Autore Topic: Problemi con sistema operativo a 64 bit  (Letto 2916 volte)

Offline GIANNI85

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con sistema operativo a 64 bit
« il: 05 Ott 2010 18:39:28 »
Salve a tutti, appena iscritto e già vi stresso con i problemi... :B)

Ho recentemente cambiato pc e adesso con windows 7, versione a 64 bit non sono in grado di giocare a giochi come blade runner o discworld, almeno non con la procedura che utilizzavo con il vecchio pc, ossia "montandoli" con dos box.

Mi appare il messaggio di errore : this program must be run under win32, non appena provo a far partire il file eseguibile.

Qualcuno mi da una speranza di soluzione?

grazie :D:D:D

Perché non fai qualcosa di costruttivo come insegnare pallacanestro acquatica alle vongole?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Problemi con sistema operativo a 64 bit
« Risposta #1 il: 05 Ott 2010 19:15:30 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da GIANNI85

Salve a tutti, appena iscritto e già vi stresso con i problemi... :B)

Ma non ti preoccupare, molti chiedono aiuto senza neanche presentarsi prima... tu sei già avanti! :D

Ultimamente fioccano le richieste di aiuto per Win7! Purtroppo la versione a 64bit non è compatibile con molti giochi vecchi; puoi provare la versione 0.73 di Dos-Box, maggiormente stabile con Win7, ma non penso che risolverà la situazione! Per cui ti consiglio una di queste possibilità:
masterizza l'immagine su cd e tenta l'installazione!
oppure utilizza WMware (in molti hanno risolto con questo sistema operativo virtuale)! Puoi trovarlo nel nostro Archivio Emulazione! (guarda in fondo alla lista)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ott 2010 08:34:01 »
sisi confermo che moltissimi giochi vecchi che funzionano senza problemi e senza bisogno di macchine virtuali anche su Vista, su 7 a 64bit non girano. Ovviamente è dovuto all'incompatibilità dei giochi con i 64 bit. Io ho risolto avendo un portatile con Vista a 32 bit, ma sinceramente se hai solo il computer con 7, non saprei come risolvere. Vedi se i consigli di Cala ti aiutano :) ormai è un esperto lui :D

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ott 2010 12:06:09 »
A dire la verità io non uso WMware, quindi posso dare delle dritte ma sull'argomento i veri esperti sono ormai gente come Gianni, Marco75 o Adventureaddicted!
Quest'ultimo ha anche scritto questa guida sulle macchine virtuali che è in grado di togliere veramente parecchie castagne dal fuoco!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline GIANNI85

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ott 2010 12:13:25 »
Sì infatti ho istallato VMware grazie all'aiuto della guida sulle macchine virtuali.. ho scaricato anche come sistema operativo win 98 ( grazie mille per l'utilissimo post e i file ^^ ).
Il problema che incontro è come fare a montare ciò che scarico (ossia la cartella di windows 98) sul sistema virtuale che creo.
Ho visto dal video (ank questo ottimo lavoro, è impossibile non notarlo) che il sistema operativo viene caricato da drive virtuale.
Però la mia domanda è questa, come faccio a montare ciò che scarico, ossia una cartellina, sul drive virtuale? Devo creare un'immagine iso con nero?
Ho provato a mettere la cartellina su cd ma appena provo a dirgli di cercare lì il sistema operativo,VMware mi dice che non lo trova... help;D:D

Grazie mille a tutti per le risposte che ho ricevuto siete stati veloci e molto gentili ^^

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2010 13:53:52 »
Dunque....montare una cartellina su drive virtuale...? Credo tu voglia dire copiare su macchina virtuale le directory dei giochi. Se utilizzi il player, a macchina accesa, dovresti poter copiare sul disco virtuale (o dove preferisci, magari sul desktop virtuale) semplicemente trascinandovi sopra la cartella in questione. E' possibile farlo anche condividendo tra la macchina guest(virtuale) e quella host(fisica) una risorsa (come appunto una cartella). Si cade un po' nella letteratura di rete e cartelle condivise. Non so quanto tu sia ferrato in merito, ma se hai bisogno, chiedi pure.

Luca
Luca

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ott 2010 13:54:26 »
La cartella di win98 che hai scaricato contiene dei files di cui un file di 300 o più mb, quello è l'hard disk virtuale, ti basta creare una nuova macchina virtuale con vmware e poi quando ti chiede di creare una hard disk gli dici di usarne uno già fatto e punti verso il file saricato.

Spero di essere stato chiaro e comprensibile :-)

-------------------------
Firma:
"utile ma cose quella publicita che spunta quando scarichi un file ce scritto banner significa che si puo essere bannati?" -un utente di un forum

Offline GIANNI85

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ott 2010 16:15:09 »

Sarò piu' preciso, abbiate pazienza, col pc ci so abbastanza fare quindi usate pure termini tecnici: nel momento in cui creo una macchina virtuale con VMware mi dice, giustamente, che la macchina virtuale necessita come quella fisica di un sistema operativo. A tal proposito visto che è proprio quello il mio problema (ho vindows 7 a 64 bit) ho scaricato windows 98 dal post "guida alle macchine virtuali".

Dal video guida di VMware, trovato nello stesso post, si vede, al secondo 26 circa, che il sistema operativo è prelevato da un drive-->(O:) (davo per scontato che fosse virtuale pure quello).

Ora visto che windows 98 è scaricabile in formato archivio, una volta scompattato, ho ottenuto la cartellina windows 98, che come ha detto giustamente gira93 contiene un file di 300 mega,di formato virtual disk file.

Quello che non so fare è istallare questo file, visto che le opzioni disponibili in cui cercare il sistema operativo sono: installer disc e installer disc image file (iso appunto).

Ho messo la cartellina su un cd per vedere se così me lo trovava, ma non l'ha trovato.

Dal video guida,come detto al secondo 26, windows 98 è montato direttamente su O:... come faccio a farlo pure io?

x gira93, potresti esser piu' esplicito in questo punto?--->quando ti chiede di creare una hard disk gli dici di usarne uno già fatto e punti verso il file saricato...

Dov'è che me lo chiede? Io arrivo al punto dove mi chiede di selezionare un sistema operativo da cd.

Mi scuso se mi sono dilungato, ma così spero di aver chiarito dove mi blocco.

« Ultima modifica: 06 Ott 2010 16:17:19 da GIANNI85 »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Ott 2010 09:14:05 »
Credo di aver capito... Devi mappare il tuo disco virtuale. Dal player clikka su "Edit virtual machine settings". Dal Tab "Hardware" seleziona l'icona col disco fisso e clikka su Utilities-->Map. Seleziona il file con estensione .vmdk dalla cartella che hai scaricato.

Dovresti far partire la macchina, adesso.

Fammi sapere. ;)

Luca
Luca

Offline GIANNI85

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Ott 2010 10:53:57 »
Ciao Luca! :)

Allora ti seguo quando mi dici le operazioni da svolgere,però io riesco ad arrivare a edit virtual machine settings solo dopo aver creato la virtual machine.

Per farti vedere il percorso che seguo,e magari capire dove sono deficiente;D, allegherò le immagini per ogni passaggio:

Per prima cosa visto che non ho il cd di windows 98, sono costretto a dirgli che istallerò in seguito il sistema operativo:

In seguito mi costringe a scegliere un guest operating system tra quelli da lui proposti (non mi consente di navigare e scegliere quello scaricato)

Con il risultato che, indipendentemente da quale sistema operativo scelga dalla lista,(anche se gli dico windows98 non cambia niente), appena seguo la tua procedura mi impedisce di mappare l'hard disk con quello scaricato (si puo' notare che mi impedisce di cliccare su Browse)

Ecco cosa succede,come prevedibile, quando clicco su power on virtual machine

Spero di non dar l'impressione di esser trpp cretino :D..una cosa che mi è venuta in mente è provare a scrivere su un cd solo il file da 300 mega contenuto nella cartella di windows 98 scaricata, sperando che così lo trovi, ma ho paura di gettare nel cestino un altro cd..

« Ultima modifica: 07 Ott 2010 11:08:21 da GIANNI85 »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Ott 2010 11:07:51 »
Aspetta un secondo....io partivo dal fatto che tu avessi scaricato la macchina virtuale già presente sul sito. Perché ne devi creare una nuova? Lancia il file con estensione .vmx e dovrebbe partire il player di vmware. Il sistema da scegliere non è impostabile a windows 98? Strano... Masterizzando su cd non risolvi il problema.  
P.S. hai ragione, anche da me è bloccato il tasto browse. Vado a vedere sul forum di vmware..

EDIT: Prova a cancellare il disco dalla configurazione e poi a crearne uno nuovo, cosi' te lo fa scegliere. ;)

Luca
« Ultima modifica: 07 Ott 2010 11:14:45 da luca76 »
Luca

Offline GIANNI85

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Ott 2010 11:42:55 »
Grrr,(accidenti agli ingegneri incompetenti come il sottoscritto), ora ho mappato l'hard disk con il file windows98_se_italiano.vdmk, (come mi hai detto rimuovendolo e creandone uno nuovo;)) ma il risultato non cambia, ossia do il power on alla virtual machine e mi da la schermata nera soprariportata (ultima immagine nel mio ultimo post).

La differenza con il video guida pubblicato nella sezione "guida alle macchine virtuali,VMware", è che al momento del power on dovrebbe partire automaticamente l'installazione di windows da cd..e a me non mi parte un tubo 8D8D (xkè appunto non ho cd,ma solo il file mappato)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Ott 2010 12:19:20 »
Sembra un problema di boot. Sembra che cerchi di partire da rete. Sicuro di aver creato una macchina windows con w98 come sistema? Il fatto che tu mappi un disco con presente un sistema operativo dovrebbe permetterti di bypassare appunto l'installazione. Prova a far partire il file .vmx nell'archivio che hai scaricato.

Luca
Luca

Offline GIANNI85

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Ott 2010 12:35:51 »
aspetta, ho trovato un percorso che puo' funzionare: ho cancellato tutto e sn ripartito da zero come di solito si fa quando si raggiunge questi vicoli ciechi.

Ho creato una nuova macchina virtuale con sistema operativo windows 98 (cliccando su i will install the operating system later),poi ho eliminato l'hard disk creato per poter mappare il file da 300 mega in formato vmdk, ho dato il power on, e ora sembro poter istallare windows 98.

Ti faccio sapere, grazie mille per lo sbattimento!:D:D:D

----> GRANDISSIMO in effetti ho potuto bypassare l'installazione adesso sono sul desktop di windows98,e seguo i passi successivi, ti faccio sapere se riesco a far partire i giochi

----> ho installato scummv e in effetti mi girano tutti i giochi che prima mi davano problemi, MISSIONE COMPIUTA.

Evidenzio in grassetto il percorso che ho fatto per risolvere il problema casomai qualcuno dovesse trovarsi in una situazione simile:

Ho creato una nuova macchina virtuale con VMware con sistema operativo windows 98 (cliccando su i will install the operating system later),poi ho eliminato l'hard disk creato per poter mappare il file da 300 mega in formato vmdk,e infine, dopo dato il power on, ho seguito le istruzioni del video nella sezione guida alle macchine virtuali

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato, finalmente posso giocare di nuovo ai mitici punta e clicca!

In particolare grazie a luca76 e ad adventuresaddicted per l'utilissimo post di guida.

« Ultima modifica: 07 Ott 2010 17:07:40 da GIANNI85 »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Ott 2010 14:07:30 »
Ottimo lavoro, chi la dura la vince... Complimenti anche per la costanza nel voler creare una vm daccapo. Se hai bisogno, siamo qui. 8D

Luca
Luca