Autore Topic: little big adventure 2  (Letto 2198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GothicOne

  • Mozzo
  • *
  • Post: 21
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
little big adventure 2
« il: 20 Dic 2009 14:16:43 »
Salve ho un problema con little big adventure 2. Premetto che so usare dosbox e daemon tools (anche se sono sicuro che qui imparerò di certo qualcosa di nuovo).
infatti l'ho usato per il gioco di Twinsen. Allora, il problema è questo: inizialmente da dosbos lo caricavo normalmente ma non mi trovava il cd anche se era montato.
Poi leggendo la vostra guida su dosbox ho imparato il comando mount e imgmount, che ignoravo. Ho voluto tentare e ha funzionato! Ero al settimo cielo. Però ho scoperto che durante il gioco l'audio è assente. C'è solo la musica durante la schermata delle opzioni (sapete: riprendi partita, nuova partita, opzioni audio, ecc...) per il resto il gioco è muto.
Ho provato anche da windows ma pure con la retrocompatibilità non funziona, le immagini sono sfarfallate.

Cosa consigliate?
Grazie mille a chi mi risponderà
« Ultima modifica: 20 Dic 2009 14:18:12 da GothicOne »
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #1 il: 20 Dic 2009 16:32:08 »
Ciao Gothic, visto che sai usare DOSBox e Deamon Tools direi che siamo già a metà dell'opera. Poi, se hai saputo destreggiarti con il comando imgmount e hai potuto ascoltare la musica da CD dei menù non avrai difficoltà a risolvere questo problema con l'audio di LBA2.;D
A proposito: hai fatto benissimo a spulciare a dovere l'ottima guida del nostro Calavera "Dos-Box - Guida rapida e essenziale".

Per ascoltare musica di sottofondo, voci ed effetti sonori mentre giochi devi impostare la scheda grafica adatta tramite il Setup di gioco.

A questo punto do per assodato il fatto che tu abbia già installato LBA2.

Per accedere al Setup basta montare la cartella di gioco LBA2 (nel mio esempio tengo i giochi DOS nella cartella C:\Giochi) con i comandi:

mount c c:\giochi

c:\

cd lba2

setup


selezionare l'opzione "Configurazione Suoni" e scegliere la voce "Attempt to configure automatically"



Il setup dovrebbe riconoscere il automatico la scheda audio Sound Blaster 16 e avviare il test audio (verrà riprodotto un suono).



Conferma e salva le opzioni selezionando "Done".

Sempre tramite Setup ricordati di impostare la voce "Lingua Parlata: English".

Se vuoi puoi copiare direttamente sull'HD i file del parlato e delle colonne musicali di gioco selezionando le apposite voci: "Mantieni voci sul Disco Fisso" e "Copia file colonna sonora sul Disco Fisso". In questo caso però devi montare su DOSBox anche il CD di gioco prima di eseguire il Setup.

Se la finestra con le opzioni della lingua non fosse visibile clicca sul bordo della finestra "Opzioni di gioco" e trascinala verso l'alto. In questo modo saranno visibili tutte le opzioni.



Questo garantirà la corretta esecuzione dei file audio e della musica durante il gioco.

Ricordati di montare sempre il CD di gioco prima di avviare LBA2 con l'apposito comando.

Fammi sapere com'è andata! ;)





Offline GothicOne

  • Mozzo
  • *
  • Post: 21
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #2 il: 21 Dic 2009 00:56:11 »
Accidenti! E pensare che credevo di sapere tutto su dosbox.
Però una cosa non mi è molto chiara. Io ho installato il gioco (questo è facile lo puoi fare anche dall'autorun del cd), poi ho cercato in dosbox di avviare il setup come hai consigliato.
Però quando digito setup mi dice "illegal command: setup". In effetti tra i file installati non c'è nessun setup. Gli unici eseguibili sono lba2.exe e setsound.exe (ho pensato che il setup fosse quest'ultimo, ma se lo avvio non succede nulla).
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #3 il: 21 Dic 2009 14:08:09 »
Non si finisce mai di imparare... :D

Allora, Gothic, procediamo con ordine.

Ti consiglio di installare LBA2 direttamente da DOSBox e non usare l'autorun sul CD di gioco. Se, infatti, si usa DOSBox vengono avviati, durante l'installazione, tutti i passaggi del Setup che ti ho descritto nel post precedente.

Quindi usando come cartella C:\Giochi e avendo decompresso al suo interno l'immagine virtuale del CD



ecco i comandi da digitare su DOSBox per installare il gioco:

mount c c:\giochi

imgmount d "c:\giochi\lba2.cue" -t iso

d:

install




A questo punto partirà il Setup di installazione. Come ti ho già descritto: imposta la scheda audio, seleziona la lingua inglese per il parlato e se vuoi copia i file aggiuntivi sul disco fisso.




Portato a termine il setup puoi da subito avviare il gioco semplicemente digitando lba2



Successivamente per giocare basta digitare questi comandi su DOSBox:

mount c c:\giochi

imgmount d "c:\giochi\lba2.cue" -t iso

c:

cd lba2

lba2




Non resta che gustarci "l'odissea di Twinsen" in tutto in suo splendore audio. :D



Buon divertimento! ;)





Offline GothicOne

  • Mozzo
  • *
  • Post: 21
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #4 il: 21 Dic 2009 18:49:04 »
Grazie Adventure avevo provato il comando imgmount ma non mi funziona. Mi dice The image must be on a host or local drivexx(
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #5 il: 21 Dic 2009 19:05:50 »
Con la guida di Adventure sei in una botte di ferro!
Una domanda: ti sei ricordato delle virgolette nella striscia di comando imgmount? :)

Lieto comunque che la guida abbia insegnato qualcosa di nuovo anche a un utente già navigato! :D







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline GothicOne

  • Mozzo
  • *
  • Post: 21
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #6 il: 21 Dic 2009 19:20:13 »
caspita calavera era proprio quello l'errore. Con le virgolette l'installazione è partita subito. Scusa adventure errore mio.
Purtroppo ho un altro problema: durante l'installazione io seleziono la lingua e tutto ok poi decido il percorso dell'installazione (lascio quello di default c:\lba2) ma non mi permette di dare l'ok. Guardando meglio mi sono accorto che mi considera lo spazio su disco fisso in C: uguale a zero!
Ho provato anche a cambiare lettera del drive durante il comando imgmount (l'immagine nel mio caso è montata su E) ma non cambia nulla. Boh, questo gioco mi (e temo "vi") farà impazzire.
« Ultima modifica: 21 Dic 2009 19:23:12 da GothicOne »
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #7 il: 21 Dic 2009 21:49:57 »
A volte DOSBox è un po' "pignolo" :D, ma basta un minimo di attenzione (nel 90% dei casi quando si digita) per sfruttarne a pieno le potenzialità. Non c'è bisogno di scusarsi, Gothic, nessuno "è nato imparato" :D;). Tra virgolette e lettere "ballerine" ci siamo passati un po' tutti: condividere e soprattutto evitare le "capocciate sul muro";Dè ciò che rende la ciurma di Arena80 così affiatata! Calavera te lo ha subito dimostrato: è stato davvero un vero asso a centrare il problema.

Ora spero di dare il tocco finale e aiutarti con quest'ultimo ostacolo che ti separa dal secondo episodio di Little Big Adventure.

Modifica così il comando per montare la cartella su DOSBox:


mount c c:\giochi -freesize 1000


In questo modo non avrai più problemi di spazio. Il comando -freesize seguito da un qualsiasi valore numerico (l'unità di misura è il MB) imposta la "dimensione virtuale massima" della cartella montata. mount c c:\giochi -freesize 1000 imposta dunque la dimensione della cartella montata su DOSBox a 1000MB, più che sufficienti per qualsiasi gioco basato su DOS.

Prova e dicci come è andata. ;)





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #8 il: 21 Dic 2009 23:29:58 »
Allora erano proprio le virgolette!;DNulla di speciale, semplicemente anche io le prime volte sbagliavo perchè le dimenticavo! Mi sono immedesimato nel nostro GothicOne... e l'ho azzeccata!
L'esperienza un minimo paga! ;)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline GothicOne

  • Mozzo
  • *
  • Post: 21
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #9 il: 22 Dic 2009 00:12:36 »
Sono senza parole!
ha funzionato tutto alla fine ma non ci sarei riuscito da solo. troppi i comandi che non conoscevo.
Grazie per le dritte Adventure. Ora spero di metterle a frutto per altri titoli. E complimenti ancora per l'assistenza, mamma mia è davvero un forum con gli attributi questo.
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: little big adventure 2
« Risposta #10 il: 22 Dic 2009 10:27:10 »
Quanti complimenti Ghotic, grazie. ;) Sono davvero contento che ti sia trovato bene qui su Arena80. Vedrai che usando a dovere questi comandi su DOSBox potrai giocare al 100% dei vecchi giochi per DOS. Una fonte di divertimento praticamente inesauribile soprattutto se unita al database del sito! :D

Ci si sente sul forum. :)