Autore Topic: aiuto windows 7  (Letto 3357 volte)

Offline burt88

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
aiuto windows 7
« il: 04 Dic 2009 14:39:25 »
ciao raga,
ho acquistato finalmente dopo 6 anni il pc nuovo,ho installato i giochi presenti nel vostro splendido sito ma al momento dell'avvio non succede nulla,che devo fare?il sistema operativo è winodws7

help!!
« Ultima modifica: 04 Dic 2009 14:40:11 da burt88 »

Offline Anto98

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: aiuto windows 7
« Risposta #1 il: 04 Dic 2009 14:42:52 »
Forse dovrai usare una macchina virtuale, perchè molti titoli vanno solo sui vecchi Windows!

ID PSN: Spideranto98
ID PSN: Spideranto98

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Dic 2009 15:00:28 »
Su win7 non ho ancora provato, ma DosBox è la soluzione più apprezzata per la maggior parte degli oldgames. Poi esiste ScummVM per le avventure grafiche della LucasArts (ma non solo...). In alcuni casi puoi provare con altri emulatori come VDMSound (o tentare la carta della retrocompatibilità). Difficilmente gli oldgames partono senza trafficare un po' sui sistemi più recenti.

Luca
Luca

Offline burt88

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2009 15:41:06 »
grazie raga,ho provato a scaricare windows xp mode ma windows 7 home (quello che ho)non funziona

grazie lo stesso anto e luca

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Dic 2009 16:04:53 »
Ma dosbox non ti gira? :0

Luca
Luca

Offline burt88

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Dic 2009 16:09:08 »
dosbox sì ma mi danno problemi giochi come tomb raider e broken sword

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Dic 2009 16:14:07 »
Ah, ok.. Per tomb rider non ho esperienza, ma per broken sword dovresti utilizzare ScummVM, secondo la guida che ha postato Adventure (ottima!).
La trovi Qui. Fammi sapere. ;)

Luca
Luca

Offline burt88

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Dic 2009 16:30:15 »
ok con broken sword ho risolto grazie,ma il problema persiste con tomb raider e con altri giochi che ho su cd che prima funzionavano perfettamente su xp e ora non più

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Dic 2009 17:00:03 »
Se la retrocompatibilità non è l'arma corretta, temo occorra ricorrere alle virtual machines. Se non ne avessi familiarità, fammelo sapere, che ne preparo una con un windows xp molto semplice da far girare con vmware player (free e scaricabile dalla home di vmware).

Luca
Luca

Offline burt88

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Dic 2009 17:36:37 »
davvero?grazie te ne sarei immensamente grato,ho già installato vmware player ma non so usarlo

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Dic 2009 18:42:59 »
Con DOSBox il primo Tomb Raider è giocabile in tutta tranquillità. Se vuoi provare con una macchina virtuale Windows XP per Virtual PC mandami un messaggio privato (visto la "giovinezza" del SO meglio essere discreti). ;)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Dic 2009 18:30:44 »
In effetti è ancora un po' controversa la legge sulle macchine virtuali, anche per sistemi più datati, e non ha importanza con che tool siano state create. Sta di fatto che, se il sitema viene creato da una iso genuina e si effettua la registrazione, non dovrebbero esserci problemi, a patto che la si usi a scopo dimostrativo... Mi era sfuggito il problema del disco da allegare della virtual machine. Potrebbe essere fastidioso fare l'upload anche solo di 2 gb di roba...:B)
Posso impostare la vm in modo che utilizzi il disco fisico, certo, ma non ho mai provato a traslarla poi su di un altro sistema. Faccio due prove, poi, se ancora interessa, vi tengo aggiornati.

Luca
« Ultima modifica: 05 Dic 2009 18:34:17 da luca76 »
Luca

Offline burt88

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Dic 2009 19:19:22 »
sì luca grazie,io comunque ho il cd di installazione di windows xp home edition originale completo di codice chiaramente,che posso fare?

confido in te :D

grazie
« Ultima modifica: 05 Dic 2009 19:19:47 da burt88 »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Dic 2009 01:16:38 »
Mi raccomando ragazzi, mi unisco al coro con Adventure: evitate, qui sul forum, link diretti a macchine virtuali di SO recenti!
Proprio per la controversia legale, come accennava anche luca76, registrazione o no meglio se vi aggiornate coi PM!
Grazie!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Dic 2009 09:02:44 »
Si', d'accordo, nessun problema. Ci mettiamo d'accordo tra di noi.

Ferma i buoi!!! :D
Allora: per fugare ogni problema su copyright ed altre controversie legali, per chi è possessore di un sistema operativo, come nel nostro caso, esiste un servizio che permette di creare una macchina virtuale vuota: EasyVmx. Il player non permette né la creazione e tantomeno la modifica. Con questo servizio, alla fine della procedura, dopo aver impostato tutti i parametri, verrà rilasciata gratuitamente una macchina virtuale che potrà essere eseguita con il player. Ovviamente, vuota, il che significa che occorrerà il cd d'installazione del sistema operativo desiderato per proseguirne l'utilizzo. I parametri che occorre impostare sono :

Virtual hardware
-Dai un nome alla macchina
-Scegli il sistema operativo
-Dimensione memoria
-Numero di cpu
Ovviamente tutto dipende dal sistema ospitante.

Virtual machine description
-Opzionale

Network Interface Cards
-selezionare tipo e connessione alla lan (il default va benissimo)

Disk Configuration
-Floppy Disk Drive (Impostatelo se vi occorre il supporto del floppy, altrimenti è inutile...)

-CDROM Drives --> Lasciate impostato "Auto detect" . Se avete il CD fisico, basterà inserirlo nel lettore al momneto dell'avvio della vm, se avete la iso, invece che specificare il path assoluto (io non mi fido mai, si rischia di dover rifare il lavoro più volte...) montate l'immagine con Daemon tools, per esempio.

-Hard Disk Drives
Decidete quanti e la dimensione del disco. Viene suggerito lo spazio da 4.7 Gb, in modo che possa essere trasportato su un DVD, ma è tutto opinabile.

-Sound and I/O-Ports
Qui occorre per forza per forza fare qualche prova... Ad ogni modo, io ho modificato il parametro SoundCard in "SoundBlaster 16 support" e USB in "Enable USB Autoconnect".
Per il resto, ho lasciato il default.

Beh, il gioco è fatto! Create la vm premendo il bottone e scaricate dal link che vi viene suggerito!;DUna bella vm vuota tutta per noi. Ora non resta che impostare il device cd come detto in precedenza e far partire il player.
Importante: a fine installazione, per far in modo che schermo, audio e rete funzionino a dovere, installate, come vi suggerirà il player, i vmware tools (clikkate il bottone, farà tutto lui).

Fatemi sapere, io intanto mi iscrivo al loro blog per saperne un po' di più. Ad ogni modo, la macchina virtuale funziona a dovere.8D

Luca
« Ultima modifica: 06 Dic 2009 10:59:23 da luca76 »
Luca

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Dic 2009 11:29:34 »
Caspita Luca, hai trovato "l'uovo di Colombo" in fatto di Macchine Virtuali! Grazie per questa utilissima dritta.
Sto dando uno sguardo al sito ed è tutto molto intuitivo: c'è anche un'ottima sezione tutorial. :)

Offline burt88

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Dic 2009 14:25:46 »

luca ho fatto quello che dicevi tu nel messaggio ma non mi rileva l'audio e la scheda video nonostante abbia installato vmtools,non so che fare,booooh!!
« Ultima modifica: 06 Dic 2009 22:27:36 da burt88 »

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Dic 2009 23:02:26 »
purtroppo ho da darvi una notizia brutta: SULLE MACCHINE VIRTUALI (eccetto xp mode in windows 7) NON LEGGERANNO MAI LE VOSTRE SCHEDE FISICHE!

Offline burt88

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Dic 2009 00:37:36 »
ah........ok grazie dell'informazione fraste :(

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Dic 2009 08:41:03 »
Scheda video e scheda audio sono certamente emulate. Dopo aver installato vmtools, se i parametri al momento della creazione sono stati impostati correttamente, dovrebbe riconoscerti una standard super VGA ed una soundblaster, non è necessario installare alcun driver del sistema host.

Luca
« Ultima modifica: 07 Dic 2009 08:41:59 da luca76 »
Luca