Autore Topic: Domande su virtual pc, scummvm e altro  (Letto 5584 volte)

Offline tsunami

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Domande su virtual pc, scummvm e altro
« il: 15 Lug 2010 10:21:30 »
Ciao a tutti,
dopo aver smanettato un pò con il file di configurazione di dosbox finalmente ho ottenuto il risultato sperato. Ora mi va in fullscreen a 1280x1024 e non seguendo la dimensione originaria dei giochi il che rende la cosa più godibile, perchè giocarci a schermo intero da più soddisfazione ovviamente. Detto questo ecco le mie domande.
Premessa ho un monitor che ha risoluzione nativa 1280x1024 per cui vorrei riuscire a portare il tutto a quella risoluzione perchè comunque è sempre meglio che i monitor, a differenza dei televisori lcd vadano alla risoluzione nativa.

1) è possibile configurare lo scummvm per andare fullscreen e a 1280x1024?
2) stessa domanda, ma con virtual machine (ovviamente non solo la risoluzione del windows emulato, ma anche i giochi con risoluzione diversa)
3) se non fosse possibile con virtual machine, si può fare con l'altro programma, vmware o come si chiama?

Sperando di essere stato chiaro vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Domande su virtual pc, scummvm e altro
« Risposta #1 il: 15 Lug 2010 19:08:35 »
Ciao tsunami,
beh, per cercare di rispondere alle tue (legittime) domande: per prima cosa, occorre che i giochi che stai cercando di far eseguire abbiano tra le impostazioni la possibilità di essere eseguiti nella risoluzione desiderata. ScummVM, per quello che vedo, riesce ad impostare una correzione dell'aspetto basandosi sulle possibilità del gioco. Come sopra, vmware, di cui faccio largo uso, ha la possibilità, una volta impostato il fullscreen, di correggere la risoluzione a piacimento, poi sta al gioco essere eseguito nella medesima risoluzione.

Luca
Luca

Offline tsunami

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2010 00:41:03 »
beh nessun gioco per dos arriva a quella risoluzione, ma dosbox lo permette
a me va bene anche che il gioco sia upscalato senza miglioramenti o altro o semplicemente "spalmato" a 1280x1024, per tenere la risoluzione nativa del monitor.
ma con vmware si può "forzare" l'upscaling alla risoluzione desiderata o puoi giocare solo a quella del gioco? (discorso dosbox)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2010 08:42:10 »
Le "forzature" presenti nel file di configurazione di dosbox permettono di impostare una risoluzione che si adatti a quella del sistema operativo che lo ospiti in fullscreen o in window mode. Lo scaling è un'operazione che si effettua (e la effettua dosbox) dopo aver preso conoscenza della risoluzione del sistema ed opera prima che venga applicata la risoluzione. Lo stesso procedimento viene impiegato da ScummVM. (Probabilmente vogliamo dire la stessa cosa...:D)

Luca
Luca

Offline tsunami

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2010 10:20:03 »
si la domanda conclusiva quindi è :
è possibile con scummvm e vmware giocare ai giochi ANCHE SE NON HANNO TALE RISOLUZIONE, a 1280x1024 full screen?

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2010 12:26:35 »
...si'...io metto fullscreen come impostazione e parte tutto. (o premo ALT + INVIO).

Luca
Luca

Offline tsunami

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2010 20:44:27 »
e fa pure lo stretch se il gioco ha risoluzione minore?

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Lug 2010 12:46:50 »
Diciamo che ho provato (devo dire con l'ennesima soddisfazione :D) a ri-giocare a LOOM con ScummVM, un po' in modalità window, un po' a tutto schermo, con la risoluzione nativa per cui mi hanno venduto il notebook (1920x1200). Il gioco non ne risente affatto e la visuale presentata, lasciando lo scaling a normal, è quella originale, se non migliore. Insomma, sembrava proprio di giocare (con le dovute migliorie, intendiamoci...) sul mio vecchio 386 senza i rallentamenti del tempo.

Luca
Luca

Offline tsunami

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Lug 2010 20:02:36 »
approfitto di questo thread per chiedere un'altra cosa....ho installato vmware e win 98 ma ho problemissimi di driver.
Ho una audigy se e ho provato ad installare i driver e mi dice che non c'è la periferica
ho anche una integrata alla scheda madre (che sono attive entrambe a quanto pare) della realtek...ma anche qui nada....
qualche idea? Sul sito della creative non c'è il driver per il 98 di tale scheda....

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Lug 2010 08:08:12 »
L'ultima versione di vmware mi ha dato filo da torcere per quel che riguarda le macchine virtuali con sistemi parecchio datati come appunto w98, anche solo per l'aggiornamento dei vmware tools. Comunque, una volta installati, per w95,w98 e wME gli unici drivers installabili in modo che riconosca un adapter audio sono quelli per Sound Blaster AudioPCI; trovi qualche informazione sul forum vmware (o qui). Fammi sapere. ;)

Luca
Luca

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Lug 2010 16:57:31 »
Mi inserisco nella discussione perchè interessa anche a me;DCon Vmware, nonostante i vm tools installati e il segno di spunta su "stretch window", non riesco mai a giocare in modalità fullscreen...Con alcuni giochi riesco ad accontentarmi, perchè appaiono solo 2 strisce nere laterali, mentre con altri (I mupper t l'isola del tesoro) appare una piccola finestra al centro dello schermo, mentre tutto intorno una cornice nera....Qualche suggerimento???Grazie ;)

Questa nave è così piccola, che i topi che la stanno lasciando hanno la gobba.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Lug 2010 17:49:22 »
Ciao Gianni,
dovrei scaricare il gioco per averne la certezza, pero' quel tipo di esperienza l'ho vissuta dal vivo anche per starcraft, quando ho provato a giocarci temppo addietro (..sono vecchio...) su di un pentium II con 192Mb di ram e solo 2Mb di memoria video. Nonostante il drivers aggiornati e per quanto avessi smanettato, quella era l'unica soluzione che offriva la scheda video. Su vmware con win98 è installata un SVGA II, immagino che quello sia il limite...

Luca
Luca

Offline tsunami

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Lug 2010 01:05:17 »
sono 2 giorni che cerco sti driver.....me li puoi passare tu??? non riesco a trovarli sui siti e quei pochi che sembrano averli sono siti farlocchi a pagamento.....come detto su mi servono i drivers per win98 per audigy se. Grazie in anticipo

EDIT: e comunque con quei pochi che trovo vmware dice che non c'è installata nessuna soundblaster.....

edit aggiunto da Calavera (evitate i doppi post, usate la funzione )

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Lug 2010 08:24:27 »
Ripeto, io non ho avuto bisogno di cercare di installare strani drivers, una volta assodato che la mia scheda audio non veniva riconosciuta da vmware (per quel sistema). Semplicemente, mi sono rifatto alla guida che fornisce la community vmware, di cui lascio qui un link. La soluzone più immediata è cercare di installare una periferica del tipo sb (live, awe32, sb16 o similia). Se poi vuoi provare ad averla vinta a tutti i costi (io mi ero stufato...e poi ho avuto la conferma che con certe schede non è possibile effettivamente, per il metodo di comunicazione che impiegano), puoi vedere se qui trovi i drivers che fanno al caso tuo. Dimmi se risolvi.

EDIT: Anche avendo una scheda sonora differente, ho provato ad installare daccapo una vm con win98se. Ho impostato, dopo l'installazione dei vmtools, una scheda sonora sound blaster a 16 bit, poi ho schiaffato dentro questi drivers. Il sonoro è perfetto. Prova e dimmi.

Luca
« Ultima modifica: 19 Lug 2010 14:31:19 da luca76 »
Luca

Offline tsunami

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Lug 2010 20:34:26 »
questo funziona...ti odio! :D
ok ora mi funge l'audio, grazie mille devo solo capire perchè blade runner mi da quell'errore e non parte.
Grazie ancora

Ho un altro problema. Mi va molto lento in alcuni giochie neverhood mi dice che directdraw ha rilevato che la mia scheda video protrebbe non essere adatta al gioco e il gioco in effetti va lentissimo e a scatti. Il pc ce l'ho abbastanza potente e non dovrei avere problemi di questo tipo.... consigli?
« Ultima modifica: 20 Lug 2010 13:45:23 da tsunami »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Lug 2010 14:06:39 »
Per quali giochi va lento? Hai provato a far girare Neverhood su xp direttamente?(Se cerchi per il forum, c'e' chi l'ha provato anche sotto Vista senza problemi). Comunque, ho impostato la macchina virtuale in modo che vmware abiliti l'accelerazione 3d, se servisse o se fosse possibile, e l'ho dotata di 256 Mb di ram. Giochi tipo Hunter Hunted girano perfettamente.

Luca
Luca

Offline tsunami

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Lug 2010 17:31:06 »
allora, ho provato poco e questi sono i risultati:
x-files tutto ok anche full screen strechato
hunter hunted tutto ok, in alcuni frangenti l'audio gracchia molto e scatta
woodroof and the schnibble of azimut mi da questo messaggio di errore : Mancano 2600kb di memoria! Alcuni effetti visivi e sonori potrebbero non aver luogo. continuare?
Blade runner non parte e da questo errore : this program has performed an illegal operation and will be shut down
heroes chronicles fa BING e non parte
the neverhood dice all'avvio : DirectDraw reports that yout video hardware may not be able to run this game properly. Il gioco in finestra va bene, full screen male.
questi quelli che ho provato fin'ora.

EDIT: aggiornamento....provato dune 2000 e mi da questo errore: Questa scheda video non supporta la modalità minima richiesta.

A questo punto penso sia colpa della scheda video....che devo fare? Sul pc "vero" ho una pci express di penultima generazione abbastamza potente....
AIUTO!

*sigh*
« Ultima modifica: 30 Lug 2010 00:20:22 da tsunami »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Lug 2010 18:29:41 »
Tsunami aggiorna il post col tasto edit (e DUE)!
Mi rendo conto che quando si vuole sistemare un problema non si fa caso al resto... ma ti spiacerebbe tenere a mente questa semplice regolina?
Non preoccuparti, anche semplicemente editando un post il topic torna in cima alla lista e la discussione non passa inosservata! ;)

Comunque, io non uso Wmware quindi non saprei che consigli darti, ma quel messaggio d'errore è di quelli tipici da schede video integrate!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Set 2010 17:40:01 »
Mi inserisco nella discussione perchè mi interessa parecchio...con win7 è possibile impostare dosbox in modo che vada non dico a schermo intero ma quasi?Visto che Tsunami l'ha fatto, mi può dire cosa ha modificato?Ammesso che abbia il mio sistema operativo, ovviamnete...magari dosbox non è supportato da win7..che ne so...

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
« Risposta #19 il: 01 Set 2010 19:31:04 »
Vorrei contribuire con qualche osservazione. Dosbox gira su win7 perfettamente, con alt+invio mi va a schermo intero nonostante la ris.nativa un po' particolare (1680x1050). C'è comunque la possibilità di agire sul file dosbox-074.conf e impostare manualmente la risoluzione alla voce fullresolution=.
Per Woodruff avevo provato a giocarlo su un notebook con XP e avevo dovuto risolvere parecchi problemi (come descritto qui: http://www.arena80.it/pagine/blog_commenti.asp?id=304).
Tenete presente che se giocate all'interno di un sistema operativo guest, l'hardware fisico (anche se di ultima generazione) non conta, il gioco e il sistema operativo ospite "vedono" solo la scheda video offerta dall'emulatore e risoluzioni maggiori delle sue non si possono usare (p.es. VirtualPC offre solo una S3Trio64).