Autore Topic: Battle Realms [ITA]  (Letto 11616 volte)

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Offline WarioPunk

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Battle Realms [ITA]
« il: 06 Mag 2010 18:27:45 »


BATTLE REALMS




Developer(s)    Liquid Entertainment
Publisher(s)    Ubisoft
Distributor(s)    Ubisoft
Platform(s)    Microsoft Windows
Release date(s)    November 7, 2001 US
Genre(s)    Real-time strategy
Mode(s)    Single-player, Multiplayer

Battle Realms si presenta come il più classico degli RTS. La grafica del gioco è interamente 3D, il terreno di gioco sembra pre-renderizzato mentre tutte le unità sono splendidamente animate in tempo reale. Pur implementando features tridimensionali rimarranno delusi tutti quelli che speravano di poter muovere la propria “telecamera digitale” a piacimento per tutto lo scenario di gioco: ben lungi dall’essere un difetto, la visuale infatti è fissa e come impostazione ricorda moltissimo i classici del genere quali Command & Conquer e l’arcaico Warcraft.
Il punto in comune con il passato però è solo questo: la grafica di Battle Realms infatti è un vero esempio di arte zen. I colori sono puliti, i contorni nitidi, ogni singolo dettaglio è curato in maniera quasi maniacale. Non bastano gli screenshots per descrivere la magnificenza grafica di questo gioco. A prima vista sembra di trovarsi davanti nulla di sbalorditivo ma più si va avanti nel gioco e più si apprezzano i riflessi dei torrenti d’acqua, gli spruzzi delle cascate, i giochi di luce che si hanno al cambio del tempo atmosferico, gli spruzzi di sangue durante i combattimenti più sanguinari.
Le animazioni dei personaggi (e degli animali) sono ottime e dispiace non poco il fatto di non potere di tanto in tanto zoomare sui personaggi per poterne apprezzare tutti i tocchi di classe: dal contadino che si china per raccogliere l’acqua creando increspature sulla superficie del laghetto fino all’agile leggiadria mostrata da Kensij nell’uso della spada durante i numerosi combattimenti.

Stonano un po’ in tutta questa magnificenza grafica gli intermezzi animati (il quale pare sfruttare lo stesso motore grafico utilizzato della parte giocata) che seppur di ottima fattura non riescono a reggere il confronto con quelli di titoli, ormai anzianotti, come Red Alert.
Le musiche sono oneste, più pensate come accompagnamento di sottofondo che non come sinfonie a se stanti sono comunque piacevoli e, com’è ormai moda, seguono il ritmo e l’azione di gioco: in questo modo udiremo melodie rilassanti durante le fasi meno concitate mentre, durante i combattimenti, potremo percepire arrangiamenti e motivi che sottolineano l’epicità di quei momenti (in pieno stile Braveheart), ogni fazione ha il proprio repertorio personale e comunque è possibile definire una propria playlist personalizzata da ascoltare durante le sessioni di gioco.
Anche gli effetti sonori svolgono egregiamente il proprio ruolo: diversificati anch’essi a seconda del Clan utilizzato (soprattutto le voci) sono tutti molto ben caratterizzati.

Il gameplay. Lo Yin, lo Yang ed il segreto della carta contro il sasso.
Come già scritto in precedenza Battle Realms si presenta con un pedigree di prima qualità e durante tutte le fiere del settore e le numerose preview ad esso dedicate molti si sono lanciati nel tessere numerosi lodi per questo titolo.
Diciamo subito che, così come l’impostazione grafica, anche il gameplay e l’interfaccia di gioco di Battle Realms hanno lasciato poco spazio alla sperimentazione più spinta (come fece invece lo scorso anno David Perry con il suo Sacrifice) ed alla ricerca di rischiose innovazioni che avrebbero potuto minare il feeling con gli appassionati di questo genere di giochi fin dai tempi dell’ormai vetusto Dune II.
Questo non vuol dire però che il gioco non presenti delle interessanti innovazioni. Anzi, dopo anni mi sono trovato a dover abbandonare le ormai consolidate tattiche di gioco affinate in tanti anni di esperienza videoludica per, ad esempio, ritrovarmi nei boschi del Giappone medioevale ad attuare tattiche di guerriglia in pieno stile “Robin Hood con gli occhi a mandorla” .
Strizzando l’occhio a Sacrifice in Battle Realms è stato implementato l’uso dei punti Yin e Yang, in poche parole ogni volta che si vince uno scontro armato si guadagnano punti (Yin per i clan “buoni” e Yang per quello “caotici”) in maniera direttamente proporzionale alla distanza dalla nostra base, questi punti sono necessari per poter incrementare le caratteristiche fisco/psichiche dei propri combattenti o per poter assumere “eroi” che possano aiutare, grazie al carisma ed alle loro abilità speciali, le truppe nella riuscita delle nostre missioni.
In questo modo si è cercato di combattere il modo di giocare che consiste, in pieno stile Trapattoniano, nel chiudersi in difesa e sferrare l’attacco finale una volta accumulate abbastanza risorse belliche.
In verità l’intenzione è buona ma i risultati lo sono solo per metà, questi punti infatti si guadagnano anche stando in difesa e sconfiggendo le truppe attaccanti, inoltre i punti si guadagnano abbastanza in fretta ed ad un certo punto nelle missioni non si sa quasi cosa più farsene, almeno fino a quando i giochi non cominciano a farsi veramente “duri”…

Molta attenzione è stata riposta nell’interazione con l’ambiente di gioco, stiamo parlando del famigerato Living System: potremo mandare i nostri peones a catturare i cavalli per poi addomesticarli e utilizzarli come animali da soma o destrieri da battaglia, potremo nasconderci (letteralmente) nei boschi in attesa di rinforzi, tuttavia dovremo cercare di non muoverci troppo repentinamente o troppo in massa perché gli animali scapperebbero spaventati e così avvertirebbero il nemico della nostra presenza.
Notevole importanza viene rivestita dalle caratteristiche stesse del territorio, oltre al già citato utilizzo dei boschi, è interessante notare che sarà possibile sfruttare a nostro vantaggio anche la pendenza del terreno su cui stiamo combattendo: se attacchiamo dall’alto avremo maggior visibilità ed i nostri attacchi (specialmente quelli a distanza) saranno letali, se invece abbiamo la sfortuna di dover affrontare un salita vedremo le nostre truppe avanzare più lentamente del solito ed essere alla mercé del nemico. Inoltre sarà conveniente costruire i nostri villaggi nelle vicinanze di torrenti e laghi, infatti l’acqua riveste grande importanza nell’economia del gioco: ci serve per irrigare i campi di riso, per spegnere gli incendi appiccati alle nostre costruzioni dai nemici durante i loro attacchi. Inoltre l’acqua, insieme al riso, è la risorsa fondamentale utilizzata per la costruzione delle infrastrutture e per il mantenimento dei nostri uomini durante il loro training nelle apposite strutture.
Ah, stavo dimenticando, diversamente dagli altri titoli similari in Battle Realms bisogna di volta in volta decidere se avvantaggiare la parte militare o quella produttiva del nostro sistema microeconomico: le unità infatti non si comprano in apposite strutture ma vengono formate “allenando” i nostri contadini in uno o più centri di addestramento. Ciò vuol dire che spesso ci troveremo a dover sacrificare la grandezza del nostro esercito per assicurare al nostro villaggio un sufficiente apporto di risorse: il famoso detto “braccia rubate all’agricoltura” non è mai stato così veritiero.
Questo, considerando anche che il numero totale di Unità che potremmo comandare non sarà mai molto elevato, fa subito intuire quanto i designer del gioco abbiano deciso di spostare l’attenzione del giocatore sulla vera e propria componente tattica dei combattimenti (chi si ricorda la serie di Myth ha ben presente quello che intendo) che non sul classico schema di produzione esasperata su cui poggia il paradigma “più costruisco, più armate avrò, più possibilità di vincere ci saranno”.

Le strutture di addestramento non sono poi molto numerose (in genere sono una per area di combattimento: magico, a corpo e a distanza) ma sono utilizzabili in combinazione per trasformare un inetto bracciante in un esperto conoscitore di una o più arti marziali.
Le unità sono personalizzate per ogni clan ed ottimamente bilanciate (anche se il Clan del Loto sembra essere un poco più avvantaggiato degli altri), certo non sono moltissime ma è encomiabile lo sforzo per far si che ognuna di esse possa risultare utile, se non fondamentale, per la buona riuscita dei nostri piani di conquista. Può sembrare strano ma non è più sufficiente costruire un’armata formata da sole truppe d’elite per renderla invincibile: ogni tipologia di soldato infatti, dalla più “scaciosa“ a quella più avanzata ha caratteristiche uniche ed assolutamente necessarie durante gli scontri. Peccato solo che spesso, specie nelle prime ore di gioco, ci si ritrovi un po' spaesati e si faccia fatica a collocare una data tipologia di combattente in una determinata fascia di utilizzo, questo perchè esitono ancora determinate classi tuttofare (come quella del Samurai) che possono portare sia attacchi da lontanto che lanciarsi nel combattimento corpo a corpo. Inoltre si sente la mancanza di alcune unità altamente specializzate come quelle navali o quelle aree, per questo ci toccherà forse aspettare Battle Realms II.
L’intelligenza artificiale dei nemici sembra ben congegnata, a seconda del clan e dell’unità potrà succedervi di essere provocati per essere attratti in qualche trappola, di essere attaccati contemporaneamente su più fronti o di essere braccati quando scappiamo schiacciati da una netta inferiorità rispetto al nemico.
Le proprie truppe invece risultano essere fin “troppo” intelligenti, può sembrare un paradosso ma purtroppo è così. L’idea di fondo è molto buona ovvero tutti i nostri soldati hanno una vista molto acuta e spesso pensano da soli a dirigersi verso zone poche coperte per difenderle dagli attacchi (che spesso ci possono sfuggire) degli avversari, tuttavia se questo in certi casi è un pregio in molti altri risulta essere una lama a doppio taglio, negli assalti più concitati e caotici infatti è difficilissimo far fare alla nostra carne da macello quello che vogliamo, vi posso assicurare che più di una vota ho dovuto ricaricare uno scenario solo perché una mia squadra non ha attaccato il bersaglio da me prescelto ma si è perso per strada “distratto” dal altri target. E pur vero che esiste, nello specifico caso, un comando FORZA ATTACCO ma è anche vero che spesso si è troppo presi dal corso degli eventi per schiacciare questo o quel tasto.
Altro difetto è rappresentato dal fatto che, ormai abituati ai fasti di Age Of Empires, spesso si senta la necessità di poter organizzare le nostre truppe in determinate formazioni di attacco (a testuggine, ad incudine, ...) facendo in modo, ad esempio, che i tiratori stiano dietro ed i picchiatori davanti. Purtroppo tutto questo bisogna farlo in maniera quantomai artigianale (e con risultati alterni) creando più gruppi specializzati (con l'ormai classico CTRL+NUMERO) e spostandoli continuamente configurando la posizione dei vari gruppi secondo le nostre preferenze.
Un vero peccato, sopratutto considerando la marcata impostazione tattica di questo gioco.

Multiplayer
E’ possibile sfidare altri giocatori umani sia su LAN che su Internet, in questo caso non è stato creato un Network proprietario di gioco stile BattleNet ma ci si è affidati al servizio gratuito offerto da GameSpy. La comunità non è ancora molto numerosa ma fin da adesso con un po’ di pazienza è possibile trovare avversari umani con relativa facilità.
Le opzioni di gioco sono identiche a quelle pensate per le skirmish in modalità SinglePlayer. Sarà quindi possibile decidere il numero di giocatori (quanti umani e quanti guidati dall’IA del computer) con relativi Handicap. Si potranno definire eventuali alleanze gia prima di cominciare la partita più altre variabili d’ambiente come il fattore di crescita del riso, la grandezza iniziale degli eserciti e delle popolazioni di partenza o altro. Immancabili le diverse modalità di gioco: dal classico Capture The Flag ad alcune innovative come quella denominata “Carestia” caratterizzata dall'assoluta esiguità di risorse. C’è ne è per tutti i gusti insomma
Al momento non è inclusa alcun editor di mappe, ma quelle già presenti sono abbastanza numerose e ben congegnate. Nessun particolare è stato lasciato al caso ed anche questa sezione sembra ben pensata. Che sia finalmente giunto il momento di spodestare la supremazia di Blizzard nel cuore di tutti i giocatori di RTS on Web? Beh … io non escluderei del tutto questa possibilità …

DOWNLOAD
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Offline oppegnagno

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #1 il: 06 Mag 2010 18:30:54 »
Vedo che gli RTS ti fanno proprio schifo eh.... :D

Offline WarioPunk

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #2 il: 06 Mag 2010 20:10:15 »
diciamo che ho avuto un periodo in cui compravo solo di quelli

ah domani uppo anche l'espansione





Offline Lahiri

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #3 il: 06 Mag 2010 21:28:31 »
Battle Realms è BELLISSIMO!!! Ci ho giocato un bel po' ai tempi della sua uscita... mi viene anche un po' di nostalgia!

------------------------------------------------------

Chromium live in Crevalcore: centro musicale Melò di via Candia n.385/a.

Prossimi eventi:

8 Maggio DEATH METAL NIGHT: Murder Therapy, Hatred, Hateful, Apocalyptic Salvation

29 Maggio SERATA GRINDCORE: Funeral Rape, Grumo + guests

19 Giugno GOTHIC METAL NIGHT: Last Embrace, Nemoralis, Levania, Havenlost
Das Feuer liebt mich

Offline Luca76

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #4 il: 07 Mag 2010 08:48:30 »
Grande gioco davvero! Peccato che non sia inseribile sul sito....


Luca
« Ultima modifica: 07 Mag 2010 08:48:47 da luca76 »
Luca

Offline Calavera

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #5 il: 07 Mag 2010 13:06:09 »
Se ne era parlato in passato, ma è la prima volta che viene inserito! Grazie Wario, farà bella mostra di sè quì sul forum! :)







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Offline Janosh73

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #6 il: 28 Set 2011 12:39:34 »
Complimenti per il bellissimo gioco, ma... per caso qualcuno ha anche il Manuale in pdf????

ciao, J.
 

Offline WarioPunk

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #7 il: 28 Set 2011 12:43:03 »
era l'edizione budget da edicola e quindi senza manuale, pero' hanno provveduto quelli di TGM

manuale
http://old.tgmonline.it/tgmfiles/bovas/allegato/176battlerealms/Manual%20Battle%20Realms-it.pdf

guida strategica
http://old.tgmonline.it/tgmfiles/solle/b/battlerealms.exe

ps

se ti piace  Battle Realms nel forum c'e' anche l'espansione
http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1749&SearchTerms=battle,realms




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« Ultima modifica: 28 Set 2011 12:51:51 da WarioPunk »

Offline domus

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #8 il: 28 Set 2011 23:25:54 »
Ma sei un MITOOO!!!
Grazie WarioPunk,stravedo per gli rts strategici infarciti di leggenda.


Domus
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Offline WarioPunk

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #9 il: 29 Set 2011 00:41:25 »
La campagna di Battle Realms tra l'altro e' una delle piu' difficili che abbia mai giocato (assieme al base di Tzar) per quanto riguarda gli RTS




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Offline Janosh73

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #10 il: 29 Set 2011 13:59:02 »
MITICOOOO!!!!
Avevo visto anche io i link su TGM ma quelli che avevo io erano morti!!!!

Grande!!!

ciao, J.

PS. Certo che ho già scaricato anchel'espansione siete miticiiiii!
 

Offline sev7en

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #11 il: 05 Ott 2011 20:10:39 »
Ottima release, io adoro gli strategici! Grazie!!!

Offline Veshka

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Re: Battle Realms [ITA]
« Risposta #12 il: 08 Dic 2011 15:41:10 »
« Ultima modifica: 13 Mag 2012 10:58:52 da Veshka »
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

 Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"