Autore Topic: aiuto su tre giochi  (Letto 1235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matt82gp

  • Mozzo
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
aiuto su tre giochi
« il: 15 Dic 2008 19:46:24 »
vorrei capire ke devo fare x giocare a "i have no mouth and i must scream" e "innocent until caught" mentre vorrei sapere cm mai x guilty non ci sono i suoni (io lo faccio partire con l'eseguibile italian.exe)
Voglio andare anche io a Monkey Island!!!

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: aiuto su tre giochi
« Risposta #1 il: 15 Dic 2008 20:12:53 »
Ciao matt! Per I have no mouth ti rispondo io!
Personalmente non ho avuto problemi a giocarlo con ScummVM! Nel caso questo prodigioso programma non lo avessi già, ecco il link alla discussione del forum dove puoi trovare la homepage! Cerca "ScummVM" nel primo post! Per il resto ce n'è per tutti i gusti! ;)

Guilty non l'ho scaricato... ma tra tanti giochi della Sierra questo non sembra essere supportato da ScummVM (come pure per innocent until caught)! Che emulatore usi per giocarlo? Dos-Box non dovrebbe dare problemi!


- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: aiuto su tre giochi
« Risposta #2 il: 15 Dic 2008 20:41:53 »
E' vero I have no mouth va alla grande con lo ScummVM!
Basta copiare il contenuto del CD di gioco in una cartella, applicare la traduzione in italiano e infine aggiungerlo all'elenco dei giochi dello ScummVM!

Per Innocent Until Caught e Guilty come ha detto Calavera usare DOSBox è d'obbligo!

Con DOSBox per Innocent Until Caught è necessario montare la cartella dove verranno copiati i file di gioco, ad esempio io uso C:\Giochi, con il comando

mount c c:\giochi.

Innocent necessita l'installazione da CD e la presenza del CD stesso mentre giochi, quindi dopo aver montato l'immagine .nrg su un lettore virtuale con Daemon tools, dovrai montarlo su DOSBox.
 
Per farlo dopo aver montato la cartella C:\Giochi basta usare il comando mount x y:\ -t cdrom -ioctl
dove x sta per la lettera che avrà il lettore su DOSBox e y rappresenta la lettera del lettore fisico o virtuale che contiene il CD-ROM sul tuo sistema.
Io ho usato il lettore D:\ perciò il comando sarà così:

mount d d:\ -t cdrom -ioctl.

A questo punto spostiamoci sul lettore CD-ROM appena montato digitando D:\. Per eseguire l'installazione digitiamo IUC. Partirà il Setup di installazione, l'unica opzione da modificare riguarda la scheda audio. Selezioniamo Adlib, premiamo il tasto Esc e confermiamo premendo Y.

Partirà il gioco e sarà necessario inserire il codice di protezione. Ho trovato il manuale con tutti i codici: lo trovi a questo link.
O ancora meglio, grazie a lodger, trovi tutti i codici del gioco nel thread Archivio codici.

Per giocare di nuovo basta ripetere i passaggi precedenti! Ho preparato anche una videoguida.


Con Guilty invece bisogna decomprimere il file guilty_cd.rar nella cartella dove conserviamo i nostri giochi, ad esempio C:\Giochi.
Eseguiamo DOSBox e montiamo la cartella Giochi con il comando:

mount c c:\giochi

Poi montiamo la cartella GUILTY_CD che abbiamo appena decompresso come se fosse un CD-ROM tramite questo comando:

mount d "c:\giochi\guilty_cd" -t cdrom

Spostiamoci nel lettore/cartella appena montato digitando D:\ e avviamo l'installazione con il comando INSTALL. Confermiamo i vari passaggi e selezioniamo italiano come lingua ed entrambe le opzioni audio (Suono campionato e colonna sonora); infine scegliamo la scheda audio (le opzioni predefinite vanno bene) e terminiamo l'installazione cliccando su OK. I file di gioco verranno salvati all'interno della cartella GUILTY in C:\Giochi.

Terminata l'installazione digitiamo GUILTY per giocare!

Guilty richiede la presenza del CD/cartella, quindi dopo averlo installato ogni volta che vorremo giocarlo sarà necessario montare la cartella di gioco e la cartella che contenente i file del CD.
Ecco i come:

mount c c:\giochi
mount d "c:\giochi\guilty_cd" -t cdrom
C:\
cd guilty
guilty


Ho preparato anche qui una videoguida!

P.S. Ho notato che con Innocent Until Caught se al momento dell'installazione si seleziona come scheda audio Sound blaster il gioco non parte e per ripetere l'installazione è necessario cancellare la cartella INNOCENT. :B)
Perciò selezionate Adlib come scheda sonora! ;)

« Ultima modifica: 16 Dic 2008 16:40:42 da Adventureaddicted »