Autore Topic: Storia dei CRPG, dalle origini all'inizio anni '90  (Letto 1555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Ciao ciurma!
Nonostante lunghi periodi di silenzio non mi sono eclissato ! Sono ad un buon 35% del lavoro di raccolta e stesura del materiale per compilare questa "titanica" "Storia dei giochi di ruolo per computer all'occidentale" che copra in maniera più possibile esaustiva tutto l'arco degli anni '80, partendo dalla fine dei '70 fino all'inizio dei '90. Probabilmente passeranno lunghi mesi prima che "produca" qualcosa, anche se ho deciso di postare diversi fascicoli che abbraccino di volta in volta lassi di tempo mediamente ristretti. Sto dialogando con alcuni membri di vari forums specializzati per recuperare files immagine di alcuni giochi per sistemi "vetusti" o "esotici" (roba tipo Dungeon of Death per Commodore PET (1979)) ed ho spesso trovato persone molto disponibili ed altrettante chiusure.
Nei , ahimé, pochi ritagli di tempo che sto dedicando a questa ricerca sono venuto a contatto con alcuni documenti che vi consiglio fortemente, poiché trattano l'argomento in maniera dettagliata ma non ancora così esaustiva come credo si possa ulteriormente fare:
Dungeons and Desktops: The History of Computer Role-playing Games di Matt Barton (potete consultarne una buona porzione qui http://books.google.it/books?id=IMXu61GbTqMC&printsec=frontcover&dq=dungeons+and+desktops&source=bl&ots=1OftS3kPz2&sig=Aoo4aLyRgoqvu-obduLJcs6WoUU&hl=it&ei=xLtuS4bvN9jfsAab1Yz5BQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5&ved=0CB8Q6AEwBA#v=onepage&q=&f=false) ed eventualmente ordinarlo dai bookstores segnalati (ne vale assolutamente la pena!)
oppure una eccellente e dettagliata panoramica sempre dello stesso autore dal sito Gamasutra http://www.gamasutra.com/features/20070223a/barton_01.shtml
A risentirci, ciao a tutti !
« Ultima modifica: 07 Feb 2010 14:22:40 da popo14081976 »
 

Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Storia dei CRPG, dalle origini all'inizio anni '90
« Risposta #1 il: 07 Feb 2010 15:00:26 »
Interessante!

A story without a name.
A desert journey that we became.
Another test of our power
overcoming on a black day.
Appalling how they're running
for the honor like a campaign.
To be the leaders of a phony dead scene in a magazine.
I always figured there was something more.
-Vela, Together We Await the Storm (The Human Abstract)
Das Feuer liebt mich

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Storia dei CRPG, dalle origini all'inizio anni '90
« Risposta #2 il: 08 Feb 2010 17:43:40 »
Ciao popo, grazie mille per l'aggiornamento e complimenti per i progressi in questo tuo progetto a dir poco titanico. I link che hai consigliato sono una vera miniera di informazioni sulla storia degli RPG per computer. Un "impero" davvero vasto che scommetto stai cercando di esplorare fino all'ultimo bit per creare una raccolta da intenditore. In questa epica impresa, se avrai bisogno di un "porto sicuro", ricorda che la ciurma di Arena80 è pronta a fornire sostegno e aiuto. ;)





Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Storia dei CRPG, dalle origini all'inizio anni '90
« Risposta #3 il: 08 Feb 2010 19:33:34 »
Ben detto Adventureaddicted!

A story without a name.
A desert journey that we became.
Another test of our power
overcoming on a black day.
Appalling how they're running
for the honor like a campaign.
To be the leaders of a phony dead scene in a magazine.
I always figured there was something more.
-Vela, Together We Await the Storm (The Human Abstract)
Das Feuer liebt mich

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Storia dei CRPG, dalle origini all'inizio anni '90
« Risposta #4 il: 22 Nov 2010 13:09:47 »
Ciao a tutti.
Lemme lemme ho raccolto "quasi" tutto il materiale necessario (files, scans di manuali, copertine, pubblicità, recensioni, emulatori ecc...) a stilare questo progetto e per l'occasione allego il link della lista di tutti i CRPG che ho documentato e raccolto (nel file TXT troverete prima il nome del gioco e di fianco i sistemi su cui è stato pubblicato)
Vi assicuro che è una cosa monumentale (ho ancora, comunque diversi files da scartabellare) ma credo, sommariamente di essere in dirittura d'arrivo. Contate che di ogni gioco ho raccolto, ove esistano, le roms, ho creato alcuni screenshots esplicativi, ed ho frugato tra le scansioni di centinaia di vecchie riviste per cercare notizie-recensioni-varie ed eventuali ed in un prossimo futuro comincierò a caricare un po' di materiale sul mio account MEGAUPLOAD.
Comunque, chi ne ha voglia, si scarichi la lista degli RPG !
Suggerimenti e critiche sono graditissime !
Ciao !
http://www.megaupload.com/?d=1YKI6VHN



 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Storia dei CRPG, dalle origini all'inizio anni '90
« Risposta #5 il: 22 Nov 2010 14:37:47 »
Un progetto mastodontico davvero popo, ne è passata di acqua sotto i ponti in questi mesi, e noto che ti sei dato parecchio da fare!
Sono sicuro che hai fatto un grandissimo lavoro, e non vedo l'ora di scaricarlo per leggere la lista (chissà quanti sarò in grado di riconoscerne)!
Complimenti ancora! ;)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Deudermont

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 441
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Storia dei CRPG, dalle origini all'inizio anni '90
« Risposta #6 il: 23 Nov 2010 09:13:22 »
cavoli questo era troppo indietro e mi era sfuggito... complimenti davvero per il lavoro a dir poco mastodontico!!!! sarà un piacere leggere la lista ;) io, a differenza di Cala, non mi ci metto nemmeno a cercare di riconoscerli, tanto ne riconoscerò ben pochi :D

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)