fatto delle modifiche (citate sopra).
« Ultima modifica: 31 Mag 2011 23:59:49 da vitali80 »



Offline Veshka

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 874
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #14 il: 01 Giu 2011 01:20:17 »
Vitali come sempre:bravo2:




 
« Ultima modifica: 01 Giu 2011 01:20:47 da Veshka »
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

 Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #15 il: 01 Giu 2011 12:18:18 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Veshka

Vitali come sempre:bravo2:

Grazie Ves.
Avevo dimenticato il particolare della traduzione, poi ho eliminato il problema della versione floppy che andava per forza col DOSBox integrato: è sempre meglio che i giochi si possano installare col DOSBox stesso e non preprogrammati impossibili da configurare xx(.
Spero vi piaccia la versione tradotta della Quick Reference Guide, non sono un gran traduttore ma ti posso assicurare che si capisce tutto ed è di grande aiuto per i comandi del gioco, l'impostazione DOS e le azioni del personaggio (per esempio premere il tasto T della tastiera per mandare il tempo all'ora successiva era scritto nella guida) così avvicinarsi a Dark Seed sarà più facile per i neofiti.
Se cerchi il Manuale d'istruzioni e la Quick reference guide in lingua originale vai nel topic Manual Zone di Orisay e collegati al sito DJ Games Abandonware, cerca Dark Seed, clicca sull'opzione "Documents" e poi scarica.

EDIT: scheda aggiornata; inserito link alla soluzione del gioco; corretto il titolo da "Darkseed" a "Dark Seed" tenendo conto del titolo scritto nel manuale d'istruzioni originale.

EDIT: Link sostituito, scheda aggiornata.
« Ultima modifica: 23 Nov 2013 22:32:01 da vitali80 »



Offline ChiFede71

  • Mozzo
  • *
  • Post: 12
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ritorna Dark Seed
« Risposta #16 il: 18 Ago 2013 14:50:28 »
Grazie mille !!!
Bellissimo, non vedo l'ora di giocarlo :D




Nell'uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare.
Friedrich Nietzsche
Nell'uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare.
Friedrich Nietzsche