Si', d'accordo, nessun problema. Ci mettiamo d'accordo tra di noi.
Ferma i buoi!!!

Allora: per fugare ogni problema su copyright ed altre controversie legali, per chi è possessore di un sistema operativo, come nel nostro caso, esiste un servizio che permette di creare una macchina virtuale vuota:
EasyVmx. Il player non permette né la creazione e tantomeno la modifica. Con questo servizio, alla fine della procedura, dopo aver impostato tutti i parametri, verrà rilasciata gratuitamente una macchina virtuale che potrà essere eseguita con il player. Ovviamente, vuota, il che significa che occorrerà il cd d'installazione del sistema operativo desiderato per proseguirne l'utilizzo. I parametri che occorre impostare sono :
Virtual hardware
-Dai un nome alla macchina
-Scegli il sistema operativo
-Dimensione memoria
-Numero di cpu
Ovviamente tutto dipende dal sistema ospitante.
Virtual machine description
-Opzionale
Network Interface Cards
-selezionare tipo e connessione alla lan (il default va benissimo)
Disk Configuration
-Floppy Disk Drive (Impostatelo se vi occorre il supporto del floppy, altrimenti è inutile...)
-CDROM Drives --> Lasciate impostato "Auto detect" . Se avete il CD fisico, basterà inserirlo nel lettore al momneto dell'avvio della vm, se avete la iso, invece che specificare il path assoluto (io non mi fido mai, si rischia di dover rifare il lavoro più volte...) montate l'immagine con Daemon tools, per esempio.
-Hard Disk Drives
Decidete quanti e la dimensione del disco. Viene suggerito lo spazio da 4.7 Gb, in modo che possa essere trasportato su un DVD, ma è tutto opinabile.
-Sound and I/O-Ports
Qui occorre per forza per forza fare qualche prova... Ad ogni modo, io ho modificato il parametro SoundCard in "
SoundBlaster 16 support" e USB in "
Enable USB Autoconnect".
Per il resto, ho lasciato il default.
Beh, il gioco è fatto! Create la vm premendo il bottone e scaricate dal link che vi viene suggerito!;DUna bella vm vuota tutta per noi. Ora non resta che impostare il device cd come detto in precedenza e far partire il player.
Importante: a fine installazione, per far in modo che schermo, audio e rete funzionino a dovere, installate, come vi suggerirà il player, i vmware tools (clikkate il bottone, farà tutto lui).
Fatemi sapere, io intanto mi iscrivo al loro blog per saperne un po' di più. Ad ogni modo, la macchina virtuale funziona a dovere.

Luca