Autore Topic: ROMS  (Letto 1961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
ROMS
« il: 01 Dic 2009 21:24:29 »
Visto che sto (finalmente!) preparando il materiale esplicativo per l'emulazione Macintosh, volevo sapere come la mettiamo con le ROMS.
E' sì vero che, come e sopratutto in questo caso visto che della viva e vegeta Apple si tratta, esiste una forma di rigido copyright sulle varie ROMS di sistema. Ma, volevo sapere se, trattandosi comunque di sistemi vetusti (quindi non ROMS di PS2 o GameCube o WII o PS3 ecc.), non ci fosse comunque un modo di aggirare la cosa. Ad es. mettendo a disposizione un file zip contenente diverse utilities, gli emulatori freeware + le roms, senza indicare precisamente, nel nome del file, la presenza delle stesse... Lo so mi sto arrampicando sugli specchi ma, diciamo, se io le avessi prese dal mio vecchio Mac e le volessi condividere ?

No, a parte gli scherzi, che faccio ?
« Ultima modifica: 01 Dic 2009 21:32:13 da popo14081976 »
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: ROMS
« Risposta #1 il: 01 Dic 2009 21:57:33 »
Popo non è che ti riferivi ai bios?

In questo caso mi spiace popo, ma le Bios sono protette da copyright ferree!
In teoria anche quelle di macchine più vecchie! Forse esistono delle eccezioni, ma direi che è meglio non rischiare se la casa produttrice è ancora attiva, come nel caso della Apple!
Fino a un pò di tempo fa (non sono sicuro come sia la situazione oggi) anche la Dreamcast, che pure è una console fuori commercio, non consentiva la circolazione dei suoi Bios!
Basti pensare che sono ancora intoccabili persino i bios della prima playstation, che è del 1994!!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: ROMS
« Risposta #2 il: 01 Dic 2009 22:16:02 »
Ehm, sì, mi riferivo proprio ai bios.
Diciamo che metterò una breve spiegazione di come estrarli da un vecchio Macintosh e il vago suggerimento di guardarsi attorno....
Ciao!
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: ROMS
« Risposta #3 il: 01 Dic 2009 23:03:58 »
Perfetto!
Per certi versi anzi potrebbe essere molto utile saper estrarre il bios della propria macchina. Se ne parla poco, considerando che se a uso personale è una cosa perfettamente legale!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -