Autore Topic: Black Dahlia sfarfallio nei video Help please. -.-  (Letto 1613 volte)

Offline Gabriel

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Salve ^.^, mi sono presentato pocanzi, qui vorrei esporvi un problema che mi affligge da 3 giorni, riguardante Black Dahlia; non sarebbe di vitale importanza se dovessi giocarlo e basta ma siccome vorrei caricarlo in HD su youtube vorrei apprendere come poter fare per eliminare quel fastidioso sfarfallio nei video. Premetto che ho installato tutte le patch, persino la versione 3.0 tedesca/inglese fornita da Adventureaddicted nel relativo topic.
Avevo letto in un messaggio postato sempre da Adventureaddicted -colgo l' occasione per ringraziarti infinitamente perchè molti problemi e molte "cose" li/le ho risolti/imparate grazie a te, grazie davvero!- che il problema poteva risiedere nel refresh?! E consigliava di modularlo/variarlo, ora io non me ne intendo molto di questi problemi tecnici per ora, però vorrei sapere come devo fare? .-., il mio pc è un portatile Acer Intel Core duo, 2 gb di ram con Windows Xp installato.. E la frequenza di refresh video, se è giusto quello che sto dicendo, è di 60 hz e non posso cambiarla -.-! Spero vivamente che qualche anima pia possa aiutarmi perchè giuro che sto adorando Black Dahlia e lo devo caricare assolutamente su Youtube, anche perchè credo non sia mai stato "uppato" in italiano, :P; sarebbe fantastico per me.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per il relativo disturbo, grazie mille!
« Ultima modifica: 14 Nov 2010 20:05:40 da Gabriel »

I'm no hero.. Never was, never will be...
I'm just an old killer, hired to do some wet work...

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia sfarfallio nei video Help please. -.-
« Risposta #1 il: 14 Nov 2010 23:03:38 »
Ciao Gabriel nessun disturbo figurati. E' vero il buon Adventureaddicted aveva pensato a tutto proponendo questo splendido gioco! ;)
Il discorso sul refresh rate è un pò particolare, coi driver aggiornati su uno schermo LCD come il tuo è settato a 60hertz! Anche volendolo variare con tool specifici il problema potrebbe persistere, e anche causare danni allo schermo!
Prova invece a modificare la risoluzione del gioco... e anche la risoluzione dello schermo mentre giochi (da Proprietà Schermo), e vedi se il problema rimane!

Altrimenti puoi giocarlo su una macchina virtuale, i sistemi operativi più vecchi hanno driver adatti al refresh di giochi come Black Dalhia!

E su una cosa hai ragione: non è mai stato uppato in italiano, nè su yt ne altrove! Ormai sono un bel pò i titoli esclusivi che arena80 può vantare! :D

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gabriel

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2010 23:58:01 »
Ciao Calavera, grazie per avermi risposto!! Sì le ho provate già tutte, proprietà, modificato colori, dimensioni schermo, anche nell' esegui con dxdiag ho provato a disabilitare la componente 3d ma sapevo che non c' entrava nulla.
Ho anche sistemi operativi che spaziano da win 95 a xp sulla macchina virtuale vmware player, ma niente i video continuano a pixellarsi in alcuni punti e sempre nei medesimi frangenti. -.-, su Youtube ho potuto osservare un let's play inglese in particolare dove evidentemente ha applicato la patch 3.0, visto la resa visiva nettamente superiore nelle cutscenes e non ha per niente problemi di pixels, nemmeno si vedono i pixels.. Mentre nelle mie cutscenes anche quando non "sfarfalla" diciamo i Pixels si vedono eccome.. Alchè mi viene da pensare i video utilizzeranno Quick Time come per Bad Mojo Redux? O qualsiasi altro video player? Magari cambiando le impostazioni da qualche parte riesco a vederli normalmente.. Boh sinceramente non so più dove andare a toccare; su Win 95 per giocarci sono andato a modifcare alcuni parametri video nel tab, dove sono presenti anche le impostazioni del mouse e poi è partito però i pixels continuano imperterriti ad incollarsi allo schermo ,diciamo, mentre l' azione prosegue. La macchina virtuale non è servita questa volta nonostante io abbia provato su win 95,98,2000,Xp, non so proprio cosa potrei fare perchè non so che zona e che programmi nella fattispecie sfruttino i video per partire, .-.! Ad ogni modo forse il mio è un caso isolato non vorrei farvi perdere ulteriore tempo, proverò ancora qualcosa, in caso contrario registrò Ripper e Gabriel Knight 2, sperando che il problema non persista anche su questi .-.! Grazie mille lo stesso, ;P!

-- Aggiungo questa pezzo:
Forse se riuscissi a farlo partire in Dosbox risolverei il mio problema.
Con Ripper non ho sfarfallii nei video e nemmeno con Gabriel Knight; dunque sto provando a farlo partire in Dos box, lo installa e tutto, ma quando arrivo a D:\BDAHLIA> non so cosa inserire. Come per Ripper, ho provato a mettere il nome per farlo partire tipo BDL o cmq ho provato tutti i nomi all' interno del cd, in ripper io metto solo Ripper e parte.. Però qui ho provato ma non parte con nessuno dei file all' interno; hm, stavo pensando che forse all' interno del cd non è presente il file per farlo partire in dos.. C'è solo un file BD_WIN._XE, quindi ho riflettuto che nel topic inerente al download del gioco vi era riportato che questa versione girava su win XP, possibile dunque che sia priva del file per DOS? Perdonatemi davvero per questo futile disturbo, non sono solito chiedere aiuto e in maniera così concentrata, cerco sempre di risolvere da solo ma in questo caso non so proprio cosa poter fare anche perchè per me è tutto una novità .-. -è solo da 4 giorni che "smanetto" XD-! Cercherò di apprendere il più possibile onde evitare ulteriori richieste da parte mia, :P!Grazie mille, ;)!
« Ultima modifica: 15 Nov 2010 12:18:47 da Gabriel »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Nov 2010 15:02:47 »
Ciao Gabriel, allora prima di tutto non ti fare problemi! Questo forum è nato anche con l'intento di dare una mano, quindi il tuo caso non è nè futile nè di disturbo, ci mancherebbe! :)
Non sono sicuro che Black Dahlia possa funzionare in DOS! Ripper sì, anzi l'utilizzo di Dos-Box era caldamente consigliato, ma Black Dahlia è del 1998, e ormai Windows in quegli anni era diventata la prassi!
Ho notato il tuo walkthrough di Sanitarium su yt e ho visto che ti sfarfalla anche lì (rimane un ottimo lavoro comunque, complimenti)! Controlla prima di tutto di avere i driver video del tuo pc aggiornati!
Se proprio hai provato di tutto potrei consigliarti di installare Quick Time Alternative, una versione migliorata di Quick Time che aiuta il refresh rate dei video con driver antiquati! A molta gente è stato utile con diversi vecchi titoli: Bad Mojo, Sanitarium, X-Files, Amerzone (ovviamente assicurati di disinstallare qualunque altra versione del programma prima)!
Una volta installato apri Quick Time, vai in Video Settings e imposta Safe Mode (GDI only)!

Se hai la possibilità ti consiglio di provare a installare i giochi su altri pc e vedere come si comportano! A volte avevo anche io dei problemi con il portatile, mentre con il pc desktop andavano a bomba!
La mia teoria è che molte volte i driver per portatili non sono aggiornati a sufficienza (mi ricordo per esempio che nemmeno sul sito della ATI fornivano i driver Catalyst per i modelli per portatili... se poi sono schede video integrate neanche a parlarne)!

Offline Gabriel

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2010 17:35:32 »
Ciao Calavera, :P! Ok grazie, ^-^! Sì avevo già provato a cambiare anche le impostazioni di Quick time, però nulla era cambiato. Ho installato il Quick Time Alternative, di cui mi hai fornito gentilmente il link, ma ancora il problema persiste;
per quanto riguarda Sanitarium, non so quali video tu abbia avuto modo di vedere però non mi sembra di aver avuto problemi di sfarfallio, solo il primo video era "affetto" da un problema "oscurante" diciamo,:D! La registrazione di Bad mojo Redux che ho portato a termine mi diede problemi sempre inerenti ai video, poi risoltisi magicamente, bouch! Tornando a Sanitarium ho dovuto persino comprare la versione su GoG, per poterlo registrare, perchè la registrazione avveniva solo dei colori ma non delle figure, o.O, e ho letto anche altrove gli stessi disturbi; sulla mia macchina virtuale invece dal capitolo 2 crashava come pochi nonostante avessi patch e ultrapatch applicate, XD! Così l' ho comprato fixato e in seguito l' ho patchato in ita e ora va magnificamente, speravo di risolvere anche con Black Dahlia ma vabbè pazienza aspetterò di comprare un nuovo pc, di sicuro a questo punto credo c' entri la mia scheda video o qualcosa d' inerente. Ti ringrazio davvero molto per l' interessamento e per l' aiuto tempestivo che mi hai fornito, grazie davvero. A presto allora ^-^! ---Avrei voluto mettere qualche citazione finale presa magari da Monkey Island per chiudere col botto, ma l' ho iniziato da poco, XP, ora mi uccidono:D!--

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2010 12:22:33 »
Non è mai troppo tardi per cominciare o ricominciare la saga di Monkey Island! Hai di fronte a te una lunghissima serie di viaggi caraibici!;DBuon divertimento!

Offline Gabriel

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Nov 2010 12:52:51 »
Grazie! Sì sto giocando ai due "remake" su ps3 :D, e devo dire che sono magnifici *-*, li sto adorando, XD!

Ehy ciao Calavera edito e aggiungo riguardo al problema di Black Dahlia: Siccome sono una personcina ostinata e non mi do mai per vinto soprattutto in ambito tecnologico, XDD, mi sono scaricato la versione inglese e funziona perfettamente non ho problemi di sfarfallio e non ho problemi nei puzzles del secondo cd e di tutti quelli successivi come avviene nella versione italiana, che skippano e ti porta in altre parti avanti nel gioco -.-.. Ora mi stavo chiedendo, ho letto nel topic relativo che già era stato riscontrato questo problema di files mancanti e leggendo durante l' installazione della patch faceva riferimento ai puzzles e ad alcuni files audio, credo che questo contribuisca ad intoppi a livello audio e dev' esserci un problema anche video, boh.. Quindi stavo pensando non è che forse qualche file caricato possa in qualche modo essere danneggiato? E in caso quando avrete tempo e voglia se si potesse provare a risolvere riuppando le parti danneggiate?! Ovviamente sono files interni e pazienza se non potrete so bene che è un lavoraccio, quindi la mia è solo una richiesta ma senza alcuna pretesa. In caso contrario credo che comprerò il gioco originale, anche se sono dei ladri, <.<, perchè mi piace davvero da matti. Se e quando lo farò e non sarà stato risolto il problema una volta che mi sarò documentato su come poter caricare in base alle vostre regole proverò a uppare la versione che avrò acquistato se può essere d' aiuto e/o apprezzato, nulla togliendo al lavoro immenso di altri sia ben chiaro.:D Ok ora vi saluto e provo a immettere i files audio della versione italiana nel gioco inglese ahah, devo poterlo registrare, >:(! Lo so non sono a posto XD! Buona serata dunque alla prox, :P!
« Ultima modifica: 17 Nov 2010 22:55:45 da Gabriel »