Autore Topic: Provato Ubuntu 10.04  (Letto 3275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Provato Ubuntu 10.04
« il: 30 Apr 2010 18:23:42 »
Ciao a tutti!!!

Oggi ho provato la nuova Ubuntu, è stata un'esperienza "interessante"

Maggiori Info sul mio Blog:
http://gira93blog.blogspot.com/

Capirete molte cose!!!






Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #1 il: 30 Apr 2010 20:16:53 »
EPIC FAIL quindi?

------------------------------------------------------

Chromium live in Crevalcore: centro musicale Melò di via Candia n.385/a.

Prossimi eventi:

8 Maggio DEATH METAL NIGHT: Murder Therapy, Hatred, Hateful, Apocalyptic Salvation

29 Maggio SERATA GRINDCORE: Funeral Rape, Grumo + guests

19 Giugno GOTHIC METAL NIGHT: Last Embrace, Nemoralis, Levania, Havenlost
Das Feuer liebt mich

Offline bacasuoro

  • Mozzo
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #2 il: 30 Apr 2010 20:22:16 »
guarda io che ero con lui devo smentire tutto quello che a detto!!! non e un esperienza interessante, è stata una cosa drammatica!! a parte i scherzi se hai presente vista hai presente la nuova release di ubuntu!! se volete provatelo ma da parte mia e solo una perdita di tempo e di spazio sul hdd!!

livelli commerciali industriali!
livelli commerciali industriali!

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #3 il: 30 Apr 2010 20:32:27 »
Si secondo me un EPIC FAIL, dopo aver usato per un'intera giornata Debian (velocissimo) passi ad Ubuntu 10.04 era LENTO!!!
Non nel senso di mouse a scatti o altre cose, del tipo che si sentiva una pesantezza generale del sistema, ecco perchè viene subito in mente Vista.

Per carità non voglio dire che Ubuntu faccia schifo, ma sinceramente se devo installare un sistema nuovo preferisco qualcosa di personale (Debian o Arch) non una collezione di Pacchetti già installati (come dico io "premasticati") a cui vengono solo cambiati i nomi (vedi "ubuntu software center" alias "Add/remove Applications" in debian).

In questo secondo mè Ubuntu stà fallendo, già il fatto che la password di root è pre-impostata "per sicurezza", questo come si chiama UAC? Ubuntu Account Control???

MIGLIORARE!!!






Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #4 il: 30 Apr 2010 20:50:11 »
Vorrei per prima cosa lanciare delle lance a favore del nuovo ubuntu che forse solo a te hanno dato problematiche:
Ubuntu Software Center (d'ora in poi USC) è stato creato in seguito a molte richieste di aggiornamento e si presentava già nella distribuzione 9.10. USC funziona perfettamente è stato migliorato come sezioni (mi trovavo nella Add/Remove Application applicativi in programmazione mentre erano tutt'altra cosa o cose simili...). Per quanto riguarda una miglioria sulla scheda di ciascun programma (cosa che prima non era per niente approfondita), velocità nell'aggiungere nuovi .deb molto facilmente grazie all'interfaccia user-friendly! E non è cosa da poco!
Root? Password già impostata? Beh non è una cosa nuova per chi lavora (si lavora non giochicchia o fa prove) è una buona cosa poichè se no i sistemi sono subito vulnerabili (ne so qualcosa...).
Debian (parlo dell'ultimo che ho testato con più programmi di virtualizzazione) è ottimo se non perfetto per gli utenti che hanno già avuto una buona relazione con linux! Ubuntu è una distribuzione perfetta per fare questo "salto" nel nuovo mondo, ma che dobbiamo aspettarci ora? Hanno inserito grub2 potentissimo boot-loader che è facilissimo da modificare/impostare! Arch, beh deriva da modifiche prese da debian, ubuntu e altre distro in minor parte! Io parlo da amante del linux vero (parlo di Terminale la vecchia, buon e potentissima shell) e credo che nessuno possa batterlo in quanto velocità di risposta (mi prenderete per scemo ma i server molto pesanti girano con i terminali o con una grafica bassissima per il terminale e poco più!!!!). Ovvio per gli utenti io consiglierei di aspettare gli aggiornamenti che si faranno vivi presto.
Ma andando verso la fine del discorso vorrei farvi notare una cosa:
Ubuntu 10.04 era previsto per il 20 Aprile e solo oggi si è attivato il download... Il che fa capire che ubuntu ha avuto problemi di uscita quindi hanno ultimato le cose di fretta...
Per finire vorrei concludere dicendo che ormai si deve aspettare Ubuntu 10.10 che (molto probabilmente) avrà il nuovissimo Gnome che ha rimesso a nuovo la grafica. Che dire? Aspettiamo tutti con molta ansia =)










Skype: fraste_91

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #5 il: 30 Apr 2010 22:49:16 »
Sono d'accordo,
sapevo di Usc, io ubuntu lo installo ad ogni nuova release, solo che proprio non riesco a farmelo piacere, cioè dimmi se il discorso è sbagliato: installo ubuntu che mi installa circa 2gb di pacchetti di cui la metà per me inutili per cui da disinstallare, o installo un'altra distro che però mi dà una scelta su cosa installare?

Ecco io vorrei che nelle versioni successive migliorino l'installer, magari permettendo all'utente di scegliere cosa installare, non intendo in modo approfondito ma almeno dargli la possibilità di scegliere se volere i giochi ed openoffice o no!






Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #6 il: 01 Mag 2010 10:35:10 »
allora ubuntu non installa molti applicativi di suo (proprio quelli che avresti anche su windows per il meglio), e hai la possibilita attraverso USC di disinstallarli senza colpo dolente... una distro come dici te esiste veramente ma sono molto complicate perchè richiede uno studio sull'installazione (parlo di gentoo distro molto potente ma difficile per un utente alle prime armi su linux...).
Ti consiglio di usare ancora distro high-level (quindi con una buonissima interfaccia)! Inizia a usare sempre più il terminale per fare tutto...










Skype: fraste_91

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #7 il: 01 Mag 2010 11:37:59 »
Guarda io e il terminale siamo fratelli!!!

Già ora mi installo Arch tranquillamente e se mi metto anche Gentoo non mi dispiace (anche se non ho tempo), comunque per ora secondo mè le distro che meriterebbero più attenzioni sono Debian, Fedora e OpenSuse.






Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #8 il: 01 Mag 2010 11:54:30 »
allora secondo me tra i tre che merita una vera attenzione è opensuse anche se è difficile da usare ha grandi potenzialita! gentoo è molto leggero, potente ed efficace ma difficile da usare!










Skype: fraste_91

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #9 il: 01 Mag 2010 12:46:44 »
Si gentoo è leggerissimo ma è davvero difficile da usare, infatti secondo me un compromesso è Arch, leggero ma con installer testuale, in questo modo il sistema lo configuri dopo averlo installato.

Se ti capita prova a fare un giro con Arch anche in macchina virtuale.

Detto questo chiudo dicendo che il mondo linux è bello per questo, ci sono molte distro, ognuno è libero di scegliere quella che più gli piace, fortunatamente nessuno ci obbliga ad usare Ubuntu o Debian o qualsiasi altra cosa.

Grazie LINUX!!!






Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #10 il: 01 Mag 2010 15:13:04 »
Ho provato la Live di ubuntu 10.04 e per il momento sono rimasto soddisfatto, quando avrò tempo la installerò per fare ulteriori verifiche.

La novità migliore che ho da subito riscontrato è che finalmente la mia ATI, con i driver open source, non ha più il tearing (compiz funziona alla grande dalla 9.04).

@ gira93

penso che per avere quello che dici tu, potresti provare la versione Alternate (installazione testuale):

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale
« Ultima modifica: 01 Mag 2010 15:22:34 da Duke Nukem »

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #11 il: 01 Mag 2010 15:58:13 »
Duke, hai avuto molta fortuna ad avere una scheda video ATI, la Nvidia sui driver linux è cattiva, non li dà opensource e quindi non possono essere inclusi nella distribuzione,

AH, il cd minimale è UGUALE identico al cd di installazione di Debian, con la differenza che cambiano i pacchetti.

Comunque grazie per la segnalazione e, per tutti, fate come dice Fraste, iniziate con Ubuntu ma non fermatevi a lui, imparate ad usare il terminale e piano piano installatevi una distro tipo Debian o Arch o Opensuse.

Ammetto che dopo aver installato Arch sul mio pc, ho finalmente capito dove sono e a che cosa servono i vari files di configurazione, demoni e altre cose.






Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #12 il: 03 Mag 2010 22:27:51 »
Visto che avete aperto questo topic mi ci tuffo a pesce :D:D:D
Allora....Vorrei installare ubuntu 10.4 ma ho paura di perdere tutti i dati....Il primo filesystem è montato nella root, il secondo nella home.
Teoricamente non dovrei perdere nulla, ma durante l'ultima formattazione, nonostante avessi precisato la sola formattazione del filesystem montato nella root, ho perso anche i dati della home....
Che mi consigliate?Avanzamento di versione?


Nessuno dice a Robert Foster quello che deve fare!!!
« Ultima modifica: 03 Mag 2010 22:29:26 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #13 il: 03 Mag 2010 22:36:05 »
premesso che un bel back-up non fa mai male... ;)

prova a postare il risultato del comando:

sudo fdisk -l

per capire come stanno le cose.


Ps: però prima provala in modalità LIVE per vedere se non ti da problemi...
« Ultima modifica: 03 Mag 2010 22:37:24 da Duke Nukem »

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #14 il: 03 Mag 2010 22:53:23 »
In effetti un bel backup è quello che mi serve :D:D
Comunque non ho mai avuto problemi fin dalla versione 8.10 ;)


Nessuno dice a Robert Foster quello che deve fare!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #15 il: 04 Mag 2010 14:01:21 »
Ma all'uscita di una nuova versione non si aggiorna da solo?
Altrimenti puoi fare un bel backup della sola partizione HOME e installare la nuova versione, poi ripristini il backup di HOME.






Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #16 il: 04 Mag 2010 14:30:07 »
Io resterei tranquillamente con la versione 9.10, ma non ho mai capito cosa voglia significare LTS....Al termine del periodo di supporto di una versione standard (la 9.10 appunto), non posso più installare i programmi da ubuntu software center?


Nessuno dice a Robert Foster quello che deve fare!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #17 il: 04 Mag 2010 16:28:02 »
i programmi li puoi installare ma non saranno supportati aggiornamenti, non puoi più aggiornare i driver e non ti daranno più aiuto in forum ufficiali (o non immediatamente come negli altri)










Skype: fraste_91

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #18 il: 04 Mag 2010 18:46:19 »
LTS= Long term support

ovvero supporto (aggiornamenti) di 3 anni per la versione desktop e 5 per quella server.
gli altri rilasci hanno una vita di 18 mesi.

...per quanto riguarda l'aiuto sul forum ufficiale di ubuntu.it non mi risulta che non diano (diamo) aiuto per le vecchie versioni.
« Ultima modifica: 04 Mag 2010 18:48:20 da Duke Nukem »

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Provato Ubuntu 10.04
« Risposta #19 il: 04 Mag 2010 20:37:20 »
E se al termine del supporto avessi bisogno dei driver nvidia, mi basterebbe cercarli su ubuntu software center come ho sempre fatto giusto?


Nessuno dice a Robert Foster quello che deve fare!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)