Visto che ultimamente si è parlato delle versioni CD di Simon the Sorcer, ho approfittato per inserire la versione CD del primo capitolo della Trilogia di Kyrandia, pronto per lo ScummVM, e sottotitolato in italiano.
Copertine tratte da MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche
una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.
Prodotto dalla mitica Westwood Studios (
Blade Runner, Command & Conquer, Dune vi dicono qualcosa?) e rilasciato da Virgin nel 1992, The Legend of Kyrandia rientra a pieno titolo nel filone classico delle avventure grafiche 2D degli inizi degli anni novanta. Per chi (ancora) non conoscesse la trama, in The Legend of Kyrandia dovremo affrontare la minaccia del perfido giullare Malcom che, dopo essersi liberato da una lunga prigionia ed essersi impadronito della magia più potente del regno, si "diverte" a seminare distruzione in tutta Kyrandia. Vestiremo i panni di Brandon, nipote di uno degli ultimi consiglieri magici di Kyrandia.
La versione CD del gioco, rilasciata nel 1993, differisce da quella Floppy dell'anno prima per la mancata localizzazione in italiano dei sottotitoli. Grazie però all'impegno
dello IAGTG è stata rilasciata
una patch di traduzione per la versione CD del gioco.Eccovi il link:
The Legend of Kyrandia - Versione CD - Italiano.
[/url][/b]
Nell'archivio che ho preparato, trovate la versione già tradotta e pronta per essere giocata sia sullo ScummVM che su DOSBox.
Per divertirsi sullo ScummVM basta indicare, tramite il pulsante
"Add Game", la cartella di gioco e aggiungere così The Legend of Kyrandia alla lista delle nostre avventure grafiche preferite.
Su DOSBox invece serve montare la cartella contenente i file, e avviare l'eseguibile di gioco con il comando
MAIN - L.E questo è tutto. Non mi mi resta che dirvi:
Buon divertimento.