Io non sono un esperto di computer ma son riuscito a risolvere problemi con la buona volontà. Due esempi lampanti:
1) Ho salvato un computer dalla formattazione, un mio parente aveva preso un virus, quello che sembra un antivirus, e non riusciva ad eliminarlo. Si era informato e mi aveva detto che il suddetto virus era conosciuto in Internet, che era potente e che l'unica soluzione -a detta anche degli esperti- era, appunto, far formattare il PC.
Ovviamente lui non era capace e doveva farlo fare a pagamento.
Io son dell'idea che formattare per formattare tanto vale metterci le mani e tentare. Così mi sono informato in più siti e pagine sulla rete e ho provato una cosa che non avevo mai fatto ma valeva tentare. Una cosa semplicissima ma avevo il PC da poco e non la sapevo fare: mettere il computer in modalità provvisoria. Inutile dire che funzionò benissimo, trovai la cartella ed eliminai il virus manualmente senza problemi.
Due cose: non so chi scriva di problemi risolvibili con la formattazione senza cercare altre vie ma secondo me non sono esperti per niente; la seconda è che il suddetto virus è stato sopravvalutato quindi ripeto che i sedicenti esperti non sono esperti per niente se è bastato uno come me che non conosceva nemmeno la modalità provvisoria per risolvere il problema.
Morale della favola: soldi risparmiati.
2)Il problema di Darkseed che si bloccava nelle scene d'intermezzo. Non la faccio lunga, dico solo che dopo tante prove per sapere dove stava il problema lo provai in inglese (senza patch) e in modalità finestra vedevo che le scritte in alto cambiavano: erano START durante l'intermezzo e TOS durante il gioco. Quando bisognava installare la patch la suddetta non si installava perché non riconosceva il file TOS e io, ovviamente, lo rimuovevo e la patch s'installava perfettamente.
Quando ci ho riflettuto ho pensato di reinserire il file dopo aver montato la patch sperando non desse interferenza e... il gioco funzionò fino alla fine.
Morale della favola: i soldi non c'entrano ma è una buona lezione di volontà e caparbietà.
Le mie storie non son state brevi ma avete i miei complimenti se leggete tutto... per la volontà e la caparbietà

.
EDIT: ho trovato il nome del falso antivirus, si chiama Security Tool.