Autore Topic: Simulatori di volo Star Wars  (Letto 2762 volte)

Offline Russell

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Simulatori di volo Star Wars
« il: 25 Gen 2010 12:31:41 »
Mi serve una mano xchè proprio non riesco ad uscirne fuori...

Ho installato sia X-Wing che Tie Fighter,sono riuscito ad installarli correttamente etc...ho risolto problemi sia video che audio lavorando con DosBox,mi partono i giochi ma il problemone è che non mi riconosce il joystick...all'inizio utilizzavo una periferica con entrata USB ed ho pensato che essendo datato il gioco non la riconoscesse (ipotesi assurda ma era l'unica cosa che avevo in mente) poi ho rimediato un joystick con entrata PS2 mi sembra si chiami,quella classica per intenderci,il pc me la riconosce e tutto il resto,ma il gioco non si smuove...idee e consigli?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Simulatori di volo Star Wars
« Risposta #1 il: 25 Gen 2010 15:23:15 »
Russel onestamente non so che dirti!
Io ho testato ben 3 simulatori di volo della Lucasarts, tra cui X-Wing e TIE Fighter... e su tutti il pad via USB è stato tranquillamente riconosciuto!
Ho testato due pad tradizionali (un Logitech e un Thrustmaster) e un pad XBOX per PC (inizialmente non andava, poi ho aggiornato i driver e l'ha visto subito)! Tutti e tre hanno passato alla grande il test!

Il test l'ho fatto ovviamente con DosBox, ma per scrupolo ho tentato anche con l'ormai superato VDMSound: tutto liscio!
Poi, preso da uno scrupolo ancora maggiore, l'ho testato addirittura in ambiente DOS puro, dal prompt: come prevedibile non va l'audio, ma tutti i pad sono partiti alla grande!

All'avvio, dopo l'intro, dovrebbe apparirti questa schermata:

L'unica spiegazione può essere che devi aggiornare eventuali driver, come nel mio caso del pad XBOX!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Russell

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2010 15:29:29 »
Esatto la schermata è proprio quella,ma a me nulla si smuove...io ho un joystick della logitech,serie wingman,il modello dovrebbe essere l'interceptor...forse devo testarlo sotto dosbox...come hai fatto tu Calavera?Xchè in windows ambient il test va alla grande quindi non è il joystick,sono sicuramente io che non so settarlo su dosbox...

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2010 15:38:39 »
Beh il gioco DEVE essere avviato sotto dosbox!
Ciò che devi fare è semplicemente: attaccare il pad al pc tramite usb; avviare dosbox; caricare il gioco!
Se hai problemi nell'utilizzo di DosBox allora il discorso cambia e iniziamo a parlare di questo! :)

Offline Russell

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2010 15:47:30 »
No no,con DoxBox sto messo bene...il gioco mi parte alla grande,vedo sia video e sento benissimo l'audio,il puntatore del mouse si muove quindi è tutto ok...ma quando arrivo alla famosa schermata,con il joistick non succede nulla,e sono costretto ad andare avanti clickando con il mouse...quindi in qualche modo,mi da come l'idea che riconosca come periferica di gioco il mouse invece che il joystick...nella risposta di prima quando ho detto testarlo in dosbox,non intendevo il gioco ovviamente,ma il joystick...

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2010 16:06:09 »
Cioè la schermata nera con la scritta "Center Joystick and Press Button" ti appare, ma premendo il tasto non succede nulla?
Per me rimane una questione di dirver del joystick! Oppure dovresti provare con un altro pad!

Offline Russell

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2010 16:19:37 »
Si si quella scritta mi appare,ma il joystick non risponde...ma cmq non penso siano i driver,altrimenti sotto windows non mi avrebbe passato il test e la calibratura...ora mi spacco la testa addosso al muro...!!! :(!:(!:(!

Provo ad installare un gioco recente di simulazione e vedo se mi funziona il joystick...

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2010 17:58:38 »
Russell, prima di dare testate al muro;Dassicurati che la voce joystick nel file di configurazione di DOSBox sia opportunamente attivata:

Questa è la situazione di default, assicurati che la riga joysticktype= sia almeno impostata su joysticktype=auto

Offline Russell

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gen 2010 00:13:46 »
Rinuncio!...su DosBox il joystick è ativato,su windows funziona,ma come lancio X-Wing,non si muove nulla...ho cercato i driver di aggiornamento,ma per questo specifico joystick pare non ce ne sia bisogno,a detta del sito di supporto ufficiale della thrustmaster...se avete dei lampi di genio voi bene,altrimenti nisba! :B):(:B):(:B):(
« Ultima modifica: 26 Gen 2010 20:32:40 da Russell »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2010 21:44:17 »
Mi spiace. Non rimane altro da fare che giocare con mouse e tastiera (è sempre un gioco divertente dopotutto)... oppure provare con un altro pad! Se magari qualcuno potesse prestartelo sarebbe l'ideale: almeno non rischieresti di spendere per niente!

Offline Russell

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Gen 2010 10:38:59 »
...ci sono riuscito... :D

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Gen 2010 11:21:12 »
Qual è stata la soluzione? Potrebbe essere una dritta utile in caso di problemi analoghi futuri!

Offline Russell

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Gen 2010 11:15:00 »
Ho configurato a dovere DosBox...c'era qualche valore inspiegabilmente sballato nella sezione joystick...credo che sia solo un mio problema!Effettivamente è strano dato che come l'ho installato poi non ho + toccato nulla,ma cmq di partenza c'erano dei settaggi (mi sembra fosse AUTOFIRE o simile) che non mi facevano funzionare la periferica...mah! [?][?][?]