Autore Topic: BLINDNESS  (Letto 8861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
BLINDNESS
« il: 07 Ott 2008 13:04:22 »
Quando comprai la mia prima rivista per pc (febraio 1996, forse era PC UTILE O PC PRATICO), c'era una sezione dedicata ai giochi...Insieme alla recensione di BROKEN SWORD 1, c'era anche quella di BLINDNESS, un gioco con visuale soggettiva in stile cinematografico:protagonista un non vedente che doveva scoprire una congiura riguardante numerosi omicidi che colpirono gli amici del protagonista...Sulla recensione ho letto che il gioco era addirittura giocabile dai non vedenti e prevedeva diversi finali a seconda delle azioni effettuate (tipo indiana jones tanto per intenderci)...Sto vedendo se per caso è disponibile da qualche parte...Se trovate qualcosa, fatemi  sapere ;)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #1 il: 07 Ott 2008 14:00:04 »
Cercando in rete ho trovato qualche notizia. Sembra che Blindness sia stato pubblicato esclusivamente in Italia dalla New Media/Mondadori nel 1995. La casa produttrice del gioco era l'italiana DedaloMedia Interactive che ormai non esiste più. Ricordo di aver visto in edicola, all'epoca, alcuni giochi di questa softwarehouse come Evocation 1-2.
Credo sia molto difficile riuscire a trovarli! :B)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #2 il: 08 Ott 2008 18:27:46 »
In effetti non tutti sanno che sia la saga di Evocation che quella di Myst sono italiane! A proposito, Evocation2 lo trovate sull'ottimo SitoSenzaNome! Un salutone al webmaster Martin dal "fu" Roddy!;)

Per quanto riguarda Blindness su Adventure's Planet è apparsa un'intervista a Enrico Gramatica, grafico della DedaloMania Interactive. Alla domanda di un possibile rilascio freeware ecco la risposta:
Non ne sono completamente sicuro, ma i diritti di distribuzione dei tre capitoli di Evocation e Blindness rimasero in mano a Dedalomedia Edizioni (una delle tre società createsi nel 96 circa). Dopo circa due o tre anni dalla separazione tra Dedalomedia Interactive e Dedalomedia Edizioni, quest'ultima fu acquisita da E-Dexter... Oltre a queste informazioni non so altro. Come vedi quindi Allos (ex Dedalomedia interactive) non possiede alcun diritto sui prodotti che ha realizzato.
Credo che i titoli "obsoleti" possano essere tranquillamente distribuiti gratuitamente, anche se in ultima, questa decisione spetta sempre a chi ne possiede i diritti. Personalmente sono d’accordo con il rilascio freeware dei prodotti... ma come detto prima, è una decisione che spetta a qualcun altro.


Il contesto Quì!
Visto l'aspetto nebuloso della faccenda è dura trovare in giro delle copie! L'ipotesi più probabile è che qualche fortunato possessore lo uppi in rete prima o poi!
Non perdiamo la speranza e teniamo gli occhi aperti!:)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #3 il: 08 Ott 2008 19:06:20 »
Avevo letto anche io questo stralcio dell'intervista! Speriamo che presto si abbiano buone notizie sul rilascio di queste avventure come freeware!
Evocation 2 lo comprai in edicola a un ottimo prezzo poco dopo l'uscita, ma non ho mai visto "Blindness" né l'ultimo gioco della Dedalomedia "Vitae".
Anche trovare le immagini di questi giochi è un problema! :B)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #4 il: 08 Ott 2008 19:08:50 »
Grazie per le informazioni ;)...Comunque non è presente nemmeno sul mulo :B)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #5 il: 08 Ott 2008 19:26:42 »
Sì è vero, davvero arduo trovarlo! Speriamo che qualche anima pia lo metta a disposizione!
Oppure trovarne una copia sperduta da qualche parte!



- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Senatore Matheson

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #6 il: 22 Ago 2010 16:42:22 »
Prima di tutto un saluto a tutti, mi presento, sono il Senatore Matheson 8D

Vero che si tratta di una discussione del 2008, ma vorrei farvi vedere una cosa...Click :^:
« Ultima modifica: 22 Ago 2010 16:42:47 da Senatore Matheson »
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #7 il: 22 Ago 2010 16:59:42 »
Con un'entrata in scena del genere il bumping è l'ultima cosa che mi viene in mente! :D
Mitico Senatore, hai il mio voto! Un titolo così raro e appetitoso è veramente un ottimo biglietto da visita!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: BLINDNESS
« Risposta #8 il: 22 Ago 2010 18:46:03 »
una release unica :0






Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #9 il: 22 Ago 2010 22:14:27 »
I complimenti per questo primo contributo son d'obbligo ;)
Spero tu abbia altre chicche da poter condividere!




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Redian

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 206
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #10 il: 23 Ago 2010 11:37:34 »
Non ho parole :0

Complimenti davvero!

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #11 il: 23 Ago 2010 15:21:00 »
FANTASTICO!!!!

Incredibile, questo gioco è talmente raro che non ho trovato informazioni su internet! nemmeno screenshots, solo le foto della cover!!

è già in DOWNLOAD, non vedo l'ora di provarlo!!!

GRAZIE ANCORA E BENVENUTO!!!






Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #12 il: 23 Ago 2010 18:59:18 »
Grandissimo ;)

Recensione del gioco :

Davvero strabiliante Blindness, il CD-ROM vincitore dell’Emma Award 1996 alla Fiera del Libro di Francoforte.
questo pacchetto raccoglie in tre dischetti, l’innovazione di un film che però è anche gioco.
La trama come avrete già notato, si snoda su un racconto, un mystery-thriller da percorrere armati del proprio mouse attraverso gli occhi del protagonista.
Anche se sarebbe più consono dire, attraverso le parole del protagonista in quanto Simon - questo è il nome del nostro personaggio - è cieco.
Difatti: "Osservando le animazioni prodotte in computer graphics", spiega infatti il Blindness team nella nota introduttiva al CD-ROM "ci accorgemmo della perdita di emozioni che le immagini comunicavano se private dell’adeguato supporto sonoro. Al contrario, ascoltando le musiche e gli effetti ‘ambient’ realizzati, ci rendemmo conto di come la qualità e la spazialità sonora davano vita ad un vero e proprio sogno virtuale...Pensammo allora che se l’immagine non può essere priva di suono, il suono senza l’immagine assume una nuova e inesplorata dimensione."
Questo è "Blindness" dove il buio del protagonista è rischiarato dall’esplorazione di oggetti destinati a risvegliare memorie e indizi, dove il suono diventa traccia da gestire a seconda della personalità e dell’intuito del giocatore.
Si tratta di film, girato in quattro settimane tra quindici diverse postazioni a Roma e negli studi di Cinecittà, familiari saranno le voci del doppiaggio che sono quelle della serie televisiva ‘X-Files’.

Fonte : http://www.ciao.it/Blindness__122149

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #13 il: 24 Ago 2010 12:52:52 »
Lo sai che oltre al mio voto e al titolo di migliore amico :p ti sei guadagnato la mia ETERNA GRATITUDINE???Non ho parole, questo gioco lo cerco da almeno 14 anni!!!!!GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


Questa nave è così piccola, che i topi che la stanno lasciando hanno la gobba.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline tsunami

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 83
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #14 il: 24 Ago 2010 20:25:19 »
cavolo a saperlo....ce l'ho originale da sempre. :)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #15 il: 24 Ago 2010 20:45:13 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da tsunami

cavolo a saperlo....ce l'ho originale da sempre. :)


L'importante è che sia saltato fuori :D:D:D:D


Questa nave è così piccola, che i topi che la stanno lasciando hanno la gobba.
« Ultima modifica: 24 Ago 2010 21:08:51 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Senatore Matheson

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #16 il: 24 Ago 2010 22:37:45 »
Prego :^:
 

Offline pissarro

  • Mozzo
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #17 il: 25 Ago 2010 16:35:41 »
non riesco ad installarlo:ho win 7;dopo l'estrazione rar ottengo 2 file;ho montato con daemon tools il file cue epoi col setup provo sia l'insallazione automatica che manuale ma mi dà errore:error runtime 76 path non trovato;forse devo masterizzare il file immagine?grazie
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #18 il: 25 Ago 2010 18:25:32 »
Sono incappato anche io in quell'errore, l'unico modo che ha funzionato è la macchina virtuale con Windows 95






Offline pissarro

  • Mozzo
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: BLINDNESS
« Risposta #19 il: 29 Ago 2010 13:44:02 »
ho risolto masterizzando il file immagine