Ciao Gabriel! Ho fatto qualche tentativo per giocare a MechWarrior 2: Mercenaries e ho capito dove è il problema con DOSBox.
Alcuni videogiochi DOS sono particolarmente "sensibili" nel riconoscere il CD di gioco e a volte non basta inserire il CD di gioco su un lettore virtuale (ad esempio Deamon Tools) per poi montarlo su DOSBox con il comando mount x y:\ -t cdrom.
In questi casi l'unica soluzione possibile è quella di ricorrere al comando
imgmountimgmount x "y:\percorso del file\nome del file.estensione del file" -t isoIn
"Dos-Box - Guida rapida e essenziale" trovi tutti i particolari relativi a questo comando ed anche
una videoguida che avevo realizzato all'epoca.
Cercando sul
sito ufficiale di DOSBox ho trovato conferma alla mia ipotesi riguardo la possibilità di giocare a Mercenaries usando il comando imgmount.
Mentre cercavo informazioni sul gioco ho scoperto che il CD di Mercenaries conteneva, oltre ai dati di gioco, anche 21 tracce audio CD che venivano riprodotte durante le missioni di gioco.
Ma veniamo alla parte "pratica" tenendo presente che:
- Nei miei test uso, come percorso di destinazione per i giochi DOS, la cartella C:\Giochi
- In C:\Giochi ho decompresso anche l'immagine del CD virtuale di gioco da usare con il comando imgmount.
- E che ho già installato il gioco in C:\Giochi usando l'installazione massima (cartella di default MERCS).
L'immagine virtuale che hai uppato (Mechwarrior-2[ISO-EN][FKS].nrg) non contiene la parte audio con le 21 tracce CD di gioco e montando il file su DOSBox con il comando imgmount:
mount c c:\giochi
imgmount d "C:\Giochi\Mechwarrior-2[ISO-EN][FKS].nrg" -t iso
c:
cd\ mercs
mercspurtroppo il gioco (pur avviandosi e funzionando fino ai menù) crasha irrimediabilmente al lancio delle missioni di gioco.
Visto che ormai ero entrato "nell'abitacolo" dei mitici Mech;De volevo rigiocarci
ho cercato e trovato una versione del CD di gioco che contenesse sia la parte dati che quella audio. A questo punto ho creato l'immagine virtuale del CD di gioco in un formato compatibile con DOSBox (Bin/Cue, Img/Cue) e che conservasse al meglio le tracce audio (ho optato per un'immagine virtuale Img/Cue creata in accoppiata con ClonyXXL/CCD4 Profiler/CloneCD).
E infine l'ho provata sul "campo di battaglia".
Usando sempre come cartella di base
C:\Giochi, con il gioco installato alla dimensione massima e conservando sempre in
C:\Giochi l'immagine virtuale del gioco.
Digitando questi comandi su DOSBox:
mount c c:\giochi
imgmount d "C:\Giochi\MechWarrior 2 - Mercenaries.cue" -t iso
c:
cd\ mercs
mercsMechwarrior 2: Mercenaries funziona alla perfezione, sia nei menù di gioco che nelle missioni sul campo, e in più saremo accompagnati da degli splendidi brani musicali!
Al termine di questa "estenuante battaglia" con i Mech ho pensato di condividere con voi la vittoria;Ded ho uppato la versione CD con tanto di tracce audio.
Spero di aver fatto cosa gradita e buon divertimento!
P.S. Un consiglio generale sulle virtuali: se il CD di gioco era Mixed Mode (cioè conteneva delle tracce audio oltre ai dati di gioco) bisogna trovare/creare delle immagini virtuali che conservino la traccia audio. I formati più adatti sono quelli Bin/Cue o Img/Cue visto che vanno a braccetto con il comando imgmount di DOSBox (basta leggere il README di DOSBox per averne la conferma). Altri formati possibili (ma non tutti compatibili con il comando imgmount di DOSBox, come in questo caso) sono: .nrg (creabili con Nero), o .mdf/mds (creabili con Alcohol).
Assolutamente da evitare, in caso di CD audio+dati, è il formato .iso poiché quest'ultimo conserverebbe solo la parte dati eliminando del tutto la parte audio.