Autore Topic: Amstrad CPC 464  (Letto 3226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabriel80

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 148
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Amstrad CPC 464
« il: 30 Nov 2009 14:48:29 »
Visto che da quando frequento questa "Arena" mi sono tornati alla memoria un'infinità di ricordi relativi agli anni 80, non potevo lasciare nel dimenticatoio il mio primo vero computer!
 
L'Amstrad CPC 464 era un Personal Computer a 8 bit con processore Zilog a 4Mhz (!!!), lettore di audiocassette integrato e sistema operativo Basic versione "Locomotive".



All'epoca della sua uscita si poneva come concorrente del Commodore 64.
Nonostante il sistema operativo risultasse molto più versatile e veloce della controparte Microsoft Basic del C64, i giochi non vennero mai sviluppati sfruttando le vere potenzialità della macchina. Risultato: il confronto sul piano ludico col C64 vide il CPC464 nettamente surclassato.
 
Ricordo i lunghissimi tempi di attesa per caricare i giochi forniti a dozzine all'interno di audiocassette. Come per le tracce audio tradizionali, bisognava appuntarsi i cronometraggi di tutti i giochi per poterli caricare a proprio piacimento. Purtroppo nel 50% dei casi, dopo le interminabili attese (un secondo del cronometro del CPC passava dopo 2 o 3 secondi reali!!!)  un errore di lettura ti costringeva a ripetere la procedura.
 In tutto questo io rosicavo nel vedere mio cugino giocare col suo C64, aspettare un terzo dei tempi di caricamento e godersi dei titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi di quei tempi (Arkanoid, Out Run...).


Uno dei miei giochi preferiti: Feud
 

Coliseum: bellissimo! Un gioco di combattimento sulle bighe.


Infiltrator: Difficilissimo gioco di simulazione di elicottero.

Sul piano della programmazione però non aveva rivali! Il corposo manualone del Basic fornito nella confezione del CPC464 è stato per me la prima porta d'ingresso nel mondo della programmazione. Così, messi da parte i giochi tradizionali, ci si poteva sbizzarrire nel programmare giochi di carte (BlackJack) e avventure testuali personalizzate...il tutto con i comandi IF, Then, Go to...FANTASTICO!


Il mitico Basic Locomotive "Ready" a tutto!

Ho un debito antico con questo dinosauro che mi ha accompagnato per anni e ora dorme in cantina accanto al Sega Master System e al mio vecchio Pentium 100. E ora sono felice di potergli dedicare una pagina su questo fantastico sito.

Su questo sito potete trovare l'emulatore: http://www.winape.net/

Qui un breve tutorial a WinApe: http://www.sean.co.uk/books/amstrad/emulator.shtm

E qui una miriade di roms: http://rom-gods.net/roms/Amstrad%20CPC/A/

Spero di aver fatto cosa gradita con questa piccola aggiunta.

Buon divertimento!
« Ultima modifica: 30 Nov 2009 15:00:13 da Gabriel80 »
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Amstrad CPC 464
« Risposta #1 il: 30 Nov 2009 15:05:50 »
Un grandioso ritorno al passato :D! Pur non avendolo posseduto, mio padre mi portava spesso in ufficio con lui e ne vedevo parecchi. Io mi sono fatto le ossa sul commodore 64, con un interprete BASIC molto simile.

Luca
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Amstrad CPC 464
« Risposta #2 il: 30 Nov 2009 22:09:15 »
Anche io ero sulla sponda del C64, ma l'Amstrad era davvero una gran macchina, molto professionale!
Hai avuto un'ottima idea Gabriel, è stato carino da parte tua condividere questo pezzo di storia sul nostro sito! Credo che meriti un posto nell'Archivio Emulazione! ;)
Lascio a te il compito di scrivere una breve descrizione dell'emulatore, sulla falsariga di quelli già presenti. Poi provvederò a inserire quello che hai scritto nel primo post della discussione! Le cose da indicare sono poche: che macchina emula, le caratteristiche, la versione a cui è arrivato il programma e, se serve, qualche accorgimento!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gabriel80

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 148
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Amstrad CPC 464
« Risposta #3 il: 01 Dic 2009 15:51:04 »
Volentieri!
Appena ho un po' di tempo faccio tutto...ora non posso, ho impiegato troppe energie e tempo nel recuperare e far partire Revenant!
 

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Amstrad CPC 464
« Risposta #4 il: 02 Dic 2009 20:47:22 »
Anche se il topic è dedicato all'Amstrad, mi aggiungo anch'io ai possessori del C64. Anche se non sono vecchio come voialtri (scherzo eh!) ho avuto tale computer nella seconda metà degli anni 80 e lo usavo quasi solo per giocare ;). Sicuramente il C64 era molto più diffuso come Home Computer, forse anche per il costo. A proposito, mi è sorta la domanda: quanto costava all'epoca l'Amstrad?



<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Amstrad CPC 464
« Risposta #5 il: 02 Dic 2009 21:21:35 »
Da quel che mi ricordo paradossalmente costava meno di un C64, anche se non ricordo il prezzo preciso!
Quello che mi fa impazzire dello Spectrum è il monitor integrato al fosforo verde, inossidabile clichè di tantissime serie di fantascienza, da Alien a Fallout! :D







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gabriel80

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 148
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Amstrad CPC 464
« Risposta #6 il: 02 Dic 2009 22:46:17 »
Se non mi sbaglio il C64 costava circa 800000 lire.
L'Amstrad CPC464 costava circa 700000 lire nella versione con schermo fosfori verdi. Quando me lo comprò mio padre c'era un'offerta e ti davano allo stesso prezzo computer + schermo + adattatore per tv a colori.
 
Ricordo il mio entusiasmo iniziale nel vedere che con l'Amstrad c'erano incluse 10 cassette con circa 10 giochi ogniuna, mentre per il commodore la dotazione era molto più scarna. Purtroppo dovetti presto rendermi conto che su 100 giochi solo una decina erano scarsamente paragonabili a quelli del C64.

E guardate cosa ho trovato??



Il vecchio joystick Amstrad, durissimo e con la precisione di un trattore...e un solo pulsante (quello superiore e inferiore non erano separati)!
 

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Amstrad CPC 464
« Risposta #7 il: 06 Dic 2009 01:40:38 »
Ricordavo un po' di meno, sulle 500-600 mila, ma forse perché io l'ho comprato successivamente, quando iprezzi erano calati. Addirittura mi ricordo che verso la fine dell'era C64 (mi pare fosse il '93), il vecchio C64 si era rotto e il rivenditore ce ne ha svenduto un altro (quello nuovo stile) assieme ad una busta piena di cassette della logica2000, e un joystick per l'esorbitante cifra di 50mila lire! :D:D:D



<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>