Autore Topic: non ho bocca... e devo fare una domanda :)  (Letto 2855 volte)

Offline GothicOne

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
non ho bocca... e devo fare una domanda :)
« il: 28 Gen 2010 13:54:07 »
a parte l'idiozia del titolo del topic ho sentito dire che I have no mouth and i must scream è stato preso da un romanzo. Qualcuno ne sa qualcosa? Dove reperirlo?
Grazie

Offline Redian

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: non ho bocca... e devo fare una domanda :)
« Risposta #1 il: 28 Gen 2010 15:14:35 »
Più che un romanzo è un racconto, lo puoi trovare in molte raccolte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Non_ho_bocca,_e_devo_urlare

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2010 19:19:13 »
Esatto ti ha già risposto Redian, io mi limito a fornire qualche spunto da appassionato: è un racconto, rieditato con il titolo "Il Computer sotto il Mondo", ma il titolo originale è quello ripreso dal gioco (compresi i nomi dei protagonisti)!

La voce di AM nel gioco è dello stesso Harlan Ellison, autore sconosciuto in Italia a causa delle parcelle esorbitanti che chiede agli editori per la pubblicazione delle sue opere!
Pochi lo sanno ma dal suo racconto "Soldier" Cameron ha sviluppato l'idea di Terminator (e già che ci siamo voglio ricordare che ultimamente il buon regista l'ha rifatto: Avatar è spudoratamente tratto dal racconto "Call Me Joe" di Poul Anderson, in entrambi i casi i due autori, premi Hugo e Nebula, non sono stati accreditati)!

Comunque se ti interessa il racconto sappi che è quasi introvabile in Italia. Il volume "Idrogeno e Idiozia" non è più ristampabile (parole dei commessi del Centro Fanucci di Roma)! Il consiglio che ti posso dare è di reperire il racconto dalla raccolta a cura di Isaac Asimov "Premi Hugo 1955-1975" (regalatomi da quella imboscata di Tijuana, persa da qualche parte qui sul forum) in cui trovi di Ellison i seguenti racconti:
"Pentiti Arlecchino" disse l'Uomo del Tic-Tac (questo reperibile anche nei Premi Hugo 1962-1966 ed. Urania)
Non ho bocca e devo urlare
La bestia che gridava amore al cuore del mondo
L'Uccello di Morte
Alla deriva appena al largo delle isolette di Langherans: latitudine 38º 54' N, longitudine 77º 00' 13" O

In un vecchio numero della rivista italiana di fantascienza "Robot" del 1° dicembre 1976 (prezzo di copertina 800lire, quando l'ho comprato rovistando in uno scatolone al Libraccio il commesso si sentiva in colpa a farmelo pagare 80cents... pazzo, ne valeva molti di più;)) è possibile trovare il racconto Croatoan!
E questo è tutto quello che sono riuscito a reperire di Ellison in dieci anni!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline tijuana

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.wannaberudolp.net/
« Risposta #3 il: 29 Gen 2010 03:31:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera Il consiglio che ti posso dare è di reperire il racconto dalla raccolta a cura di Isaac Asimov "Premi Hugo 1955-1975" (regalatomi da quella imboscata di Tijuana, persa da qualche parte qui sul forum)

tu mi evochi ed io appaio! :o) (e ringrazia che questo regaluccio non me lo sono tenuta per me perché sono stata piuttosto tentata!).
E' sempre bello parlare di Ellison, autore che qua è uscito purtroppo sempre col contagoccie. Se può interessare, piuttosto che uscire pazzi fra mercatini dell'usato e aste online (a volte i vecchi libri di raccolte arrivano a costare uno sproposito), consiglierei di cercare gli ebook dei racconti online..spulciando mooolto velocemente ho trovato il pdf di Non ho bocca e devo urlare..ma in inglese!xx( comunque se a qualcuno interessasse basta dirlo e lascio il link.
Non sarà come leggere un buon libro che sa di polvere e cantina ma sempre meglio che non leggere niente.

Offline GothicOne

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2010 13:49:22 »
grazie a tutti! :)