Autore Topic: Guida alle Macchine Virtuali  (Letto 32021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #20 il: 14 Set 2009 13:15:58 »
Ottima segnalazione Gianni, ho sentito/letto pareri positivi su VirtualBox e solo per il supporto all'accelerazione video è di sicuro un programma di virtualizzazione da provare. Tempo permettendo proverò a installare qualche SO per testarne le funzioni. ;)





Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #21 il: 14 Set 2009 18:40:19 »
Purtroppo VirtualBox non va molto bene per gli oldgamers: Widows 95 non è supportato e Windows 98 solo parzialmente (niente VM additions) e il driver grafico di Win98 non riconosce la scheda grafica virtuale di VirtualBox. Date un occhiata qui:

http://www.virtualbox.org/wiki/Guest_OSes

http://www.virtualbox.org/wiki/User_FAQ


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #22 il: 14 Set 2009 18:47:48 »
Un vero peccato...Anche perchè ho appena testato Ubuntu e va benissimo perfino con compiz fusion :D:D:D:D Vorrà dire che per gli oldgames continuerò ad utilizzare Virtual PC... Però disinstallo VMware perhè lì gli oldgames andavano male e non supporta l'accelerazione 3d in Linux :D

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Anto98

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #23 il: 04 Dic 2009 14:36:27 »
Help meeee!
Cosa devo fare con Virtual PC quando fa una schermata che dice "Reset Boot Media or reboot and select Boot Device?

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #24 il: 04 Dic 2009 15:04:27 »
Sembra un problema legato al device di boot, come se il disco cui sta puntando la macchina virtuale non fosse di avvio. Dai un' occhiata al bios della macchina e guarda se è impostato a partire dal disco giusto..

Luca
Luca

Offline Anto98

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #25 il: 23 Apr 2010 20:41:26 »
Ho scaricato e aperto con VMPlayer Windows 98 SE 2, ed eseguito tutti gli aggiornamenti, ma ancora non capisco come montare i file .iso, perchè mi piacerebbe provare Hunter Hunted, ma, pure avendo il file montato sul mio PC "normale", non risulta in quello virtuale, come dovrei fare?

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #26 il: 24 Apr 2010 09:01:21 »
Ciao Anto!
Da quel che sembra, non riesci a far vedere un file iso come se fosse un cd sulla macchina virtuale.
Se osservi bene il player, sulla barra c'é l'icona del disco fisso e del cd rom (tra le altre). Fai un click col sinistro su quella
che raffigura il cd e scegli "settings". Apparirà un menù dove ti permetterà di selezionare o il cd fisico (o virtuale, se hai montato l'immagine con daemon tools), nel caso tu abbia il
gioco masterizzato, o un file iso, che sceglierai direttamente dal disco fisso.


Se invece il problema fosse di altra natura, fammi sapere, vediamo che si può fare...;)


Luca
« Ultima modifica: 26 Apr 2010 09:19:15 da luca76 »
Luca

Offline Anto98

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #27 il: 24 Apr 2010 14:49:02 »
Grazie mille, sia del consiglio che del gioco. :)

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #28 il: 26 Apr 2010 09:19:31 »
Felice che tu abbia risolto!

Luca
Luca

Offline Greyzard

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #29 il: 21 Mag 2010 21:10:47 »
pagemaster sembra maledetto!
vmware molto intelligentemente non supporta i 256 colori, rendendo misteriosa la compatibilità con windows 98 mozzata da questa mancanza.
virtual pc 2007 va a scatti, come se non bastasse i colori non si vedono nemmeno tanto bene, cosa mi consigliate? per paradosso la versione 2004 potrebbe funzionare meglio?
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #30 il: 21 Mag 2010 22:26:08 »
Greyzard, partiamo dai fondamentali: i requisiti del tuo sistema.
Virtual PC richiede[/b] almeno un processore 1 GHz 32-bit / 64-bit, 2 GB di memoria RAM e almeno 15 GB di spazio libero.
Il VMware Player ha come requisiti consigliati un processore a 2 GHz, 2 GB di memoria RAM e uno spazio libero di 150 MB per l'installazione a cui naturalmente va aggiunta la dimensione in GB del disco di ciascuna macchina virtuale (in questo caso 16 GB).
Il tuo PC soddisfa i requisiti minimi/consigliati?

Virtual PC supporta le risoluzioni a 256 colori.



Basta selezionare l'opzione dalla finestra "Proprietà - Schermo"



Nel caso di Pagemaster ho testato con successo il gioco su Virtual PC con la macchina Windows 98 SE che trovi in questa discussione. Ho impostato i 256 colori e giocato tranquillamente a schermo intero con una risoluzione 640x480 pixel.

Su Virtual PC, inoltre, prova ad impostare le opzioni "Schermo" della Macchina Virtuale come in figura:



Greyazard, inoltre, se Windows 98 su VMware fa i "capricci" prova con la macchina virtuale Windows 95 VMware. Magari riesci a risolvere provando con l'altra Macchina Virtuale.

Un ultimo consiglio generico: chiudi eventuali programmi "esosi" nell'utilizzo di CPU e memoria RAM quando avvi una Macchina Virtuale.
Citazione
quote:
Scritto in origine da Greyzard
per paradosso la versione 2004 potrebbe funzionare meglio?
Virtual PC 2007 offre tutte le caratteristiche del suo predecessore e molte altre migliorie video e di sicurezza (vedi il suo Service Pack). Non ti consiglio di "tornare indietro".

P.S. Greyzard, per non ingolfare troppo la discussione, con informazioni relative al funzionamento di un singolo gioco, direi di continuare il discorso, se necessario, in una nuova discussione dedicata nella sezione Help.





Offline pissarro

  • Mozzo
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #31 il: 27 Ago 2010 20:56:16 »
virtual pc mi installa win98 ma non win95;ho provato sia con l'opzione 1(normal)e la 3 ma mi da errore;l'ho scaricato dal link che si trova sulla vostra guida di v.pc dove si dice che si può installarlo con un semplice accorgimento;potete dirmi come?ho provato a giocare a cecità con win98 ma non lo installa
 

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #32 il: 01 Set 2010 19:59:35 »
Prima che inizi a riscoprire maledizioni in lingue ormai diemnticate, c'è modo di far andare virtual pc su win7?

Ho provato ad installare virtual pc..c'è solo un piccolo problema:non ho i dischi di xp o di qualunque altro sistema operativo a parte win7..mi tocca rinunciare?
« Ultima modifica: 02 Set 2010 18:57:33 da marco75 »
 

Offline Lucas

  • Mozzo
  • *
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #33 il: 02 Set 2010 21:33:09 »
Sotto 7 dovrebbe funzionare windows XP mode che presuppone l'installazione di virtual pc. Puoi scaricarlo gratutitamente. Cerca un po' su google.
Ciao

Il link che segue potrebbe aiutarti
http://www.megalab.it/4133/virtualizzazione-per-tutti-guida-pratica-a-windows-virtual-pc
« Ultima modifica: 03 Set 2010 09:18:16 da Lucas »
 

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #34 il: 03 Set 2010 10:58:50 »
Hai detto bene Lucas..dovrebbe..perchè xp mode gira con win7 pro e business..non su home...:(!:(!:(!
Sono comunque riuscito ad installare vmware..ora la domanda è:come faccio a far andare i giochi lì?Nel senso:come ce li installo?

Ho capito come portare i giochi in vmware..il problema è:perchè dosbox, lì dentro, non funziona come dovrebbe?nel senso:ho creato la cartella giochi in c e fatto partire il programma, però usando i comandi che uso in win7 (dove ho due dischi e i giochi sono in d), continua ad uscirmi la scritta che la directory c:\giochi\ non esiste...oltre, ovviamente al problema che mi resta lo schermo di dosbox formato finestrella...
« Ultima modifica: 03 Set 2010 19:49:05 da marco75 »
 

Offline Veshka

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 874
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #35 il: 18 Mar 2011 16:22:27 »
il mio computer non lo vuole .....appena gliene parlo si riavvia:D




 
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

 Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #36 il: 15 Mag 2011 10:06:45 »
Salve a tutti. Sono riuscito ad installare Xp mode ma ora ho un altro problema:aumentando la risoluzione al massimo e portandolo a schermo intero, mi restano due bande laterali nere. Non c'è modo di portarle la risoluzione alle dimensioni dello schermo del computer reale?
Ah, un'altra cosa:mi dice che mi sono rimasti 30 giorni per l'attivazione...come faccio ad attivarlo?e come faccio a connetttere una macchina virtuale ad internet?
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #37 il: 15 Mag 2011 15:25:27 »
Ciao Marco,
non ho capito una cosa: hai installato una macchina virtuale con winXP o la modalità di compatibilità con XP?
Le bande nere laterali sono dovute, parlando di vm, alla scheda video emulata da vmware, a meno di accrocchi particolari che si
possono trovare sul forum (di vmware), credo ci si faccia poco... La scheda video emulata da vmware è un hardware virtuale sopra quello reale, al massimo, puoi installare i vmware tools (se già lo sapevi, chiedo venia....).
L'attivazione? Beh, come ogni sistema che si rispetti, seppur virtuale, ha necessità di attivazione....:D:D. Vedi se con google riesci a rimediare per l'attivazione windows xp. ;)
Per la macchina virtuale ad internet: nelle modalità della scheda di rete della macchina virtuale, scegli NAT, in questo modo, la vm avrà un indirizzo, ma condividerà quello della macchina fisica per utilizzare le risorse di rete già in uso (okkio che non te la blocchi il firewall, però..).
Fammi sapere ;)

Luca
Luca

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #38 il: 16 Mag 2011 13:24:06 »
Ho usato Microsoft Virtual Machine 2007 con xp mode..riesco ad ingrandire un po' le dimensioni, ma non fino a quelle della macchina reale..mah..se non sbaglio con VMware questo problema non lo avevo..boh..
Il fatto di internet, smanettando un po' coi comandi ero riuscito a risolverlo..
Grazie lo stesso...
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Guida alle Macchine Virtuali
« Risposta #39 il: 16 Mag 2011 14:35:04 »
Trovo vmware decisamente superiore; adesso anche dal player è possibile creare una macchina virtuale, riesci a fare quasi tutto, anche senza avere il tool completo. Se hai bisogno, chiedi pure.

Luca
Luca