Autore Topic: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.  (Letto 2417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MAND Dott. JEKILL Mr HIDE

  • Mozzo
  • *
  • Post: 32
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« il: 17 Lug 2010 13:11:00 »
Ho appena terminato "Monkey Island  1/2 Le Chu Revenge" nuovissime versioni.
 
Vi svelerò il mio parere da Avventuriero navigato.:
 
1) Ho acquistato "online" i titoli in questione(bisogna prima iscriversi. a "Steam "scaricare il suo programma base ed in fine
te li ritrovi nel PC. (il tutto circa una buona mezz' ora...)
 
2)E' stata una bellissima "riscoperta " che solo un  veterano può apprezzare intensamente ....( o x lo meno ..uno che abbia già giocato  i primissimi Mokey nella loro vecchia grafica pionieristica.
 
3) I colori di base sono rimasti immutati, ma la grafica è stata migliorata notevolmente..(particolarmente nel N°2)
 
4) Il parlato è come i precedenti =Inglese= , però i sottotitoli sono multi lingua (anche.... Italiano...)
 
5) C'è la possibilità di poterli gustare in "contemporanea" basta cliccare -F1- e passi da una grafica all' altra senza dover uscire da gioco ,opportunità  davvero interessante x i nostalgici.
 
6) Unico inconveniente  (x me che uso solo il portatile .) x riuscire avere accesso agli oggetti (inventario- scorte) e fare "assemblaggi vari " bisogna usare il Mouse ..."assolutamente" :
cliccare la rotella x aprire l' inventario ,cliccare x chiuderlo.,idem x scegliere le azioni del personaggio.
 
7)Gioco forza ho dovuto agganciare il mouse al mio portatile e risolto il dilemma (x me...).
 
8)Cosa dire ? li consiglio a tutti indistintamente , nostalgici e non...sono un bella esperienza da non perdere,anzi c'è la possibilità x i profani della serie di poter usare   i titoli vecchi con Windwos XP /Vista ---senza risolvere i problemi di compatibilità di W95 --- :  (Le soluzioni se volete sono su da x tutto...)
 
9)Ultimo parere : Sarebbe fin troppo bello se riuscissero a rielaborare graficamente anche "tutti" gli altri gloriosi   vecchi titoli ..(non ci sperate....troppa grazia.)
Ciao MAND
 
 
 
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #1 il: 20 Lug 2010 20:12:32 »
Ottima recensione MAND! Il tuo punto di vista sarà un prezioso punto di riferimento per chi vorrà scoprire (e ri-scoprire) i Caraibi di Guybrush e compagnia bella! :D
E non posso che confermare, buttatevi a pesce in queste nuove edizioni!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline MAND Dott. JEKILL Mr HIDE

  • Mozzo
  • *
  • Post: 32
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #2 il: 21 Lug 2010 14:38:51 »
Ti ringrazio Calavera sei gentile.
Io sono un Avventuriero con una esperienza di circa 15 anni.
Ho giocato e risolto  buona parte di tutti i Titoli esistenti partendo da Windwos 95 a W Vista.
Se può essere d'aiuto o gradito agli amici del Forum (dietro ad esplicita richiesta..) posso postare in questa sezione le mie personali "Recensioni senza fronzoli" di tutte le + recenti uscite.
Fammelo sapere...e mi attiverò.
Ciao MAND8D
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #3 il: 22 Lug 2010 18:38:50 »
Se si parla di avventurieri qui sei in buona compagnia!;DFai pure le recensioni, specialmente per qualche avventura recente è utile aggiornarsi e avere le idee un pò chiare!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline MAND Dott. JEKILL Mr HIDE

  • Mozzo
  • *
  • Post: 32
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #4 il: 22 Lug 2010 18:55:46 »
Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2--LA MIA IMPRESSIONE A CALDO
In Linea di massima è un Bellissimo gioco sotto tutti gli aspetti,direi anche migliore del precedente,questa è gia una qualità da non disprezzare,solitamente i seguiti sono delle fotocopie dei primi,qui invece c'è matreriale nuovo che adagio adagio ti acchiappa... :

La grafice è superlativa,le difficoltà non scherzano,(fortuna che se scegli la versione facile e non ce la fai appare in fondo a destra una leva "benedetta "che ti fa superare l'ostacolo se lo desideri ,..era ora che dessero questa opportunità ai nati stanchi come il sottoscritto..),belle le ambientazioni discretamente migliorate dal precedente,pioggia reale,nebbia,lampi e tuoni ogni tanto,incubi quanto basta e musica stimolante.
Unico appunto : i personaggi si muovono come "automi" ,pochi primi piani,e finale tronco (dopo la durata dell'avventura ci si aspetta che l'evento sia + eclatante , diverso ,o quanto meno : strepitoso,rutilante,fantasmagorico,eccezionale veramente,ecc.ecc. invece è sciapo da morire!
A questo punto ci si rende conto xchè uscirà tra breve (speriamo) doverosamente il seguito...
Cosa dire di + ? Ve lo consiglio caladamente è davvero un bel gioco e non potete negarvelo
Ciao MAND

EDIT: Re: RECENSIONE : THE WHISPERED WORLD
 
Cosa posso dire che non si è gia detto ?
Comunque darò il mio punto di vista....
A questo punto  Voi direte.....(.ma che  ce frega ..ma che ce mmporta...se dentro er vino ci ha messo l'acqua...,noi non te  pagamooo...alalalallala.) ok..ok
Il titolo mi è piaciuto,speravo in meglio,ma in linea di massima...ci può stare.
i miei prò :
1)Colori pastello e riposanti,nel loro genere un piccolo capolavoro,tanti quadri d'autore.ricordano come tinte i primi due Broken Wsord..
2)Trama accattivante..se sei in vena di essere buono e non Dark come me ..,quasi un ritorno all'infanzia.
3)Difficoltà quasi inesistenti basta un poco di buona volontà ed intuizione (se poi quando ti blocchi hai a portata di mano la solouzione...ghhgghghg ,una passeggiata.
4)Finale lacrimoso tipo volemose bene...(mica me lo aspettavo,direi vomitevole x i deboli di stomaco),io personalmente sono rimasto basito...)
i Miei contro :)Prezzo esagerato x il gioco in se stesso.,valeva massimo 14,00
Hanno copiato spudoratamente il genere di labirinto "entra da una porta ed esci dalla porta sbagliata" di" Indiana Jones-fate in Atlantis !"
Copioni...vero?
Simpatici il protagonista,il fratelllo ,il nonno,il Bruco Robot, ma gli altri non mi sono piaciuti,sembravano extraterrestri,non potevano farli tutti umani ? scusate ma non sono riuscito a fare lo spoiler,...non arrivava in fondo alla frase ??!!
OK ho detto il mio punto di vista,da Avventuriero navigato.
Ciao MAND 8D        

EDIT: RECENSIONE: DARK FALL 3 - LOST SOULS

la maggior parte delle mie lamentele iniziali,che tutt'ora sono generate  da un  ambiente volutamente  Dark  ,il + delle  volte condotto all' esasperazione   nella sua esagerata e cruda atmosfera delirante. .
Gli autori , con un minimo di buona volontà potevano risparmiarci : Tanto sangue,scarafaggi,forbici a profusione,occhi di vetro che sono recuperabili  solo spezzando infinite forbici,ossa di sospetta provenienza  da  usare come dadi, claustrofobia in ogni angolo ,illuminazione di fortuna,siringhe innumerevoli scagliate da moltitudini di drogati folli,ecc.ecc.
Tolto e malgrado quanto sopra DarK Fall 3 è ....e rimane un ottimo titolo x  nel suo genere senza dubbio ,il migliore della serie.
Unica nota positiva a parer mio e il suono del pianoforte nella Hall  del macabro Hotel.
Non vi nasconderò che gli enigmi sono molteplici e veramente tosti ,a volte eccessivi , malgrado l' apporto  "copioso" della soluzione (non mi vergogno di ammetterlo),ho dovuto penare parecchio x superarli....è tutto dire.
Cosa posso aggiungere ? nulla di costruttivo se non "L' incubo  è felicemente finito"8D

EDIT: MACHINARIUM ...DAVVERO SPECIALE..UNICO NEL SUO GENERE...

Cosa poso dirvi ?

1) Assolutamente Unico nel suo genere

2) Grafica da sballo..mai visto niente di simile, vera rarità originale,creazione estremamente accattivante,atmosfera avvolgente,particolori dettati da uno staf grafico ai confini della Fantascienza..atmosfere futuristiche post atomiche, in un pianeta oramai spopolato dal genere umanoide,...ultima superstite una città popolata da Robot.

3) giochini rompi capo inusitati ,a volte divertenti a volte stressanti.

4) dialoghi a forma di fumetto..nessun verbo solo disegni..eloquenti.

5) Protagonista... Un piccolo grande Eroe impegnato oltre ogni limite nel tentativo di ricongiungersi al suo amato bene...una dolce Robotina..
Scommettiamo che ci riesce ?
6)Mai visto niente del genere sino ad oggi,se devo essere sincero mi è piaciuto un sacco ,una ventata d'aria fresca,togliendo alcuni "giochini collaterali" che dovrete x forza fare x progredire nel gioco tipo :le vecchie bataglie spaziali ecc.ecc tutto fila liscio e poi (basta avere la soluzione attaccata al PC. hahahah)

Io se pur indegnamente lo consiglio a tutti quelli che cercano una boccata d' aria fresca..
MAND;)

EDIT: RECENSIONE : ADAM'S VENTURE  
 
A tutti  gli amici del Forum ecco  che si presenta un nuova  occasione  che ci deve  far riflettere....
Il segnale è debole ,ma chiaro , inequivocabile , senza ritegno,Alcune"Case produttrici "al solo scopo,oserei dire - "dangeroso x le nostre tasche"- di  lucro  sfrentato -ci sottoppongono  al ricatto  del gioco breve e.. a puntate.

Onde  spillarci una mercede superiore al valore del titolo stesso.

Se veramente questa  avventura dura solo un ora e mezzo, e il prezzo di  acquisto non supporta una soddisfacente e dignitosa durata.....conforme alla spesa sostenuta ,  dovremmo incominciare a boicottare tutti questi titoli.

Mettiamici d'accordo ,formiamo una bariera invisibile ma invallicabile ,asteniamoci dall'acquistare questi trabocchetti ...scoraggiamo ai suoi inizi questa trappola informatica.

Un consiglio ? avvisiamo tutti con il "Passa Parola" x un boicottaggio silenzioso ma  tenace ,che rullino i nostri tamburi di guerra ,che il nostro   TAM-TAM .. avvisi tutti i fratelli della Costa, e noi Gentilumini di Fortuna ,unici testimoni rimasti della" Poderosa Confraternita " avventurosa Punta&Clicca --,entriamo in guerra. " Non acquisteremo + i giochi a puntate,...che non valgono i nostri "sudati Euro"

Cari amici...

Dato che avevo gia acquistato... "Adam's Venture" (come sono pentito,pentito,pentito,pent,pen..)
X non gettare al vento gli Euro spesi......non potevo che usarlo!
Che dire ?......lo sconsiglio vivamente a tutti !
E' monotono, è avvilente,è sconcertante x la sua inconsistenza globale.
Se non bastasse .. dovendo inter'agire usando la tastiera..(metodo che odio svisceratamente, essendo un amante del classico "punta&clicca") sono riuscito a detestarlo ancora di + !
Non mi era mai capitato....solo caverne ,....un labirinto di caverene, x tutto il gioco!
E' inutile dirlo,...se ne uscirà un seguito di questa serie.... pifferi merlo se lo compro!
Uomo avvisato è mezzo salvato...claro ?
MAND:(!

edit aggiunti da Calavera
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #5 il: 22 Lug 2010 19:23:25 »
Alt MAND, ti fermo finchè siamo in tempo! E' molto meglio se apri nuove discussioni per ogni titolo, per una serie di ragioni:

- i post doppi, tripli, multipli sono da evitare!
- questa discussione, da titolo, si riferiva a Monkey Island!
- se ogni avventura ha un suo topic dedicato è più facile discuterne e confrontarsi!

Se non ti dispiace, puoi aprire nuove discussioni copiando-incollando in ognuna le recensioni finora fatte e cancellando questi post? Grazie per l'impegno!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline MAND Dott. JEKILL Mr HIDE

  • Mozzo
  • *
  • Post: 32
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #6 il: 22 Lug 2010 19:30:56 »
il titolo The Lost Crown. cosa dire ? stupendo!!
E posso esprimervi senza reticenza alcuna tutta la mia soddisfazione verso
questo stupendo Noir.
Avevo letto la recensione al quanto" positiva" x quelli che come me amano svisceratamente il mistero,l' oltre tomba , l' esoterico ,ecc.ecc.
Inizialmente ero comunque vagamente scettico x una ragione puramente visiva ...xchè usare il bianco e nero ? forse il colore è meno suggestivo ?
A parte questa preferenza del tutto personale,posso francamente annoverare questo titolo nella + bella avventura suo generis mai goduta fino ad ora.
Innumerevoli le sequenze gradevoli , (prima tra tutte la ricerca di fantasmi usando le telecamere disposte sapientemente nel cottage di Harbour)
Che dire poi dell' uso della cinepresa speciale nelle buie caverne ?
Dell 'EMF ,della macchina fotografica e del registratore ?
Tutto : straordinario-nuovo-inusitato-coinvolgente-speciale.
Se poi si gioca alla sera..da soli..senza nessuno che ti rompa l'incanto..la cosa è davvero fantastica .
Ok ,non fateci caso ho solo esternato il mio punto di vista....e non è detto che tutti Voi lo apprezzerete in egual modo!
Pensate che esiste una cittadina in Cornovaglia ove hanno girato le scene di questo titolo: stessecase,porto,chiesa,cimitero,spiaggia,ecc,ecc. e ciliegina sulla torta : qui sembra che i fantasmi siano di casa...(che volete di +?)
Un saluto da MAND x adesso basta recensioni,,se ne volete altre fate un fischio...8D

EDIT: Scusami Calavera...mi sono fatto prendere la mano e solo ora leggo il tuo mesaggio !
Cosa dirti ? avevo gia deciso di postare, ne ho molte altre (io le gioco quasi tutte..)
X cortesia potresti spostare tu ..tutti i topic ? io non vorrei fare dei casini..,e vuol dire che x i prossimi mi regolerò come da istruzioni:
Ciao ,scusa e grazie MAND8D
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #7 il: 22 Lug 2010 19:39:17 »
MAND, devi solo cliccare su "Nuovo Messaggio" per aprire una nuova discussione, dopodichè copi-incolli la recensione già fatta!

Vabbè, lo faccio solo per una, per farti vedere! Poi però alle altre pensaci tu, se lo faccio io poi appare inevitabilmente a mio nome... e non è corretto dopotutto!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline MAND Dott. JEKILL Mr HIDE

  • Mozzo
  • *
  • Post: 32
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #8 il: 23 Lug 2010 09:26:01 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

MAND, devi solo cliccare su "Nuovo Messaggio" per aprire una nuova discussione, dopodichè copi-incolli la recensione già fatta!

Vabbè, lo faccio solo per una, per farti vedere! Poi però alle altre pensaci tu, se lo faccio io poi appare inevitabilmente a mio nome... e non è corretto dopotutto!










Ciao Calavera...come vedi ho spostato il tutto...
X finire volevo anche cancellare i Topic doppi, visto che casino ?
non trovo il sistema x toglierli...,ci puoi pensare tu ?
Gnrazie MAND
 

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #9 il: 14 Feb 2014 20:54:07 »
be ce  solo una cosa che mi spiace    avrei voluto avessero usato la grafica del 3 gioco per i primi 2 capitoli pazienza non si puo avere tutto
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:RECENSIONE MONKEY ISLAND1/2 Le Chuks Revenge.
« Risposta #10 il: 18 Mar 2014 20:02:28 »
la sola cosa che annoia e che non si sono presi la briga di doppiarlo cavolo .sarebbe stato bello se la grafica fosse stata la stessa del 3 capitolo non so perche ma la grafica cartoons e quella adatta al nostro guybrusch
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne