Continuo questo topic per presentare:
Nirvana X-Rom
[/size][/color][/b][/url]
Il gioco è la diretta trasposizione del film Nirvana, di Gabriele Salvatores, uno dei pochissimi esempi di cultura cyberpunk realizzati nel nostro paese! E' stato creato nel 1996 come prodotto di accompagnamento al film da Bruno Tognolini, edito dalla Cecchi Gori Group e distribuito da CTO!
E' un'avventura in stile Myst piuttosto coinvolgente, con enigmi e interazione mediante schermate fisse (ma è possibile ruotare di 360° per esplorare meglio i suggestivi ambienti)!
Se posso dire la mia mi ha catturato più di quanto pensassi, è bello vedere un gioco italiano realizzato con tanta cura!
Come di consueto in quegli anni (vedi avventure Sierra) il gioco utilizza filmati in FMV! E' necessario QuickTime Player per visionarli, per questo una versione del programma è presente nell'install, qualora il vostro pc ne fosse sprovvisto!
Tecnicamente il gioco è realizzato bene, anche se certe texture sono un pò "slavate"! Insomma la grafica non è "eccezzzziunale veramente" (trattandosi di Abatantuono

) però gradevole!
Anche il sonoro, tra atmosfere cyberpunk e musica jungle, è di alto livello! Non sono presenti sottotitoli, ma il gioco è parlato in un ottimo italiano, con le voci degli attori originali!
Il gioco funziona sotto Xp, solo qualche piccolo accorgimento!
Prima di tutto è bene utilizzare la versione di QuickTime presente nell'eseguibile di installazione, dal momento che il gioco mal digerisce le versioni più recenti del programma!
Montate l'iso del primo cd, siccome non partirà nessun autorun dovrete esplorare i contenuti del cd! Cliccate su INSTALLA per la veloce installazione e FLY per giocare!
In entrambi gli eseguibili ricordate prima di aprire Proprietà, settare la retrocompatibilità con Win98 e spuntare tutte e tre le voci "
Esegui in modalità 256 colori"; "
Esegui in risoluzione 640x480"; "
Disattiva i temi visivi"!
Come altre avventure del periodo, se giocate con risoluzioni moderne la schermata di gioco risulterà ridotta! Per ingrandirla ricordatevi, prima di avviare il gioco, di andare su Proprietà Desktop e ridurre la risoluzione a 800x600 o, ancor meglio, a 640x480!
E' tutto! Buon divertimento!