Oggi presentiamo un gioco semplicemente fantastico. Si tratta di uno strategico in tempo reale senza pari, infatti pur essendo uscito solo un anno dopo l'espansione di Age of Empire 2: The Conquerors, Crusader introduce un nuovo sistema di evoluzione nella campagna, passando dalla raccolta delle materie prime alla lavorazione delle stesse per creare la sussistenza necessaria al villaggio medioevale e le unità militari vengono prodotte sfruttando le leve del borgo. Ciò significa che l'aspetto fondamentale della strategia di gioco sarà mantenere sempre un alto livello di consensi nel villaggio e aumentarne così la popolazione con le sue rispettive funzioni. Niente di più reale!
Non scoraggiatevi, una volta capito il meccanismo avrete grandi soddisfazioni. Tutte le missioni sono ben specifiche e volte a superare un determinato problema. Il gioco regala un'esperienza indimenticabile nelle sue due strade quella del crociato e quella dell'arabo.
ATTENZIONE! Questo gioco non ha nulla a che vedere con il suo antenato presente nel nostro database, è invece una specie di remake di Stronghold della stessa casa produttrice, ma ne rinnova totalmente le finalità, infatti mentre nel primo episodio rivestite i panni di un lord italiano che cerca di riunire tutti i regni al suo cospetto, qui vi ritroverete a tu per tu con le crociate. In questo episodio dovrete sconfiggere nuovi signori medioevali regolati da specifiche istruzioni AI.
Il gioco gira perfettamente su XP e Vista, e considerate che occupa soltanto 650 Mb, per questo lo definisco un vero capolavoro di programmazione. Aggiungo che la grafica è spettacolare e ben bilanciata, ed ogni attività dei vostri popolani è descritta con un vero e proprio clip cinematografico in tempo reale.
Lo trovate con scritto e parlato in italiano.
[link rimosso]h6k4n1o95jw8dPOWER ON!