Autore Topic: antivirus  (Letto 2128 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
antivirus
« il: 10 Nov 2008 10:44:42 »
Salve ciurma;DL'altro giorno AVG mi ha evidenziato 478 avvisi (che a quanto pare non sono infezioni) nel registro (HKLM/SOFTWARE/MICROSOFT/INTERNET EXPLORER/ACTIVE X COMPATIBILITY)...Cancello tutto, ma all'avvio ricompaiono e vengono evidenziati ancora ...Ricancello tutto ma succede la stessa cosa...Anche cancellando direttamente i file interessati (digitando dal dos regedit.exe), questi ricompaiono all'avvio...C'è da dire che secondo me non sono semplici avvisi, visto che alcuni sono trojan :B) e inoltre doctor spyware non li trova...Che faccio? cambio antivirus?

P.S.: AVG è perfettamente aggiornato
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: antivirus
« Risposta #1 il: 10 Nov 2008 12:47:17 »
Caspiteronzola Gianni! 478 avvisi sono davvero tanti!
Mi è capitata una cosa simile a causa dell'accoppiata tra un virus dialer ed un trojan che si replicavano all'infinito ogni volta che mi connettevo ad internet!
Per scovare tutti i file replicati infetti ho usato Prevx CSI uno scanner per virus/spyware/malaware. La versione scaricabile è quella di prova ed è in grado solo di segnalare i file infetti ma non di eliminarli. Comunque una volta segnalati i problemi si possono correggere manualmente! ;)
E' utile soprattutto quando gli altri antispyware non segnalano niente! :D
Prova e facci sapere!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2008 16:45:31 »
ho cancellato i file manualmente ma ricompaiono all'avvio del pc :(!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2008 12:09:31 »
Gianni cercando con google ho trovato queste due discussioni:

http://forum.swzone.it/showthread.php?t=103129
http://forum.assistenzafree.com/domande_risposte/avg_antivirus_free_8_e_spybot-t2645.0.html

Entrambe trattano di un problema simile al tuo con AVG!
Sembra che gli avvisi sulle chiavi del registro dipendano dalle chiavi antivirali che vengono inserite con gli aggiornamenti dell'antispyware (tipo Spybot, Spyware Doctor...).
Sembrerebbero dei falsi positivi; prova ad aspettare i nuovi aggiornamenti dell'antivirus e vedi se scompaiono!
Oppure prova a disattivare le immunizzazioni dell'antispyware, lancia di nuovo la scansione con l'antivirus e controlla se vengono evidenziati ancora i problemi al registro! ;)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2008 12:50:29 »
Quindi la soluzione sarebbe eliminare spyware doctor, giusto???

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Nov 2008 13:46:51 »
Ciao a tutti, scrivo dal lavoro perchè il mio pc è attualmente sotto formattazione... bluescreen fulminante a causa di un virus su un file contratto con ogni probabilità dalla chiavetta di un collega! :(!

Gianni, al di là del mio caso particolare io ti consiglio l'accoppiata DrWeb e Avast
Il primo è ottimo per gli spyware, freeware, gratuito e leggerissimo! Il secondo è uno dei migliori antivirus in circolazione, un pò pesantuccio ma in italiano e efficacissimo!
Assieme a CCleaner puoi monitorare e ripulire tutto il sistema e le chiavi di registro!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2008 14:20:19 »
Che rogna quando bisogna formattare!!! :V Hai tutto il mio supporto Calavera! ;)

Gianni io non lo eliminerei l'antispyware! Prova solo a disattivarlo prima della scansione con AVG per vedere se gli avvisi dipendono da quello! Se è così allora è l'antivirus che genera dei falsi positivi!

Attualmente uso Kaspersky Internet Security 2009 in accoppiata con Spybot Search & Destroy e a-squared Anti-Malware!

Anche Avira Antivir è un ottimo antivirus e per di più gratuito!
Per la pulizia del registro utilizzo TuneUp Utilities, semplice ma efficace! :)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Nov 2008 15:04:05 »
Allora....Disinstallato spyware doctor e problema risolto;Davevi ragione, era un falso positivo...Anch'io ho provato a installare kaspersky, ma purtroppo trova alcuni file temp di avg (o qualcosa di simile) e non mi permette di installarlo...Poi a casa non ho connessione (mi arrangio con qualche rete non protetta), quindi per gli aggiornamenti devo cercare di provvedere manualmente (quando è possibile), scaricando mentre sulla penna i vari aggiornamenti...
« Ultima modifica: 25 Feb 2009 11:50:56 da Gianni »

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Nov 2008 21:19:12 »
Sono contento che fossero solo falsi positivi! :D
Hai ragione Kaspersky e AVG non vanno d'accordo non c'è stato verso di provarli assieme!
Un buon antispyware è Spybot Search & Destroy, ma visto che sono falsi positivi forse ti conviene tenere Spyware Doctor!
Soprattutto quando si naviga un programma antispyware è indispensabile! ;)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Nov 2008 13:55:08 »
Oggi vi racconto la mia seconda disavventura in una settimana (maledettissimo Windows Vista)...Ieri sera dovevo usare un cd, e siccome non compariva nessuna finestra dopo il suo inserimento, ho cliccato su risorse del computer per avviarlo manualmente, ma....:0:0:0:0:0:0 Scomparse le icone cd rom e dvd (con relativi driver)...Leggendo su un forum mi sono reso conto che è un problema molto ricorrente con Vista, e come soluzione gli utenti proponevano di cliccare su accessori/utilità di sistema/ripristino....
Ho fatto così, ripristinando il sistema a 2 giorni fa....I driver comparivano, ma non potevo aprire nessuna cartella, perchè Spyware doctor (non installatelo mai, vi darà infiniti problemi) causava un contrasto con le cartelle di sistema...Ho effettuato nuovamente il ripristino, e finalmente è tornato tutto ok...Se mi capita ancora un problema simile lancio il pc (e chi me lo ha venduto) dalla finestra :p:D

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Nov 2008 14:19:10 »
Pazzesco! :0
Purtroppo il pc non c'entra niente... è stato "infettato" da Vista! E' quello il problema!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Nov 2008 18:14:59 »
Te la sei "Vista" brutta Gianni! :D
Io l'ho provato su una macchina virtuale e l'ho cancellata quasi subito! ;)
Meglio XP in attesa di Windows 7 e speriamo bene! ;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Nov 2008 14:09:03 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Adventureaddicted

Te la sei "Vista" brutta Gianni! :D

Ma LOL!!!! :D:D:D:D
Comunque sono d'accordo: anche io ho formattato e rimesso XP!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Feb 2009 21:59:57 »
Calavera anch'io ho deciso di utilizzare l'accoppiata avast-Dr. Web perchè l'avg mi sta dando problemi...Mi confermi la loro "forza" contro i virus???

Offline Pedina

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Feb 2009 23:10:48 »
Se vi interessa, io uso NOD32. Confermo che è molto leggero ed efficace.
Purtroppo non è free.
Dopo aver salvato il mondo...

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Feb 2009 23:21:30 »
Mah... considerando che sono gratis io mi trovo bene con avast e dr.web!
Ricordate la mia vecchia formattazione a causa del fantomatico "virus"? Virus un accidente! Eccolo il motivo:

http://www.informaticaeasy.net/software-e-driver/286-avg-falso-positivo-rilevato-migliaia-di-pc-impazziti.html

Tutta colpa di AVG che, causa un update sballato, riconosceva come trojan dei file di sistema!!!!
A me ha bruciato winsrv.exe! Risultato: un continuo riavvio del pc! Bluescreen al momento di aprire windows e conseguente crash, riavvio, bluescreen, riavvio, bluescreen, riavvio, bluescreen... loop infinito!
Altro che virus, mi ha fregato l'antivirus!!:(!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Feb 2009 23:44:02 »
Caspita Calavera....:0:0:0 Non l'avrei mai sospettato...Comunque ho installato avast e sembra migliore, anche perchè evidenzia pure i rootkit....Senti un po': La licenza va rinnovata ogni 14 mesi ed è gratuita sempre????Io ho avast home edition 4...Nel cestino ci sono 3 file nella cartella "file di sistema"...Li devo cancellare?Non giocherei con questo tipo di file...Per quanto riguarda Dr Web ho deciso di non installarlo perchè più che antispyware è soprattutto anti virus, quindi mi basta solo avast...Ho optato per spybot search and destroy

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Feb 2009 14:20:05 »
Search & Destroy non l'ho mai provato... però ne ho sentito parlare bene!
Hai ragione comunque, io non scherzerei con file di sistema... se vuoi tentare ti consiglio caldamente di fare un backup del sistema, così almeno non perdi nulla!
Se sono cestinati vuol dire che già non operano più sul sistema...ma se non ti creano problemi io non li toccherei!

Avast è gratuito... dopo 14mesi rinnovi la licenza, sempre gratuitamente! E se nel frattempo le cose dovessero cambiare anche io valuterò se pagare o cercare un altro antivirus decente e gratuito! :)

« Ultima modifica: 11 Feb 2009 14:21:04 da Calavera »

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re:antivirus
« Risposta #18 il: 05 Feb 2014 09:13:19 »
per quanto mi riguarda la suite(gratuita di sicurezza) è Avira antivir, Zone alarm come firewall e antimalware ! Per togliere tutto ciò che sfugge alle grinfie di antivir e zone! Se poi uno riesce a spendere una 50ina di euro è meglio dotarsi di kaspersky antivirus che costa un pò ed è vero....ma è anche vero che trova robba che sfugge ai vari avg e antivir free... un plauso anche al firewall di win7 che risulta decente :D