Autore Topic: Gabriel Knight 2 su Ubuntu  (Letto 3480 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Gabriel Knight 2 su Ubuntu
« il: 08 Mar 2010 10:27:58 »
Sto provando ad installare questo titolo....Ho montato il primo cd con gmount in /media/cdrom e ho eseguito l'installer per xp con wine...La procedura si avvia tranquillamente, ma mi viene chiesto l'inserimento del primo cd che in realtà è montato....Qualche suggerimento?Il gioco è compatibile al 100% con wine

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 su Ubuntu
« Risposta #1 il: 08 Mar 2010 11:30:29 »
Ciao Gianni,
sembra un po' una protezione contro le copie dei dischi... Hai provato a lanciare il gioco con un qualche no-cd?

Luca
Luca

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2010 12:53:55 »
Ho lanciato l'installer di adventureaddicted ma non ho risolto il problema...
Mi spiego meglio: la procedura di installazione parte, ma non prosegue in quanto per la copia dei file vine richiesto l'inserimento del primo cd e così via...Ma il cd è montato e viene letto...

« Ultima modifica: 08 Mar 2010 13:13:09 da Gianni »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2010 14:03:07 »
Ah, adesso ho capito, mi sembrava che il gioco fosse già stato installato. Dovrei tirar su una macchina virtuale (e scaricare il gioco, ovviamente....) e provare anche io, mi sembra parecchio strano....
Guardo un po' in giro per la rete e ci riaggiorniamo. ;)

P.S. hai anche provato con gli installer che si trovano qui ?

Luca
« Ultima modifica: 08 Mar 2010 14:05:28 da luca76 »
Luca

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2010 14:41:57 »
Ciao Gianni, anche tu nel mondo linux eh???
Guarda penso che la soluzione sia molto semplice. Lancia il programma di configurazione di wine (dal menu, oppure scrivendo winecfg nel terminale) poi vai nella sezione Drives e aggiungi la cartella dove hai montato il cd (generalmente /media/cdrom) e poi come type metti cdrom. In questo modo la cartella di mount verrà trattata come un cdrom

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mar 2010 19:29:29 »
Grazie mille, ha funzionato :D:D:D:D:D:D:D:D:D
L'unica cosa da fare è impostare lo schermo intero....Puoi darmi una mano???Grazie ancora ;)
EDIT: ho trovato una soluzione a questo link, ma non ho idea di cosa voglia dire:
http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=13729
« Ultima modifica: 08 Mar 2010 19:33:47 da Gianni »

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2010 20:35:33 »
In pratica dice che la funzione fullscreen potrebbe non settare il tuo desktop a 640 x 480, quindi dice di settarlo da tè, In ubuntu non ricordo dove si setta la risoluzione.

Ma tu lo vedi in finto fullscreen, tipo schermo intero ma la schermata rimane centrata in mezzo allo schermo (tipo Phantasmagoria) ???

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mar 2010 00:07:44 »
Fatto anche questo...Bastava dare il comando da terminale e il gioco passa in modalità full screen...Purtroppo non è fluido, e le azioni sono seguite da una schermata nera di durata diversa :(!

« Ultima modifica: 09 Mar 2010 21:46:24 da Gianni »

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mar 2010 16:19:21 »
Intendi in fullscreen o non è fluido anche in finestra ??

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mar 2010 21:48:21 »
In finestra è fluido....Comunque adventureaddicted mi ha suggerito una procedura che ha funzionato perfettamente....E....senza utilizzare wine :D:D:D Credo che quando sarà libero da impedimenti informatici :p renderà partecipe tutto il forum di questa genialata ;)

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mar 2010 14:35:31 »
Cioè lo fa andare senza usare Wine???? Se è così aspetto fiducioso

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mar 2010 19:50:00 »
Ciao ragazzi, spero di fare cosa gradita nel condividere con voi un metodo a prova di bomba per godersi Gabriel Knight 2 su Ubuntu.
Sembrerà la scoperta dell'acqua calda :D, ma DOSBox è ciò che ci vuole. ;)
Il gioco offre infatti un installatore per DOS oltre a quello per Windows. Nei passaggi seguenti mostrerò come installare DOSBox su Ubuntu, come creare il file di configurazione per l'emulatore e i comandi necessari per montare tutte e 6 le immagini iso dei CD di gioco. In questo modo si potrà giocare senza smontare e rimontare le iso di gioco: quando verrà chiesto di cambiare CD sarà sufficiente solo la pressione di una combinazione di tasti.

Andiamo con ordine. DOSBox è presente nei Repository delle varie versioni di Ubuntu. La soluzione più semplice sopratutto per chi non ha confidenza con i comandi da terminale consiste nell'usare il gestore di pacchetti Synaptic.

Proprio da Synaptic (Sistema; Amministrazione; Gestore pacchetti) con un paio di clic avremo a disposizione il programma.

Usando il terminale invece serve solo digitare sudo apt-get install dosbox

Altra possibilità è quella di scaricare l'archivio dei il file sorgenti da Souceforge per compilare e installare DOSBox personalmente.

Sta a voi scegliere il metodo che preferite. ;)

Installato DOSBox sarà possibile avviarlo digitando da terminale dosbox oppure tramite l'icona apposita presente nel menù Giochi.

Nella finestra di DOSBox impostiamo il layout della tastiera su italiano digitando keyb it

Passiamo ora alla creazione del file di configurazione dosbox.conf digitando all'interno della finestra di DOSBox il comando config -writeconf dosbox.conf
Verrà creato all'interno della cartella home del vostro nome utente il file dosbox.conf necessario per configurare l'emulatore.

Chiudiamo DOSBox. A questo punto dobbiamo creare una cartella dove andremo a conservare i giochi DOS che andremo ad installare/giocare. In questo esempio ho creato una cartella Giochi all'interno della mia cartella utente. (/home/luca/Giochi).

Per poter montare le immagini dei dischi di gioco copiamo i sei file iso di Gabriel Knight 2 all'interno della cartella Giochi appena creata. Siccome DOSBox "mal digerisce" comandi troppo lunghi consiglio di rinominare i file immagine in questo modo: 1.iso, 2.iso, 3.iso, 4.iso, 5.iso, 6.iso.

Ora apriamo il file dosbox.conf con l'editor di testo (cliccando sul file o tramite teminale con il comando gedit dosbox.conf).

Impostiamo il valore cycles= su cycles=max e il valore keyboardlayout= su keyboardlayout=it
Così sfrutteremo al massimo le capacità del nostro processore nell'emulare il gioco e avremo la localizzazione italiana della tastiera ad ogni avvio di DOSBox.

Spostiamoci al temine del file dosbox.conf fino ad arrivare alla sezione

[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.

Dopo questa linea andremo a digitare i comandi per montare la cartella Giochi e le immagini virtuali dei CD di gioco.

mount c ~/Giochi
imgmount d "~/Giochi/1.iso" "~/Giochi/2.iso" "~/Giochi/3.iso" "~/Giochi/4.iso" "~/Giochi/5.iso" "~/Giochi/6.iso" -t iso
c:\

Mi raccomando di fare attenzione nel rispettare spazi e caratteri altrimenti i comandi non funzioneranno.
Salviamo le modifiche e chiudiamo il file dosbox.conf

Avviamo di nuovo DOSBox e digitiamo questi programmi per installare Gabriel Knight 2 all'interno della nostra cartella Giochi.

d:
install

Completatiamo l'installazione.

Al termine ci ritroveremo davanti al prompt dei comandi. Digitiamo gk2dos per avviare il gioco.

Le volte successive che apriremo DOSBox bisognerà digitare questi comandi:

cd sierra
gk2dos

Ed eccoci pronti per gustare le avventure del nostro Schattenjager anche su Linux. :D

Durante il gioco, al termine dei vari capitoli, viene chiesto di cambiare CD, per farlo bisogna semplicemente premere insieme Ctrl + F4. Così facendo ci si sposta da un CD all'altro "un passo" alla volta. Se per esempio al termine del primo CD viene chiesto di inserire il secondo CD basterà premere una volta Ctrl + F4 e confermare nella schermata di gioco.

Se viene chiesto di inserire CD successivi a quello in cui si sta giocando bisogna premere Ctrl+ F4 tante volte quanta è la distanza del CD successivo. Non è complicato, bisogna solo contare le volte che si preme Ctrl + F4 e se ci si scorda basta provare solo per 5 volte visto che i CD sono sei in tutto.;DAvviando DOSBox da terminale è ancora più facile controllare il CD in uso.

Qualche ultimo consiglio. Per giocare a schermo intero usate la combinazione di tasti Alt + Invio. Nel caso non vogliate farlo ogni volta potete modificare la stringa fullscreen=false in fullscreen=true all'interno del file dosbox.conf.
Se l'audio dovesse essere disturbato (scoppiettii o fruscii) modificate la voce oplrate=22050 in oplrate=44100 sempre nel file dosbox.conf.
La configurazione del file dosbox.conf che vi ho proposto naturalmente funziona solo per Gabriel Knight 2 e con i file di gioco posizionati nelle cartelle di questo esempio. Apportate le opportune modifiche qualora non vogliate usare gli stessi percorsi.

Potete infine copiare il file dosbox.conf, contenente i comandi per avviare il gioco, e rinominarlo ad esempio gabriel.conf. Con questo file sarà possibile lanciare il gioco da terminale usando il comando dosbox -conf /percorso/file/gabriel.conf dove /percorso/file rappresenta appunto il percorso che avrete scelto per conservare il file gabriel.conf. Usando questo metodo sarà possibile creare configurazioni personalizzate per altri giochi DOS da usare con DOSBox.
Un grazie a gira93 che ha suggerito quest'ultima dritta.

Direi che è proprio tutto.

Buon divertimento! :D

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mar 2010 20:01:12 »
Wow, grazie in effetti dosbox mi era venuto in mente anche a me,

Che dire un ritorno col botto, complimenti.

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mar 2010 20:36:07 »
Lieto di aver dato una mano, per un gioco come Gabriel Knight 2 si fa questo e altro.;DA parte gli scherzi mi è sembrata un'ottima occasione per analizzare l'opzione DOSBox su Ubuntu. Ai sistemi operativi Linux non manca davvero nulla anche nell'ambito dell'emulazione/divertimento.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Mar 2010 20:43:08 »
E' tornato! E' tornato!
Adventure è di nuovo tra noiiiiiii!!!! HIP HIP...

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Mar 2010 21:34:45 »
Mi è venuto in mente ora che si può anche copiare il file dosbox.conf, rinominarlo es. Gabriel.conf ed apportare le modifiche per montare i cd e poi lanciare dosbox da terminale con il comando dosbox -conf /percorso/file/gabriel.conf. In questo modo si possono creare vari file per i vari giochi che volete fare andare.

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Mar 2010 22:25:05 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

LOL! Grazie Calavera per l'accoglienza esplosiva;D... più o meno la gif riassume ciò che è capitato al mio PC. :D
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93
Mi è venuto in mente ora che si può anche copiare il file dosbox.conf, rinominarlo es. Gabriel.conf ed apportare le modifiche per montare i cd e poi lanciare dosbox da terminale con il comando dosbox -conf /percorso/file/gabriel.conf. In questo modo si possono creare vari file per i vari giochi che volete fare andare.
Dritta fantastica gira, ho appena provato e funziona alla perfezione. Aggiungo subito una nota a riguardo. ;)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Mar 2010 09:15:31 »
Ottima guida Adventure ;) Ora non avrò nemmeno il bisogno di installare virtual box :D:D:D:D Approfitterò della tua dritta per giocare anche a Phantasmagoria :)

Nessuno dice a Robert Foster quello che deve fare!!!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Mar 2010 11:55:52 »
Grazie Gianni, non c'è che dire hai scelto veramente degli ottimi giochi da provare su Ubuntu.;DPer fortuna molte delle AG Sierra di quel periodo - e Phantasmagoria è una di quelle - avevano anche un installer DOS che oggi con DOSBox risulta più che utile.

P.S. Fantastici avatar e firma Gianni, da vero Big. ;)

Offline Syberia

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Set 2012 20:13:20 »
Come far funzionare GABRIEL KNIGHT II, su Windows 7? Cosa bisogna fare?

Grazie