Autore Topic: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra  (Letto 2223 volte)

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Joe

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Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« il: 25 Set 2010 22:19:03 »
Dopo aver portato a termine con successo la traduzione di un gioco della Sierra, ho pensato di lasciare una guida per gli appassionati di retrogaming che desiderano cimentarsi in questa opera su giochi sviluppati con il motore SCI. Avverto fin da subito che unimpresa molto impegnativa ma altrettanto gratificante.

I programmi di cui avrete bisogno sono sostanzialmente due:

TraduSCI : http://erolfi.wordpress.com/tradusci/
Scistudio 3.0 / SCIcompanion: http://sciprogramming.com/scitools.php (updated)
Altre info: http://sierrahelp.com/

Da qui in avanti prender ad esempio i files del gioco Laura Bow 2 (versione cd). Negli altri titoli Sierra questi files potrebbero essere diversi, ma sono facilmente identificabili.

RECUPERARE LA MATERIA PRIMA

La prima cosa da fare, una volta scelto il gioco da tradurre, decomprimere il contenuto del file principale (resource.000). I files estratti sono numerati e ogni numero identifica una specifica locazione. Le estensioni vi permettono di capirne il tipo (MSG per i dialoghi, FON per i caratteri.)

Leggete la guida del TraduSCI per ulteriori dettagli, molto esaustiva e spiega in particolare il significato dei parametri dellutility fondamentale: lo Sci Resource Dumper.

Il funzionamento del motore grafico SCI ci permette di far caricare i files MSG tradotti in modo del tutto automatico al gioco. Infatti lo SCI prevede la possibilit di caricare le patch che via via venivano sviluppate, andando a cercare i files di gioco (decompressi) PRIMA nella cartella indicate nel file di configurazione (resource.cfg, un semplice file di testo) e, SE NON LI TROVA, nel file compresso resource.000.

Una volta installato il TraduSCI e copiato tutti i file resource in una cartella qualsiasi (p.es. C:\PROVA), avrete bisogno del sciresdump. Verificate che sia presente nel menu : start/programmi/tradusci2.2/tools/sci resource dumper 1.2.3
Non avviatelo ma aprite il prompt dei comandi (da start/programmi/accessori), spostatevi nella cartella PROVA con il comando CD\PROVA e avviate la decompressione con il comando adatto. Quello per Laura Bow 2 il seguente:

\programmi\tradusci22\tools\sci resource dumper 1.2.3\sciresdump.exe /m1 /v1 /h /nresource.000 resource.map -1

Se tutto andato bene otterrete lesito seguente:



Per quanto riguarda il comando DOS, ogni gioco un caso a s, ad esempio la versione floppy di Laura Bow 2 si decomprime con:

\programmi\tradusci22\tools\sci resource dumper 1.2.3\sciresdump.exe /m3 /v1 /h /nresource.msg message.map -1

Con lhelp del tradusci dovreste farcela, altrimenti scriveteci e ne verremo fuori.

TRADURRE I FILES MSG

Bene, ora che avete i file MSG possiamo avviare lo SCIaMano, caricare il primo MSG e cominciare a tradurre. Individuate dai dialoghi quale file MSG tradurre per primo, vi consiglio quello della locazione iniziale del gioco cos potrete testare il vostro lavoro al volo (230.msg). Al primo salvataggio del file, SciaMano vi chieder quale formato volete utilizzare. Lo SCI2.0 retrocompatibile con lo SCI1.1 , perci vi consiglio di salvare sempre nel nuovo formato: questo vi permette di memorizzare sia le frasi in inglese che quelle in italiano (utile per future revisioni).

LE LETTERE ACCENTATE

Prima o poi dovrete fare i conti con un problema: le lettere accentate. Per modificare i font grafici, molti sconsigliano lo Scistudio, perch pieno di bug. Io trovo per che abbia una funzione interessante: lanteprima del font.
Avviatelo, aprite il font principale del gioco (69.fon). Noterete che contiene i 127 caratteri ascii di base. Ora, potete risolvere il problema velocemente cercando un font simile tra quelli di esempio oppure costruirvene uno ad hoc. Vediamo come fare.

Grazie allo SCIstudio potete avere unidea dello stile globale del vostro font e cercarne uno simile dal men Tools/Font Editor, cliccando APRI, selezionando all files come tipo file e caricando il 69.fon.

Dal men Font/View Font Table vedrete questa finestra:



Aprite altri font e cercatene uno simile con pi di 127 caratteri. Li trovate in Start/Programmi/Tradusci2.2/Caratteri. Non sforzatevi di capire in quale posizione si devono trovare le lettere accentate, credo siano state aggiunte un po a caso, comunque la posizione che vedete nei file di esempio corretta e ampiamente testata.

Nel caso in cui non ce ne siano di simili (come con LB2) dovrete aprire un font esteso e trasferire i caratteri uno ad uno da quello senza lettere accentate (il software Scistudio instabile e va in crash ogni tanto, inoltre ha un fastidioso bug, ma si riesce ad arrivare al risultato).

Avviate due istanze dello Scistudio. Con una aprite il font principale del gioco (69.fon), con laltra il font di Kings Quest VI spanish (stesso nome, meglio rinominarlo). Noterete alcuni elementi che lo caratterizzano:



-   la posizione del carattere (133);
-   la larghezza del carattere (7);
-   laltezza del carattere (10);
-   laltezza del font (12).

Lultimo numero vi dar qualche grattacapo.

Fate un copia-e-incolla dei 127 caratteri da KQ6 a LB2. Al termine salvate con altro nome il vostro operato. Avviate il gioco e guardate i primi dialoghi



IL BUG DELLO SCISTUDIO

Notato niente? Le righe sono quasi sovrapposte. Si tratta di un bug risolvibile con un editor esadecimale che riesca a rilevare le differenze tra 2 files (io uso Ultraedit e Ultracompare).

Caricate il font originale e provate a cambiare solo il valore font height (p.es. da 12 a 8), salvate con altro nome, comparate i due file e otterrete una sola differenza. Ecco il risultato:



Ora chiaro che il valore 0C corrisponde a 12, quindi finite le modifiche ai caratteri e salvato il tutto - non vi resta che modificare con un editor esadecimale il settimo byte da sinistra con 0C.

LA MODIFICA DELLA GRAFICA

Sicuramente ci saranno delle scritte in inglese sullo sfondo.
Per agire sulla grafica usate FotoSCIhop.

Caricate i vari file con estensione v56 finch non trovate quello contenente la scritta da tradurre o lanimazione da modificare.
Fate attenzione ai valori accanto a Ciclo e Cella. Nel caso di animazioni di personaggi, con i tasti freccia-destra e freccia-sinistra scorrete i frames della sequenza animata, con freccia-su e freccia-giu scorrete le varie animazioni presenti. Nel caso di immagine di sfondo della scena non ne avrete.

Ogni immagine pu essere esportata in bitmap e modificata con un software a vostro piacimento, purch riconosca la tavolozza di colori della bitmap. Ogni immagine infatti va sovrapposta allo sfondo della scena perci vanno rispettati i valori della palette originale. Con Paint Shop Pro 9 va caricata la bitmap, salvata la palette con il men Immagini/Tavolozza/Salva tavolozza, e ricaricata la tavolozza prima di salvare il file. Se loperazione non va a buon fine il software FotoSCIhop non importer la bmp.

Per ora tutto.
Ci sono molti altri aspetti ancora da analizzare (la gestione degli script dove potete trovare altre parole da tradurre, il glossario) ma questa guida di base vuole fornirvi la possibilit di tradurre i dialoghi necessari per poter giocare in italiano.

Siamo sempre pronti a raccogliere suggerimenti e a rispondere a dubbi e approfondimenti.





Calavera

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #1 il: 26 Set 2010 00:51:15 »
Questa guida davvero imponente Joe, complimenti davvero! :0 Ma vale proprio per tutte le AG con motore SCI?
Ora che vedo il procedimento mi rendo conto della mole di lavoro per Laura Bow!









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Joe

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #2 il: 26 Set 2010 13:20:33 »
In teoria un disassemblatore funziona su qualunque gioco, ma questi software vanno sperimentati sul campo.
Ti riporto l'elenco ufficiale delle AG supportate:

Eco Quest I e II
Freddy Pharkas
Gabriel Knight 1 e 2
Island of Dr. Brain 1 e 2
King's Quest 6 e 7
Laura Bow 1 e 2
Leisure Suit Larry 6 e 7
LightHouse
Pepper's Adventures in time
Phantasmagoria 1 e 2
Police Quest I (VGA remake)
Quest for Glory I (VGA remake) - III - IV
RAMA
Shivers 1 e 2
Space Quest IV - V - VI
Torin's Passage



Fraste_

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #3 il: 26 Set 2010 13:43:00 »
beh che dire... il fatto di andare a modificare addirittura la tabella ascii non mi sarebbe mai venuta in mente... comunque ottimo lavoro e guida ben fatta!!!








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WarioPunk

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #4 il: 26 Set 2010 16:43:01 »
bella guida Joe , in rete non c' praticamente niente di simile nella nostra lingua

a e tanto che ci sono volevo dirti che per ora in Laura Bow non ho trovato neanche un errore :D


http://www.megaupload.com/?d=BEB2INV1

http://www.megaupload.com/?d=V736NB1G

http://www.megaupload.com/?d=RUJHBF9P

http://www.megaupload.com/?d=IAHX5NUU

Veshka

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #5 il: 13 Mar 2011 15:57:01 »
raga se continua cos wikipedia ci fa un baffo !
Grazie Joe ,anche se non ho pazienza di mettermi a tradurre , quando sar meno pigro sapr dove cercare!:D




 
Penso che la cosa pi misericordiosa , sia l'incapacit dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni cos terrificanti , della realt , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenit di una nuova et oscura.

 Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

luise

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #6 il: 17 Mar 2011 20:43:03 »
Complimenti per la guida Joe :clapclap:.Mi viene quasi  voglia di provare.Chissa' mal che vada un gioco sierra  da inglese diventa arabo :D
« Ultima modifica: 17 Mar 2011 20:44:27 da luise »

Joe

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #7 il: 17 Mar 2011 22:38:47 »
Non lasciarti impressionare. Tradurre i messaggi che appaiono a video non difficile e si raggiunge gi il 90% del risultato, e poi ti appassioni man mano che vai avanti. Per il resto (grafica, font, eventuali comandi testuali) c' il forum per scambiarsi consigli!

PS: ho aggiornato la guida segnalando SCIcompanion, un programma ancora pi interessante per le traduzioni. Da usare quando SCIamano non ce la fa.



WarioPunk

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #8 il: 18 Mar 2011 14:45:54 »
io ho una domanda Joe , dopo aver decompresso i file e averli modificati con quale comando li ricomprimo?








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Esp

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #9 il: 18 Mar 2011 15:06:26 »
Con questa guida hai fatto 1 grandissimo lavoro Joe!
:complimenti:




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Joe

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #10 il: 18 Mar 2011 18:05:02 »
Grazie!

@ Wario: i giochi basati sul programma SCI (alcuni sono elencati in questo topic) caricano automaticamente i files tradotti, non c' quindi bisogno di ricomprimerli. I giochi basati su AGI (pi vecchiotti) devono invece essere ricompilati, ma se ne occupa l'editor (io uso winagi e agistudio... potrei farci una guida!)



WarioPunk

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Re: Guida alla traduzione di giochi SCI Sierra
« Risposta #11 il: 18 Mar 2011 18:08:53 »
Grazie Joe , sto tentando di tradurre Larry 6 (sotto consiglio di Luise)

se ottengo risultati vi tengo aggiornati








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